Tipologia: Accordo integrativo
Data firma: 27 ottobre 2011
Validità: 31.12.2013
Parti: Theobroma/Confindustria e Flai-Cgil, RSU
Settori: Agroindustriale, Theobroma Villaguardia (CO)
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  1. Informazioni
2. Relazioni sindacali
3. Ambiente
4. Organizzazione del lavoro
  5. Premio di risultato
5. Occupazione
6. Dichiarazione sulla decontribuzione e detassazione
7. Durata dell'accordo

Addì 27 ottobre 2011, presso Confindustria Como, tra Confindustria Como […], che assiste la ditta Theobroma sas di Villaguardia […] e la Flai-Cgil di Como […], presenti le RSU, si è convenuto quanto segue.

1. Informazioni
L’azienda, ha fornito alla RSU e alle Organizzazioni Sindacali nel corso degli incontri informazioni sulla situazione di mercato, sulle prospettive commerciali e produttive nonché sui prossimi investimenti.

2. Relazioni sindacali
Le parti dichiarano il reciproco impegno a mantenere e alimentare un valido sistema di relazioni industriali improntato sul dialogo e sullo scambio positivo di informazioni pertanto la Direzione aziendale in apposito incontro annuale fornirà informazioni in merito all’andamento produttivo e commerciale, alla situazione occupazionale suddivisa per livello di inquadramento, agli orari di lavoro con particolare riferimento all’utilizzo dello straordinario, agli investimenti, alle eventuali attività in appalto esterno, alla consistenza e alla tipologia dei contratti di somministrazione in essere.

3. Ambiente
Nel confermare l’impegno dell’azienda e dei lavoratori al rispetto delle norme di sicurezza fondamentali per la tutela della salute degli stessi, le parti concordano che i soggetti interessati alla prevenzione collaborino nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità al miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro.
A tal fine si definisce la possibilità di effettuare un’ora all’anno di assemblea retribuita da tenersi a cura dell’RSPP e dell’RLS con il contributo de! medico competente per fornire formazione e informazione relativa alle problematiche aziendali ed alle novità normative in tema di igiene e sicurezza sul lavoro.
L’azienda sì impegna a garantire continuità nel funzionamento degli impianti di ventilazione e per quanto riguarda il reparto confezionamento lattine verrà valutata di possibilità di variare gli orari nel periodo estivo.

4. Organizzazione del lavoro
La direzione aziendale al fine di garantire una migliore ed efficiente organizzazione del lavoro con attenzione anche al ricambio generazionale favorirà la rotazione del personale sui macchinari al fine di permettere l’acquisizione delle competenze specifiche sui vari macchinari.

5. Occupazione
L’azienda si impegna nell’arco di vigenza del presente accordo a contenere e progressivamente ridurre l’utilizzo del lavoro in somministrazione favorendo l’inserimento dei lavoratori con contratto di somministrazione all’interno della organizzazione aziendale attraverso l’assunzione degli stessi, compatibilmente con l’evolversi della situazione commerciale e produttiva, in sostituzione di lavoratori che svolgono mansioni equivalenti che si rendano per qualsiasi motivo dimissionari.