Regione autonoma della Sardegna
Assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale
Decreto 14 novembre 2012, n. 59
Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.P.C.M. 21 dicembre 2007 e al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, art. 7, c. 1.
Modifiche nominativi componente supplente in rappresentanza del Servizio Pre.S.A.L della ASL n. 1 di Sassari e componenti effettivo e supplente in rappresentanza dall’ENAC Direzione Aeroportuale Olbia-Alghero.


VISTI lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 1997, con il quale è stato approvato l’atto di indirizzo e coordinamento che prevede l’istituzione da parte delle Regioni di Comitati di Coordinamento, al fine di realizzare sul territorio l'uniformità degli interventi della pubblica amministrazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. n. 626/1994 abrogato dal D.Lgs. n. 81/2008;
VISTA la Deliberazione n. 11/13 assunta dalla Giunta Regionale in data 22 febbraio 1999, con la quale sono state definite la composizione e le funzioni del Comitato di Coordinamento nell’ambito del territorio regionale;
VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 148 del 8 agosto 2000, con il quale è stato costituito il Comitato Regionale di Coordinamento;
VISTO il D.P.G.R. n. 72 del 2 agosto 2007, con il quale il Comitato Regionale di Coordinamento - decaduto ai sensi dell’art. 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTA la Legge 3 agosto 2007, n. 123, recante “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia” ed in particolare l’art. 4 della suddetta legge che ha demandato a un apposito D.P.C.M. la disciplina del coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, affidato ai Comitati Regionali di Coordinamento di cui all’art. 27 dell’abrogato D.Lgs. 19.09.1994, n. 626, ed al D.P.C.M. del 5 dicembre 1997;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007, recante “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, che ha disciplinato la composizione e il funzionamento dei Comitati Regionali di Coordinamento, del relativo Ufficio Operativo e degli Organismi Provinciali;
VISTO il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 7, che ha stabilito, al fine di realizzare una programmazione coordinata degli interventi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all’art. 5 e la Commissione di cui all’art. 6, che operi presso ogni Regione e Provincia Autonoma il Comitato Regionale di Coordinamento di cui al D.P.C.M. del 21.12. 2007;
VISTO il D.P.G.R. n. 86 del 21 luglio 2008, con il quale detto Comitato è stato integrato con i componenti di cui al D.P.C.M. del 21 dicembre 2007;
VISTO il D.P.G.R. n. 107 del 26 settembre 2008, con il quale il Comitato è stato integrato con il componente supplente dell’IPSEMA;
VISTO il D.P.G.R. n. 169 del 30 dicembre 2010, con il quale il Comitato - decaduto ai sensi dell’art. 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTO il D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012 recante modifiche ed integrazioni dei componenti del Comitato, nomina dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, nonché costituzione dell’Ufficio Operativo del Comitato come previsto dall’art. 2, c. 1, del D.P.C.M. del 21.12.2007;
CONSIDERATO che il succitato D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012 stabilisce, all’art. 4, che "eventuali modificazioni e/o integrazioni nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento, nei nominativi dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori e nella composizione dell’Ufficio Operativo, di cui ai precedenti articoli, potranno essere apportate con Decreto dell’Assessore dell’igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale";
ATTESO che sono pervenute le seguenti richieste di modifica dei nominativi dei componenti in seno al Comitato medesimo:
- dal Servizio Pre.S.A.L. della ASL n. 1 di Sassari che, con nota prot. 2012/0027515 del 17.04.2012, comunica che l’Ing. Giampiero Testoni sostituirà l’attuale proprio componente supplente Dott.ssa Anastasia Canu;
- dall’ENAC Direzione Aeroportuale Olbia-Alghero che, con nota prot. n. 0098005/CAL del 30.07.2012, chiede di voler provvedere a modificare la propria rappresentanza in seno al Comitato Regionale nel modo seguente: componente effettivo Avv. Marco Di Giugno (Direttore Aeroportuale Olbia Alghero), componente supplente Dott. Pierpaolo Sale (Capo Ufficio Alghero), in luogo della precedente composizione (Dott. Pierpaolo Sale componente effettivo, Dott. Pier Luigi Corriga componente supplente);
RITENUTO opportuno provvedere alle modifiche richieste,

DECRETA

ART. 1

Nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento stabilita nell’art. 1 del D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012 sono apportate le seguenti modifiche ai sensi dell’art. 4 dello stesso Decreto:
- l’Ing. Giampiero Testoni sostituisce in qualità di componente supplente, in rappresentanza del Servizio Pre.S.A.L della ASL n. 1 di Sassari, la Dott.ssa Anastasia Canu;
- l’Avv. Marco Di Giugno (Direttore Aeroportuale Olbia Alghero) sostituisce in qualità di componente effettivo in rappresentanza dall’ENAC Direzione Aeroportuale Olbia-Alghero il Dott. Pierpaolo Sale, mentre il Dott. Pierpaolo Sale (Capo Ufficio Alghero) sostituisce in qualità di componente supplente, in rappresentanza del medesimo Ente, il Dott. Pier Luigi Corriga.

ART. 2

Rimangono invariati i nominativi dei restanti componenti del Comitato Regionale di Coordinamento indicati nell’art. 1 del suddetto D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012.

ART. 3

Il presente decreto è inviato per la pubblicazione al BURAS digitale e al sito internet della Regione.

L’ASSESSORE
Simona De Francisci


Fonte: sardegnasalute.it