Tipologia: Accordo collettivo nazionale
Data firma: 18 luglio 1960
Parti: Anica e Fils, Fuls, Fials
Settori: Poligrafici e spettacolo, Cinematografia


Accordo collettivo nazionale per la disciplina economica e normativa dei rapporti di lavoro nei settori dello sviluppo e stampa di pellicole cinematografiche, del doppiaggio e del noleggio cinematografico e della produzione cinematografica, 18 luglio 1960

Addì 18 luglio 1960, in Roma, tra l’Anica - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche ed Affini [...], e la Fils - Federazione Italiana Lavoratori dello Spettacolo [...], la Fuls - Federazione Unitaria Lavoratori dello Spettacolo [...], la Fials - Federazione Italiana Autonoma Lavoratori dello spettacolo [...], le parti si danno reciprocamente atto che alla data del presente accordo le condizioni normative ed economiche che regolano i rapporti di lavoro nei settori qui sotto elencati son quelle contenute nei contratti ed accordi anche essi qui sotto elencati ed allogati al presente accorda. Le norme contenute in ciascun singolo contratto costituiscono un testo unico delle disposizioni normative e contrattuali tuttora in vigore alla stipulazione del presente accordo, con le modifiche in esse inserite, apportate da accordi di rinnovo per altre parti decadute.

a) Settore dello sviluppo e stampa di pellicole cinematografiche:
1) Contratto collettivo nazionale normativo 1 dicembre 1947 e 13 luglio 1948 per gli impiegati ed operai dipendenti da case di sviluppo e stampa di pellicole cinematografiche.
2) Accordo 7 luglio 1949 per un’indennità integrativa agli operai dipendenti da case di sviluppo e stampa.
3) Accordo 28 febbraio 1951 per la sostituzione della festività: del Santo Patrono.
4) Accordo interconfederale 28 marzo 1950 per il conglobamento e il riassetto zonale delle retribuzioni dei dipendenti (impiegati ed operai delle case di sviluppo e stampa di pellicole cinematografiche).

b) Settore del doppiaggio cinematografico:
1) Contratto collettivo nazionale normativo 3 gennaio 1949 per i dipendenti, impiegati ed operai, da case di doppiaggio cinematografico e registrazione sonora.
2) Accordo 1 dicembre 1951 per l’attribuzione della qualifica impiegatizia ad alcune categorie di lavoratori dipendenti da case di doppiaggio cinematografico.
3) Accordo interconfederale 5 luglio 1955 per il conglobamento e il riassetto zonale delle retribuzioni per i dipendenti dalle case di doppiaggio cinematografico.

c) Settore del noleggio cinematografico:
1) Contratto collettivo nazionale 1 luglio 1948 per gli impiegati dipendenti dalle case di importazione e noleggio di fìlms.
2) Contratto collettivo nazionale 1 ottobre 1948 per gli operai dipendenti dalle case di importazione e noleggio di fìlms.
3) Accordo 15 maggio 1959 per il rinnovo dei contratti collettivi 1 luglio 1948 per gli impiegati e 1 ottobre 1948 per gli operai dipendenti da case di distribuzione (noleggio) e importazione di fìlms contenente anche le tabelle retributive.

d) Settore della, produzione cinematografica:
1) Contratto collettivo nazionale 1 luglio 1948 per gli impiegati dipendenti dalle case di importazione e noleggio di fìlms.
2) Accordo 30 settembre 1948 per l’estensione agli impiegati delle case di produzione e degli stabilimenti cinematografici (teatri di posa) del contratto normativo 1 luglio 1948 per gli impiegati del noleggio.
3) Accordo 16 febbraio 1950 per l’attribuzione agli impiegati dipendenti dalle case di produzione e dagli stabilimenti cinematografici (teatri di posa) di un assegno di produzione.
4) Contratto collettivo normativo e retributivo 15 marzo 1958 per le maestranze addette alla troupes dipendenti da case di produzione cinematografica e accordo 18 novembre 1957 per la sostituzione della festività del Santo Patrono.
5) Accordo normativo e retributivo 10 luglio 1959 per gli impiegati dipendenti da case di produzione e da Aziende che gestiscono teatri di posa (rinnova il contratto collettivo 1 luglio 1948).
6) Contratto normativo 15 febbraio 1960 per il personale operaio (maestranze) addetto agli stabilimenti cinematografici (teatri di posa).