Tipologia: Accordo sindacale aziendale
Data firma: 19 ottobre 2006
Validità: 31.12.2009
Parti: Ifi e RSU (Fillea-Cgil)
Settori: Edilizia, Legno, Ifi
Fonte: archiviocontrattazione.cgil.it

Sommario:

Sistema di relazioni industriali ed organizzazione del lavoro
Formazione e riqualificazione professionale
Ambiente di lavoro e sicurezza
Lavoro a tempo parziale (part - time)
Inquadramento professionale
Calendario annuale ferie
Orario unico estivo
Lavoro straordinario
Banca ore individuale
Anticipazioni sul trattamento di fine rapporto
Premio di risultato
Importo massimo dei "Pdr" annuali
Decontribuzione per la contrattazione di II livello
Validità e durata

Verbale di accordo sindacale aziendale

La Direzione della Industria Frigoriferi Italiana spa (enunciabile anche come "Ifi spa" [...], e la RSU aziendale [...], .assistita da [...] Federazione Territoriale Legno Edilizia e Affini (Fillea-Cgil di Pesaro e Urbino) e [...] Federazione Territoriale Legno Edilizia e Affini (Fillea-Cgil di Rimini); hanno stipulato in data odierna il seguente accordo:

Sistema di relazioni industriali ed organizzazione del lavoro
Si rinnova la disponibilità aziendale ad effettuare incontri periodici (di norma semestralmente) nel corso dei quali saranno fornite informazioni sull'andamento economico-produttivo anche con particolare riferimento alla verifica degli obiettivi previsti dalla contrattazione aziendale di secondo livello. (PDR). Per quanto attiene a cambiamenti significativi nella organizzazione del. lavoro, l'azienda attiverà consultazioni preventive nel caso di ricadute sui livelli occupazionali.

Formazione e riqualificazione professionale
Le parti concordano sull'importanza e sul significato strategico della formazione quale, strumento di valorizzazione della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori e per lo sviluppo qualitativo dei prodotti e dei processi aziendali.
Allo scopo l'azienda valuterà anche l'accesso a forme di finanziamento previste dalle vigenti normative ai fini del sostegno dei propri piani formativi rivolti al personale dipendente (impiegati, intermedi ed operai). L'azienda darà informativa dei corsi programmati almeno una volta all'anno.

Ambiente di lavoro e sicurezza
L'azienda conferma che l'attenzione per l'ambiente di lavoro e la salute dei lavoratori sono beni da tutelare.
L'azienda riconosce che il coinvolgimento dei lavoratori medesimi nel perseguimento di tali obiettivi, esplica effetti in tal senso e crea i presupposti per lo svolgimento della attività produttiva con più sicurezza.
Le parti si danno atto che l'azienda ha applicato e sta applicando in modo efficace e tempestivo quanto previsto dalle leggi vigenti ed in particolare dal Decreto Legislativo 626/94 e successive modifiche.
In questa ottica si colloca anche il richiamo alle disposizioni di cui all'Art. 8 Parte prima del vigente CCNL per la cui applicazione potranno essere attuate sia convenzioni con strutture esterne specializzate, e sia confronti periodici con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) che si farà parte di proposte e suggerimenti.
Per tutto quanto sopra esposto, anche alla luce dei recenti mutamenti organizzativi nella struttura aziendale, le parti concordano sulla istituzione scaglionata nel tempo di un RLS per ogni unità produttiva principale, come qui di seguito specificato:
n. 1 RLS per l'impianto ex Ifi Uno di Strada Selva Grossa in Comune di Tavullia;
n. 1 RLS per l'impianto ex Ifi Tre di Via Fornace Vecchia in Comune di Pesaro;
n. 1 RLS per l'impianto ex - Isedit di Via dei Castagni e del Pirano.

Lavoro a tempo parziale (part - time)
Fatto salvo quanto disposto nell'art. 29 del CCNL, l'azienda anche alla luce di quanto contenuto nei "Protocollo per la promozione di azioni positive volte a conciliare tempi di vita e di lavoro nella Provincia di Pesaro e Urbino" del 15 giugno 2006, dietro richiesta della singola lavoratrice, nel caso di ritorno dal periodo di astensione per maternità, valuterà l'opportunità di applicare un orario di lavoro a tempo parziale per un periodo determinato e comunque fino ai compimento del .18 mese di vita del neonato. L'azienda comunicherà la sua decisione entro 30 giorni alla lavoratrice che ne abbia fatta richiesta.

Orario unico estivo
L'Azienda, in prossimità del periodo estivo, per sopperire alle difficoltà ambientali legate al periodo, valuterà la possibilità di effettuare un orario unico continuato, purché compatibile con le esigenze organizzative aziendali.

Banca ore individuale
Come stabilito dall'art. 25 del CCNL, su richiesta del singolo lavoratore verrà istituita, a decorrere dall'1/1/2007, la Banca Ore Individuale ivi prevista.

Letto, approvato, sottoscritto in Tavullia il 19 Ottobre 2006.