Tipologia: Accordo
Data firma: 14 marzo 2011
Validità: Fino a nuova intesa
Parti: Riva acciaio spa e Fim-Cisl, Fiom-Cgil e RSU
Settori: Metalmeccanici, Riva Acciaio
Fonte: FIM-CISL

Sommario:

Premessa
Occupazione
Relazioni industriali
Investimenti
Sicurezza
Orario di lavoro
Inquadramento
PdR
Lavoro notturno
Indennità lavoro sabato
Indennità lavoro festivo
Disposizioni finali
Allegato 1

Verbale di accordo

In data 14/3/2011 si sono incontrati presso la sede di Confindustria Cuneo Unione Industriali della Provincia: per la Società Riva Acciaio spa - Stabilimento di Lesegno, assistiti da Confindustria Unione industriali della provincia […]; la RSU […] Assistita dalla Fim/Cisl […] e dalla Fiom/Cgil […].

Premessa
La crisi che ha colpito l'industria manifatturiera ed in particolare l'industria siderurgica a partire dagli ultimi mesi del 2008, ha indotto l'Azienda a ricercare nuovi assetti organizzativi che permettano di massimizzare la produzione nelle ore di minor costo dell'energia, a tal fine le parti in data 18 gennaio 2011 hanno concordato un orario di lavoro che prevede la marcia dell'acciaieria a tre squadre ed un assetto produttivo di tutti gli altri impianti e servizi congruenti con tale regime di marcia.
Il perdurare degli effetti della crisi e la difficoltà di effettuare programmi produttivi a lungo termine, obbligano le parti a mantenere sempre vivo il confronto, al fine di individuare tempestivamente e condividere gli strumenti gestionali che si rendessero necessari.

Relazioni industriali
Le relazioni sindacali continueranno ad essere supportate da informazioni continue e puntuali e basarsi sul coinvolgimento costante delle Organizzazioni sindacali circa le azioni da intraprendere, per affrontare le sfide del mercato con la necessaria coesione. Le parti si impegnano, a questo proposito, affinché le relazioni siano sempre volte al mantenimento di relazioni sindacali improntate alla trasparenza, in una logica di confronto preventivo sulle problematiche riguardanti lo stabilimento.

Investimenti
Al fine di mantenere la massima efficienza degli impianti e migliorare la qualità dell'ambiente di lavoro, nel corso del 2011 sono stati programmati investimenti nelle aree produttive e nei servizi ad esse correlati. (All.1)

Sicurezza
La sicurezza al lavoro per il personale che opera in azienda, sia esso dipendente della Riva Acciaio spa, sia che operi con aziende terze che svolgono attività nell'ambito del perimetro aziendale è valore prioritario ed insostituibile.
A questo proposito, in occasione di infortunio, o di incidente tecnico rilevante, l'analisi dell'accaduto sarà oggetto d'incontro specifico con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, al fine di approfondirne le dinamiche e valutare gli interventi utili a scongiurare il ripetersi dell'evento infortunistico.

Orario di lavoro
Con riferimento a quanto dichiarato in premessa, circa la continua ricerca dell'ottimale assetto organizzativo, l'Azienda ritiene indispensabile per l'anno in corso, ed almeno fino a verifica nel mese di settembre, gestire gli andamenti produttivi con particolare flessibilità; ricorrendo ove necessario anche all'utilizzo di turni supplementari, nella giornata di lunedì per l'acciaieria e di sabato per il laminatoio, rispetto alla normale strutturazione. Restano ferme le disposizioni del CCNL in materia, con particolare riguardo all'Art. 5 Sez. quarta Titolo 3 ed all'Art. 7 Sez. quarta Titolo 3.
Tali interventi straordinari, indispensabili in questa fase di emergenza, per far fronte ad un carico di lavoro di difficile programmazione saranno oggetto di valutazione nella seconda parte dell'anno in corso. In un incontro specifico, al fine di valutarne la congruità. In particolare sarà oggetto di analisi tra le parti la possibilità di un ampliamento del numero di turni di lavoro ordinari.
Le parti decideranno di anno in anno la modalità di recupero della produzione persa al sette di marzo.
Al fine di facilitare la partecipazione e la gestione delle assemblee retribuite ex CCNL sarà possibile, per stringenti esigenze organizzative, il loro spostamento al di fuori dell'orario di lavoro, ferme restando le garanzie contrattuali previste.

Disposizioni finali
[…]
Per tutto quanto non regolato dal presente accordo restano in vigore gli accordi precedenti.
Il presente accordo rimarrà comunque in vigore fino a nuova intesa.
[…]