Categoria: 2001
Visite: 4589

Tipologia: Contratto Aziendale
Data firma: 21 giugno 2001
Validità: 31.12.2003
Parti: Sampingranaggi e RSU
Settori: Metalmeccanici, Sampingranaggi
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Relazioni sindacali
Formazione e professionalità
Orario
Previdenza integrativa
Sanità integrativa
Ambiente di lavoro e sicurezza
Diritti
Premio di risultato
Durata contrattuale
Quota contratto
Dati per contratto integrativo aziendale
Nota a verbale

Contratto Aziendale Sampingranaggi Villanova-Montecosaro

Addì 21/06/2001, presso la sede Sampingranaggi, sita in via Tosarelli 286 Villanova di Castenaso, tra la Direzione Aziendale, la RSU e le OOSS di categoria è stato raggiunto il seguente accordo da valere ad ogni effetto per tutti i lavoratori delle sedi Sampingranaggi.

Relazioni sindacali
Premesso che la Direzione ha fornito ampia informazione sulla situazione economica, finanziaria, e produttiva attuale dell'Azienda nonché sugli investimenti effettuati e su quelli programmati; riconfermando le prassi in atto, definiti nei precedenti accordi aziendali, le parti riconoscono e si danno atto che la periodica e puntuale informazione sullo stato dell'Azienda è un fattore determinante anche allo scopo di realizzare un contesto relazionale basato sul riconoscimento e sulle responsabilità reciproche.
La Direzione Aziendale informerà in appositi incontri la RSU e le OO.SS. in merito ad eventuali iniziative di intervento tecnologico e/o organizzativo sul processo produttivo affinché preso atto dell'informazione le RSU possano formulare proposte di merito.
Inoltre al fine di ottimizzare lo scambio di informazioni si conviene quanto segue:
A. l'Azienda fornirà alla RSU una copia del bilancio e relative relazione, entro un mese dalla sua pubblicazione.

Formazione e professionalità
Nell'ottica di promuovere la formazione necessaria ad assicurare un adeguato aggiornamento professionale da parte dei dipendenti finalizzato ad un incremento della performance aziendale, l'Azienda si ritiene disponibile a concordare, come già previsto nel precedente accordo, con la RSU eventuali progetti formativi utilizzando sia i fondi messi a disposizione dagli enti locali che dall'UE, i programmi,1i calendari di partecipazione, i partecipanti, le verifiche periodiche, la verifica conclusiva.
Si concorda inoltre che il passaggio dal 2° al 3° livello avvenga dopo 12 mesi di attività lavorativa.

Orario
Si concorda di eliminare il tetto previsto dal vigente CCNL per quanto riguarda la banca ore, quindi si istituisce il seguente meccanismo:
A Il lavoratore che intende recuperare le ore di straordinario effettuate, ne darà preventivamente comunicazione all'azienda;
B Nel mese di effettuazione verranno retribuite le sole maggiorazioni previste dal vigente CCNL, o quelle eventualmente concordate tra la RSU e la Direzione Aziendale.
C. L'indennità di turno verrà elevata a £ 7.000 dal 01/07/2001.
D. Per lo stabilimento di Montecosaro rimane in atto l'orario di lavoro su turni in vigore ad oggi, (6-14/14-22); a compensazione vengono riconosciute 32 ore di permesso annue aggiuntive per ogni lavoratore. Al 31/12/2002 verranno valutate le eventuali esigenze di mutazione dell'orario.

Ambiente di lavoro e sicurezza
L'Azienda conferma l'assoluto rispetto di quanto disposto dalla legge 626 e predisporrà in aggiunta:
A. La disponibilità a riconoscere, su richiesta del delegato alla sicurezza per affrontare problematiche riguardanti prevenzione degli infortuni ed igiene sul lavoro, due ore aggiuntive per lo svolgimento di assemblee,
B. L' abbonamento a riviste che trattano tematiche ambientali, la segnalazione delle riviste verrà fatta all'Azienda dal RLS.
C. Per le visite oculistiche, pause di lavoro ed altri interventi di natura ergonomica relativi alle maestranze che utilizzano videoterminali ci si atterrà alle direttive previste dalle normative in essere.

Diritti
Si concorda:
[…]
B. l'Azienda provvederà al ripristino di una saletta destinata alle attività della RSU, con dotazione di computer.