Tipologia: Accordo
Data firma: 10 marzo 2003
Validità: 01.01.2003 - 31.12.2004
Parti: Ciet e RSU/OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, Ciet Firenze
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Oggetto
Ambito d'applicazione
Quattordicesima mensilità
Orario lavoro
Trasferta
Forfait viaggi
Ticket restaurant - ticket di sede
Maltempo
Informazione sicurezza
RSU ed agibilità sindacale
Data pagamento della retribuzione
Premio di risultato
Reperibilità
Inscindibilità, non cumulabilità ed abrogazioni
Imputazione
Decorrenza efficacia e durata

Verbale di accordo

In data 10 marzo 2003, in Firenze presso la sede della Divisione Energia e Trasporti, si sono incontrati: la Ciet spa, Divisione Energie e Trasporti […], la RSU della Divisione Energia e Trasporti […], assistiti dalle OO.SS. regionali e territoriali […], dopo ampia ed approfondita discussione si è raggiunta un'intesa nei termini di seguito indicati

Oggetto
Con la definizione del presente contratto integrativo di secondo livello le Parti hanno inteso, nel soddisfare esigenze indotte dalle particolari tipologie di lavoro direttamente seguite dalle Linee su cui si articola la Divisione Energia e Trasporti, operare un riordino ed una semplificazione normativa, anche unificando la maturazione mensile delle variabili retributive (ad es: trasferte) e le relative scadenze di pagamento al calendario generale di Ciet spa.
Altra finalità perseguita dalle Parti con la definizione della presente intesa è quella di omogeneizzare, laddove specificato e con le specifiche temporali di seguito indicate, i trattamenti economici e normativi dei dipendenti pervenuti a Ciet spa per effetto dell'acquisizione delia Divisione e quelli dei dipendenti assunti successivamente alla data del 1 gennaio 1999.

Ambito d'applicazione
Il presente accordo troverà applicazione, con le decorrenze e le modalità per ogni istituto concordate, nei confronti di tutti i dipendenti della suddetta Divisione Energia che, con diretta dipendenza dalla stessa, operino su attività facenti capo alle linee Energia AT, Energia Trasporti ed Energia Contracting.

Orario lavoro
Si conferma che l'inizio dell'orario decorrerà dal momento in cui inizierà la prestazione lavorativa sul luogo in cui dovrà avere corso l'esecuzione del servizio o dell'intervento richiesto.

Informazione sicurezza
Vengono fissati, nel mese di gennaio e nel mese di luglio di ciascun anno, due incontri con la RSU nel corso dei quali l'Azienda fornirà comunicazioni inerenti l'andamento del semestre precedente, le prospettive di mercato e le strategie aziendali, le eventuali azioni correttive e, infine, l'informazione sull'andamento statistico degli eventi infortunistici. Al rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza, su richiesta, verranno fornite informazioni relative ai piani di sicurezza di cantiere.

RSU ed agibilità sindacale
Le Parti si danno atto dell'importanza di favorire il mantenimento di relazioni industriali improntate alla modernità e quindi idonee alla risoluzione tempestiva, attraverso il dialogo ed il confronto delle problematiche che dovessero, nel corso del tempo, evidenziarsi. In tale ottica ed a tale fine viene definito un monte ore annuo, per le attività sindacali in genere e di coordinamento tra le RSU della Divisione, in misura pari a n° 3 ore per dipendente in forza alla data del 31 dicembre dell'anno precedente a quello di impiego. Ogni inizio anno verrà comunicata la base di calcolo dei suddetti permessi.

Reperibilità
Nel corso dell'incontro di cui sopra le Parti valuteranno l'opportunità di definire una disciplina organica di tale istituto nell'ambito della Divisione Energia.