Regione Puglia
Deliberazione della Giunta Regionale 13 maggio 2013, n. 929
Intesa sancita in Conferenza Unificata nella seduta del 13/03/2013 su: “Indicazioni ai Comitati Regionali di Coordinamento per la definizione della programmazione per l’anno 2013” del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 5 del D.Lgs 9/04/2008 n. 81. Recepimento.
B.U.R. 18 giugno 2013, n. 82


L’Assessore al Welfare, Dott.ssa Elena Gentile, sulla base dell’istruttoria espletata dal Responsabile P.O. “Tutela della Salute nei luoghi di Lavoro” dell’Ufficio 1 “Sanità Pubblica e Sicurezza del Lavoro”, dal Dirigente del medesimo Ufficio e confermata dal Dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione (P.A.T.P.), riferisce quanto segue.
L’art.5, comma 1, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., recante “Attuazione dell’art.1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, ha istituito presso il Ministero del Lavoro, della Salute, e delle Politiche Sociali, ora Ministero della Salute, il “Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.
Il successivo comma 3) del citato art. 5, tra i compiti affidati al Comitato, ha individuato la programmazione e il coordinamento della vigilanza a livello nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’art. 7, comma 1) del suddetto Decreto legislativo ha costituito i Comitati Regionali di Coordinamento “Al fine di realizzare una programmazione coordinata di interventi, nonché uniformità degli stessi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all’art. 5 e con la Commissione di cui all’art. 6, presso ogni Regione e Provincia Autonoma opera il Comitato Regionale di Coordinamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 21 dicembre 2007, pubblicato sulla G.U. n. 31 del 6 febbraio 2008”.
Nella riunione del 24 gennaio 2013, il Comitato ex art. 5 D.L.gs. n. 81/08 e s.m.i. ha approvato il documento recante indicazioni ai Comitati Regionali di Coordinamento per la definizione della programmazione per l’anno 2013 delle attività di vigilanza ai fini del loro coordinamento.
Nella seduta del 13 marzo 2013, Rep. Atti n. 41/CU del 13 marzo 2013, la Conferenza Unificata ha sancito “Intesa, ai sensi dell’art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003 n. 131, sul documento recante “Indicazioni ai Comitati Regionali di Coordinamento per la definizione della programmazione per l’anno 20013” del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex articolo 5 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81”.
Per quanto sopra, si ritiene necessario il recepimento da parte della Giunta Regionale della citata Intesa, composta da n° 22 facciate dattiloscritte, che si allegano alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale.
Si ritiene opportuno, inoltre, dare all’Intesa che qui interessa ampia diffusione, a cura del Servizio PATP, per la sua valenza strategica ai fini della promozione della cultura della salute dei cittadini e della sicurezza sui luoghi di lavoro nonché per garantire la massima omogeneità delle attività sul territorio.
COPERTURA FINANZIARIA di cui alla L.R. n° 28/01 e s.m.i.
La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del Bilancio regionale.
L’Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie come sopra esposte, propone alla Giunta Regionale l’adozione del conseguente atto finale, di specifica competenza della Giunta Regionale, così come definito dall’art. 4, comma 4) lett. k) della L.R. 7/97.

LA GIUNTA

1. Udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore;
2. Viste le sottoscrizioni poste in calce al presente provvedimento dal Funzionario responsabile P.O. “Tutela della Salute nei luoghi di Lavoro” dell’Ufficio 1 “Sanità Pubblica e Sicurezza del Lavoro”, dal Dirigente del medesimo Ufficio e dal Dirigente del Servizio PATP;
3. A voti unanimi espressi nei modi di legge;

DELIBERA

- di approvare la relazione in narrativa, che qui si intende integralmente riportata;
- di recepire l’Intesa sancita in sede di Conferenza Unificata - Rep. Atti n. 41/CU del 13 marzo 2013 - “Intesa, ai sensi dell’art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003 n. 131, sul documento recante “Indicazioni ai Comitati Regionali di Coordinamento per la definizione della programmazione per l’anno 20013” del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex articolo 5 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81”, di cui all’Allegato 1), composto da n° 22 facciate dattiloscritte;
- di autorizzare il Dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione agli atti consequenziali scaturenti dal presente provvedimento;
- di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul BURP ai sensi della normativa vigente e sul sito istituzionale della Regione Puglia;
- di provvedere alla notifica del presente provvedimento, a cura del Servizio P.A.T.P., ai Direttori Generali delle AA.SS.LL., ai Direttori di Dipartimento ed ai Direttori Spesal delle AASS.LL.

 

Il Segretario della Giunta
Avv. Davide F. Pellegrino
Il Presidente della Giunta
Dott. Nichi Vendola