Tipologia: Accordo
Data firma: 28 aprile 2005
Validità: 28.04.2005 - 31.12.2008
Parti: Bertello-Unione Industriale della Provincia di Cuneo e RSU-Fiom/Cgil
Settori: Metalmeccanici, Bertello
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Prospettive produttive ed investimenti
3. Appalti.
4. Diritto allo studio ed alla formazione professionale
5. Ambiente e sicurezza
6. Forme di lavoro atipico
7. Lavoro a tempo parziale
8. Contratti a termine e di somministrazione a tempo determinato
9. Buono pasto
10. Premio di risultato
11. Decorrenza e durata
Allegati
Premio Risultato
Accordo sulle trasferte

Verbale di accordo

Addì, 28 aprile 2005, presso la sede dell'Unione industriale della Provincia di Cuneo tra la Società Bertello spa, assistita dall'Unione Industriale della Provincia di Cuneo, la RSU assistita dalla Fiom/Cgil, si conviene quanto segue:

1. Relazioni industriali
Proseguendo nella comune volontà di consolidare la natura dei rapporti sindacali che si sono venuti costituendo negli ultimi tempi e nei presupposto di sviluppare le condizioni per una sempre più concrete affidabilità reciproca, le Parti auspicano ti rafforzamento di un sistema di relazioni industriai» stabile e fondato sulla chiarezza degli intenti e degli obiettivi e realizzato, come metodo, sulla base di un confronto aperto.

2. Prospettive produttive ed investimenti
L'Azienda ha provveduto ad informare le OO.SS. e le RSU circa gli aspetti relativi agli investimenti ed alle prospettive produttive.
[…] L'Azienda informerà la RSU, in appositi incontri che si terranno con cadenza semestrale, relativamente gli investimenti per gli anni successivi.

3. Appalti.
L'Azienda incontrerà le RSU per informarle riguardo ai principali nuovi appalti ed eventuali terziarizzazioni, che silo stato attuate non sono previste.

4. Diritto allo studio ed alla formazione professionale
Con riferimento a quanto sancito dai vigente CCNL in merito ai diritto allo studio ed alla formazione professionale, le parti, riconosciuta l'importanza di favorire lo sviluppo delle conoscenze professionali dei dipendenti, convengono, ne! rispetto del monte ore complessivo cerne individuato dal citato CCNL sulla fruizione di tale monte ore secondo il seguente ordine di priorità:
[...]
sicurezza sul lavoro.
[…]

5. Ambiente e sicurezza
Le Parti, facendo riferimento alta normativa vigente in materia, riconoscono come prioritaria l'attenzione ai miglioramento continuo della sicurezza e dell'ambiente di lavoro. Nel corso di appositi incontri, che si terranno con cadenza di regola semestrale, l'Azienda fornirà chiarimenti alla RSU sugli investimenti realizzati ed in programma per quanto concerne la sicurezza e l'ambiente di lavoro.
L’Azienda si dichiara disponibile ad esaminare tutte le osservazioni e le proposte avanzate dalla RSU in merito agli investimenti in programma ed alle relative priorità.

6. Forme di lavoro atipico
L'Azienda non ipotizza la necessità di ricorrere nel prossimo periodo di 2 anni a forme di lavoro atipico diverse dal contratto a termine, dal contratto di somministrazione a tempo determinato e dal contratto di lavoro a tempo parziale; qualora l'Azienda ravvisi tale necessità, si impegna a realizzare un confronto preventivo con la RSU finalizzato ad una verifica delle necessità tecnico - produttive, professionali ed organizzative ed alle possibili soluzioni contrattuali.
Resta inteso che quanto testé concordato nel presente paragrafo non si riferisce alle assunzioni con contratto di inserimento e di apprendistato.
Relativamente alle comunicazioni da effettuare nei confronti della RSU nel caso di ricorso alla somministrazione di lavoro (già lavoro temporaneo) si richiama quanto sancito dal vigente CCNL.