Tipologia: Accordo Integrativo
Data firma: 21 giugno 2011
Validità: 01.06.2011 - 31.12.2013
Parti: Lameri e Flai-Cgil, Fai-Cisl, RSU
Settori: Agroindustriale, Lameri Cremona
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  A. Relazioni sindacali e industriali
B. Informazioni - Investimenti
C. Occupazione
D. Orario di lavoro
E. Professionalità
F. Ambiente di lavoro e sicurezza
G. Soggetti deboli
  H. Previdenza integrativa
I. Salario aziendale
J. Obiettivi e tabella
K. Risolta ogni pendenza
L. Decorrenza e durata
M. Disposizione finale

Accordo Integrativo Ditta Lameri spa

Oggi 21/06/2011 presso la sede di Cremona della ditta Lameri spa, si sono incontrati […], Presidente del Consiglio di Amministrazione della Lameri spa […] Flai Cgil e Fai Cisl di Cremona, […]i componenti la RSU, al fine di concordare quanto segue:

A. Relazioni sindacali e industriali
Le Parti confermano che, nel rispetto dei rispettivi ruoli prerogative e responsabilità, il sistema delle relazioni sindacali ed industriali improntato al coinvolgimento partecipativo, tenuto conto anche dell'articolazione organizzativa aziendale (stabilimenti di San Bassano, Cremona, Porto Canale Cavezzo e Liscate), è un mezzo adeguato per stabilire un'efficace dialogo e confronto di merito, anche per il governo degli attuali difficili processi di cambiamento, finalizzati all'acquisizione di ulteriore efficienza e competitività unitamente alla crescita professionale del personale.
In tale contesto, l'azienda intende essere presente con comportamenti che permettano il progressivo e costante coinvolgimento delle risorse umane, nel comune obiettivo di contribuire alla crescita della capacità competitiva dell'impresa e di favorire il miglioramento della redditività aziendale, con positive conseguenze per i lavoratori.
Il confronto tra le parti dovrà, pertanto, sempre muoversi in un'ottica di superamento della logica di contrapposizione e del ricorso alla conflittualità,' individuando in maniera precisa e coerente, con le finalità proprie del confronto, le materie oggetto di informazione e quelle oggetto di negoziazione. Le parti, nel confermare quanto sopra richiamato, riconoscono pertanto le buone relazioni sindacali in atto tra la Direzione aziendale e Flai/Cgil - Fai/Cisl Provinciali - RSU aziendali e che il presente documento assolve gli obblighi di consultazione ed informazione previsti dal D.lgs. 25 del 6 febbraio 2007, in attuazione della direttiva n. 2002/14/CE.

B. Informazioni - Investimenti
L'azienda ha fornito alle OO.SS. e alle RSU le informazioni sullo stato di avanzamento dei programmi d'investimento.
[…]

F. Ambiente di lavoro e sicurezza
L'impegno in materia di responsabilità sociale svilupperà iniziative che riguardano: la tutela delle condizioni di lavoro, della sicurezza ed integrità fisica dei lavoratori e collaboratori.
Per questi motivi, le Parti sono interessate a prevedere forme di attività partecipativa su questa materia, anche alla luce delle disposizioni legislative previste dal D.lgs. 81/2008. A tal proposito l'attuale programma che prevede l'informazione e la formazione del personale, l'approntamento di apposite squadre di pronto intervento, pronto Soccorso e antincendio, sarà approfondito ed innovato ove necessario. In quest'ottica, la mancata collaborazione dei lavoratori alle prescrizioni aziendali, nonché la diffusione a terzi di dati o notizie riguardanti la valutazione dei rischi e delle misure adottate, saranno considerati "gravi inadempienze".

G. Soggetti deboli
Nell'ottica di una costante attenzione alle problematiche dei soggetti deboli la direzione aziendale informerà le RSU sull'andamento occupazionale relativo all'inserimento ed alla integrazione lavorativa delle persone disabili.

M. Disposizione finale
Per quanto non ripreso nel presente accordo si rimanda ai precedenti accordi integrativi aziendali.