Categoria: 2003
Visite: 4497

Tipologia: Accordo
Data firma: 16 aprile 2003
Parti: B&B Italia spa Divisione di Ascoli Piceno e RSU-Filca/Cisl-Fillea/Cgil-Feneal/Uil
Settori: Edilizia-Legno, B&B
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

l. Diritti sindacali
2. Ambiente e sicurezza del lavoro
3. Appalti
4. Mercato del lavoro
5. Permessi e aspettative
6. Lavoro a turni avvicendati
7. Premio di risultato
8. Mensa

Verbale di accordo

Il giorno 16 aprile 2003, presso gli uffici della B&B stabilimento di Ascoli Piceno, si sono incontrati la B&B Italia spa Divisione di Ascoli Piceno […] e la RSU dello Stabilimento assistita dalle OO.SS. Filca/Cisl, Fillea/Cgil e Feneal/Uil […]
Le parti rispetto a quanto concordato in pari data sul premio di risultato in sede Assindustria di Ascoli Piceno, hanno ulteriormente concordato:

l. Diritti sindacali
Premesso che esiste già un monte ore sufficientemente adeguato, proprio per l'espletamento delle funzioni della RSU; l'azienda prenderà in considerazione eventuali necessità di incremento formativo di fatto che verranno analizzate di volta in volta.

2. Ambiente e sicurezza del lavoro
In conformità alle previsioni dei D.Lgs. 626/94 e sue successive modificazioni ed integrazioni, l'Azienda realizzerà le verifiche ed il completamento degli interventi sull'ambiente e sicurezza dei lavoro in tutti i reparti produttivi.
L'Azienda si impegna ad informare il medico di fabbrica di spostamenti anche provvisori dei personale affinché possa adottare eventuali necessarie iniziative volte a salvaguardare la salute dei lavoratori.

3. Appalti
Nel caso di affidamento a terzi di servizi, l'Azienda in fase di definizione dell'appalto richiede alla ditta affidataria una dichiarazione in cui si evince che i lavoratori eventualmente impegnati nell'espletamento dei lavori sono regolarmente assunti, menzionando i numeri di posizione presso gli istituti assistenziali Inps ed Inail.
L'azienda si accerterà che i lavoratori che presteranno la loro attività siano tra quelli citati nella dichiarazione dell'affidatario.

4. Mercato del lavoro
Ferma restando la naturale scadenza e purché ci sia conseguimento dei risultati formativi necessari, l'Azienda, in caso di coincidenza con necessità di incremento di organico, si impegna ad anticipare al dipendente assunto con CFL l'informazione dell'eventuale trasformazione a tempo indeterminato.

5. Permessi e aspettative
L'Azienda applica di già quanto previsto per i congedi parentali. L'azienda si impegna a valutare di volta in volta i singoli casi di particolare necessità familiare.

6. Lavoro a turni avvicendati
Ai lavoratori che svolgono orario di lavoro a turni avvicendati che operano nel turno 14.00 22.00 o chiamati a svolgere tale orario, che non usufruiscono dei servizio mensa, verrà erogata un'indennità giornaliera sostitutiva dei servizio pari a euro 3.10.