Regione autonoma della Sardegna
Assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale
Decreto 8 febbraio 2013, n. 3
Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.P.C.M. 21 dicembre 2007 e al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, art. 7, c. 1.
Modifica nominativi dei componenti in rappresentanza dell’Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale; della Direzione Regionale per la Sardegna dei Vigili del Fuoco e della Direzione Regionale Sardegna dell’INPS.


VISTI lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 1997, con il quale è stato approvato l’atto di indirizzo e coordinamento che prevede l’istituzione da parte delle Regioni di Comitati di Coordinamento, al fine di realizzare sul territorio l'uniformità degli interventi della pubblica amministrazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. n. 626/1994 abrogato dal D.Lgs. n. 81/2008;
VISTA la Deliberazione n. 11/13 assunta dalla Giunta Regionale in data 22 febbraio 1999, con la quale sono state definite la composizione e le funzioni del Comitato di Coordinamento nell’ambito del territorio regionale;
VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 148 del 8 agosto 2000, con il quale è stato costituito il Comitato Regionale di Coordinamento;
VISTO il D.P.G.R. n. 72 del 2 agosto 2007, con il quale, il Comitato Regionale di Coordinamento - decaduto ai sensi dell’art. 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTA la Legge 3 agosto 2007, n. 123, recante “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia” ed in particolare l’art. 4 della suddetta legge che ha demandato a un apposito D.P.C.M. la disciplina del coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, affidato ai Comitati Regionali di Coordinamento di cui all’art. 27 dell’abrogato D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626, ed al D.P.C.M. del 5 dicembre 1997;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007, recante “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, che ha disciplinato la composizione e il funzionamento dei Comitati Regionali di Coordinamento, dei relativi Uffici Operativi e degli Organismi Provinciali;
VISTO il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 7, che ha stabilito, ai fine di realizzare una programmazione coordinata degli interventi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all’art. 5 e la Commissione di cui all’art. 6, che operi presso ogni Regione e Provincia Autonoma il Comitato Regionale di Coordinamento di cui al D.P.C.M. del 21 dicembre 2007;
VISTO il D.P.G.R. n. 86 del 21 luglio 2008, con il quale detto Comitato è stato integrato con i componenti di cui al D.P.C.M. del 21 dicembre 2007;
VISTO il D.P.G.R. n. 107 del 26 settembre 2008, con il quale il Comitato è stato integrato con il componente supplente dell'IPSEMA;
VISTO il D.P.G.R. n. 169 del 30 dicembre 2010, con il quale il Comitato - decaduto ai sensi dell’art 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTO il D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012, recante modifiche ed integrazioni dei componenti del Comitato, nomina dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, nonché costituzione dell’Ufficio Operativo del Comitato come previsto dall’art. 2, c. 1, del D.P.C.M. del 21 dicembre 2007;
CONSIDERATO che il succitato D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012 stabilisce, all’art. 4, che “eventuali modificazioni e/o integrazioni nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento, nei nominativi dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori e nella composizione dell’ufficio Operativo, di cui ai precedenti articoli, potranno essere apportate con Decreto dell’Assessore dell’igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale”;
ATTESO che sono pervenute le seguenti richieste di modifica dei nominativi dei componenti in seno al Comitato:
- dall’Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale che, con nota prot. 1642/GAB del 16 novembre 2012, comunica la designazione dei Dott. Giuseppe Simone quale nuovo componente supplente del Comitato stesso in sostituzione dei Dott. Sergio Isola, rappresentante supplente dimissionario;
- dalla Direzione Regionale per la Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile che, con nota prot. 0006980 del 27 novembre 2012, chiede la sostituzione dell’Ing. Alberto Matta, collocato a riposo, con ring. Silvio Saffioti, quale rappresentante effettivo del Comitato stesso;
- dalla Direzione Regionale della Sardegna dell'INPS che, con nota del 15 gennaio 2013, comunica che il Sig. Manrico Guiso sostituirà ring. Giampaolo Cuboni nell’incarico di rappresentante supplente;
RITENUTO opportuno provvedere alle modifiche richieste,

DECRETA

ART. 1

Nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento stabilita nell'art. 1 del D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012, cosi come modificata con Decreto Assessoriale n. 59 del 14 novembre 2012, sono apportate le seguenti ulteriori modifiche ai sensi dell’art. 4 dello stesso D.P.G.R.:
- il Dott. Giuseppe Simone sostituisce in qualità di componente supplente - in rappresentanza dell’Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale - il Dott. Sergio Isola;
- l’Ing. Silvio Saffioti sostituisce in qualità di componente effettivo - in rappresentanza della Direzione Regionale per la Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - ring. Alberto Matta;
- il Sig. Manrico Guiso sostituisce in qualità di componente supplente - in rappresentanza della Direzione Regionale Sardegna dell’INPS - ring. Giampaolo Cuboni.

ART. 2

Rimangono invariati i nominativi dei restanti componenti del Comitato Regionale di Coordinamento indicati nell’art. 1 del suddetto D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012, così come modificati con il Decreto Assessoriale n. 59 del 14 novembre 2012.

ART. 3

Il presente Decreto è inviato per la pubblicazione al BURAS digitale e al sito internet della Regione.

L’ASSESSORE
Simona De Friancisci


Fonte: sardegnasalute.it