Tipologia: Accordo
Data firma: 20 dicembre 2000
Validità: 19.12.2005
Parti: Duferdofin e RSU e Fiom-Cgil, Uilm/Uil
Settori: Metalmeccanici, Duferdofìn
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Investimenti e sicurezza
Capacità produttiva/miglioramento della qualità del prodotto
Logistica
Ampliamento gamma
Sicurezza, ecologia e ambiente
Organizzazione del lavoro
Contratti di natura temporanea e/o a tempo determinato
Premio di risultato
Premio cambio calibro/avviamento
Premio qualità
Maturazione dei permessi annui retribuiti.
Una tantum. Decorrenza e durata dell'accordo

Verbale di accordo

Oggi, 20 dicembre 2000, presso lo stabilimento Duferdofìn spa di Pallanzeno, tra la Duferdofìn spa […], e le RSU della ditta medesima […] e le OO.SS. territoriali rappresentate da […] Fiom-Cgil e […] Uilm-Uil

Premesso che
• La stesura di un verbale di accordo di secondo livello rappresenta un momento importante nella vita di una fabbrica poiché porta alla definizione di un documento che stabilisce le regole che ne governeranno la realtà per gli anni a venire.
• Occorre vagliare con attenzione lo stato dello stabilimento, i suoi punti di forza e quelli di debolezza e continuare su un percorso che, attraverso il raggiungimento dei livelli di efficienza in termini di organizzazione ed investimenti tecnologici promuova lo sviluppo della realtà industriale di Pallanzeno.
• Il compito delle parti - azienda e sindacato - che interagiscono a Pallanzeno è facilitato dal fatto che la strada è stata individuata attraverso gli accordi siglati.
Le parti si danno atto che:
• In azienda è presente un clima di buone e corrette relazioni sindacali dove ognuno rispetta il proprio ruolo.
• Sono stati realizzati interventi importanti dal punto di vista degli investimenti, della sicurezza e dell'organizzazione del lavoro. 
• Sono state promosse politiche di sviluppo del livello occupazionale utilizzando tutti gli strumenti normativamente e contrattualmente previsti compresi contratti di lavoro di natura temporanea e/o a tempo determinato.
- Si è sviluppato un sistema integrato. Acciaieria di San Zeno Naviglio/Laminatoi di Pallanzeno e Giammoro/Meccanica di San Giovanni Valdarno, che ha favorito l'innalzamento dei livelli produttivi dei singoli stabilimenti con ricaduta positiva sul sistema Duferdofin
- L'inserimento dello Stabilimento di Pallanzeno nella rete Duferco ne ha implementato la capacità di penetrazione nel mercato mondiale.
Le parti concordano che le problematiche emerse siano definite partendo da una attenta analisi di quanto accaduto negli ultimi anni.

Investimenti e sicurezza
L'azienda in questi anni ha realizzato un piano di investimenti (per un totale di circa 10 miliardi) atto a migliorare la capacita produttiva, a ridefinire la logistica di stabilimento e aziendale, a migliorare la sicurezza, l'ecologia e l'ambiente di lavoro ed a promuovere l'ampliamento della gamma produttiva puntando sistematicamente a incrementare la qualità del prodotto.

Sicurezza, ecologia e ambiente
In un'ottica partecipativa, con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, tendente al massimo coinvolgimento nell'affrontare e risolvere i problemi in materia di sicurezza, si è concordato un piano pluriennale di interventi specifici su cui l'Azienda intende continuare a concentrare sforzi e attenzione.
In ogni caso ogni intervento sostenuto nello stabilimento, oltre a migliorare l'efficienza del sistema, attraverso il coinvolgimento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è teso a migliorare le condizioni di vita dei lavoratori.
Agli investimenti sostenuti in questi anni ne seguiranno altri che proseguiranno sulla strada già intrapresa con volontà di cogliere risultati sempre migliori.
In virtù di quanto sopra è stato predisposto un piano di investimenti per l'attuale esercizio pari a circa 3,5 miliardi di lire che prevede tra l'altro:
- l'acquisto di nuovi carroponti
- la sistemazione ed ammodernamento del basamento delle gabbie sbozzatrici
- la costruzione di un nuovo deposito cilindri
- la creazione di un nuovo reparto di scelta nell'area ex acciaieria A
- l'implementazione del sistema di recupero e trattamento acque.
Le parti concordano di porsi come obiettivo per il futuro il raggiungimento della certificazione ISO 14001.

Organizzazione del lavoro
Il mercato, la sua estrema variabilità, la difficoltà di prevederne gli andamenti ha rappresentato in questi ultimi anni un elemento che ha condotto alla necessità di dover prevedere sistemi organizzativi capaci di adattarsi alle esigenze contingenti senza sconvolgere gli equilibri della fabbrica.
A Pallanzeno, la volontà dell'Azienda di non strumentalizzare le esigenze produttive e di mercato e la coscienza dei sindacati che il problema è qualcosa di oggettivo con cui tutti dobbiamo fare i conti ha portato alla definizione di accordi che hanno permesso di affrontare efficacemente le singole situazioni.
Si è stati così capaci di arrivare alla definizione di un quadro di riferimento che prevede lo sviluppo o la flessione delle capacità produttive senza portare elementi di negatività al sistema di percorso condotto ha inoltre posto le basi per un ragionamento rivolto soprattutto verso nuova occupazione e mantenimento del livello occupazionale degli addetti di Pallanzeno.
Evidentemente ciò è stato possibile anche in virtù della definizione di contratti di lavoro temporaneo e/o a tempo determinato, ed ha comunque permesso di creare occupazione in un'area dove la tendenza è inversa. Va inoltre sottolineato che l'Azienda, in accordo con il sindacato, ha proceduto all'assunzione di 10 persone provenienti da aziende in crisi.

Maturazione dei permessi annui retribuiti.
Le parti concordano che a partire dall'applicazione della turnistica a 16 turni tutti i lavoratori turnisti maturino 8 ore di PAR in più rispetto al dettame contrattuale.
Le ore verranno maturate mensilmente.