Categoria: 2001
Visite: 4419

Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 23 aprile 2001
Parti: Ceset e RSU
Settori: Metalmeccanici, Ceset
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Informazioni
Permessi retribuiti per nascite
Permessi retribuiti per visite specialistiche
Prenotazione permessi retribuiti
Formazione individuale fuori azienda
Maggiorazioni turno
Banca Ore
Maternità
Malattia
Infortunio / Malattie professionali
Professionalità
Ticket Restaurant
Indennità Carrellisti
Rappresentante alla sicurezza dei lavoratori RLS
Premio fedeltà
Part Time verticale
Solidarietà sociale
Indennità accordo ottobre 1996

Accordo aziendale

A decorrere dal mese di marzo, salvo diversamente stabilito, si concorda quanto segue:

Informazioni
Con cadenza annuale sarà tenuto un incontro tra le parti con la finalità di fornire una panoramica, con gli eventuali approfondimenti del caso, sugli assetti produttivi (mercato/volumi), organizzativi e sui principali investimenti che coinvolgono il sito di Castell'Alfero

Permessi retribuiti per visite specialistiche
I permessi aziendali retribuiti per visite mediche specialistiche cadenti in orario di lavoro, precedentemente normati dall'accordo del 23 febbraio 1996, saranno così regolamentati:
In provincia quattro ore retribuite al 90%
Fuori provincia otto ore retribuite al 90%
Per i lavoratori impegnati sul terzo turno con visita cadente nella mattinata si consentirà l'uscita anticipata alle ore 24:00, le ore di permesso saranno retribuite al 90%.
Nel caso di visita in provincia le restanti ore lavorative del giorno, se non effettivamente lavorate, saranno coperte con PAR, Ferie o garantendo anche la possibilità di ricorrere permessi non retribuiti.

Banca Ore
Viene abolita la franchigia di trentadue ore di straordinario prevista dal contratto. Pertanto i lavoratori potranno destinare le eventuali ore di straordinario alla banca ore senza nessuna limitazione.
Si concordano due incontri di verifica annuali da tenersi nei mesi di ottobre/aprile. L'azienda fornirà i dati anonimi collettivi delle ore di straordinario prestate per centro di costo e il numero di persone che hanno raggiunto i limiti contrattuali e legislativi.

Indennità Carrellisti
Dal 1 Marzo 2001 l'indennità carrellisti passa dalle attuali 250 lire/ora a 400 lire/ora pari a Euro 0,20/ora

Rappresentante alla sicurezza dei lavoratori RLS
Le parti ritengono importante implementare una maggiore attenzione ai temi della sicurezza sul lavoro e dell'ambiente pertanto concordano dal prossimo rinnovo della rappresentanza sindacale aziendale, di procedere all'elezione di tre RLS anche esterni al RSA.
I lavoratori potranno ricoprire tale ruolo anche se non eletti nel RSA aziendale. Per permettere agli RLS di svolgere la loro attività gli viene riconosciuto un monte ore di 90 novanta ore, che sarà utilizzato a discrezione degli stessi per attività interna o esterna allo stabilimento escluse le consultazioni aziendali. Agli RLS vengono estese tutte le tutele contrattuali e legislative previste per i delegati sindacali.

Part Time verticale
Compatibilmente con le esigenze tecnico organizzative, il limite contrattuale è elevato al 4%