Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 5 luglio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Celti e lRSU/Fim-Cisl/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Celti
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
1) Informazione
2) Ambiente e sicurezza
3) Formazione e inquadramento
4) Diritti sindacali
5) Mensa
6) Ferie e permessi
7) Premio di risultato
8) Durata del contratto

Contratto integrativo aziendale Celti srl - Montecosaro (Mc)

Il giorno 05 Luglio 2001 presso la sede della Celti srl in Montecosaro – tra l'azienda […] e la RSU dell’unità produttiva […], assistiti dal segretario Prov.le Fim Cisl […] e dal segretario Prov.le Fiom-Cgil […], è stato stipulato il seguente contratto integrativo aziendale.

Premessa
Le parti si danno reciprocamente atto che con il presente contratto collettivo aziendale hanno inteso realizzare uno strumento coerente con le finalità indicate nel "protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo" del 23/7/93.
In particolare si è voluto sviluppare il sistema di relazioni industriali in grado di favorire la condivisione degli obiettivi del sistema impresa", consentendo così ai lavoratori di ottenete benefici economici con, contenuti non inflazionistici e all'impresa, di mantenere e migliorare la propria competitività, perseguendo in un'ottica di consolidamento e sviluppo delle - proprie posizioni di mercato, il miglioramento della propria efficienza, valorizzando, nel frattempo, il proprio patrimonio di risorse umane. Le parti inoltre concordano nel ritenere il accordo conforme a quanto previsto dalla Legge 135/97 sulla decontribuzione dei premi aziendali, nonché dal punto 3 della parte 2° del citato protocollo del 23/7/1993.

1) Informazione
a) Fermo restando l'autonomia imprenditoriale dell'Azienda, semestralmente avverranno incontri tra la Direzione Celti e le RSU su sviluppo aziendale, nuove strategie industriali, piani d'investimento e andamento del mercato nel quale l'Azienda è inserita. Sarà cura dell'Azienda informare le RSU se durante i periodi non incontro, interverranno nuovi elementi che incidano sull'andamento della stessa.
b) L'Azienda s'impegna a fornire entro il V semestre d'ogni anno i risultati economici relativi all'anno precedente.
c) L'Azienda informerà preventivamente le RSU degli eventuali cambiamenti dell'organico in essere, indicando: nominativi, tipi di contratto, quantità, qualifica professionale e reparto.

2) Ambiente e sicurezza
Le parti si danno reciprocamente atto delta corretta applicazione delle normative vigenti in tema d'ambiente di lavoro, salute e sicurezza e come questi argomenti costituiscano l'obiettivo comune. L'Azienda inoltre, confermando la propria volontà di dare piena e totale applicazione a quanto disposto dal D.L.vo 626/94 ribadendo la propria attenzione alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori ed alla prevenzione degli infortuni, assicura la disponibilità ad incontrarsi semestralmente, con le RLS e con la possibilità di estendere la partecipazione delle RSU qualora una delle parti lo ritenga necessario, e comunque per casi d'estrema straordinarietà.

3) Formazione e inquadramento
a) Prendendo atto della disponibilità aziendale ad accrescere la professionalità dei propri dipendenti:
1) con corsi periodici di formazione per il personale addetto alla saldatura, mediante istruttori esterni i quali si preoccuperanno di valutare e correggere, la professionalità individuale per il conseguimento del "Certificato di prova di qualificazione di saldatore";
2) con l'ausilio d'esperti interni che trasferiscano alle maestranze le loro nozioni tecniche.
b) S'istituiranno incontri periodici tra la Direzione aziendale e le RSU per concordare le esigenze e le modalità dei percorsi formativi e le eventuali variazioni d'inquadramento professionale, al fine di garantire il massimo della trasparenza.

4) Diritti sindacali
a) Si conviene che il monte ore sindacale per le RSU, sarà pari 2,5 ore per numero di dipendenti al i gennaio di ciascun anno, fermo restando gli altri parametri, oggetto del contratto di lavoro collettivo nazionale. Resta inteso che le ore utilizzate per assemblee con la Direzione per la discussione del Contratto Aziendale o altro, saranno detratte dal monte ore sindacale.
Si concorda inoltre che, nel caso di riunioni degli organismi provinciali, ogni organizzazione invierà a rappresentarla un solo lavoratore.
b) l'Azienda provvederà al ripristino di una saletta, destinandola alle attività delle RSU, con dotazione di computer e relativo collegamento ad internet da utilizzarsi nei modi stabiliti in fase di contrattazione sia con Celti che Samp Ingranaggi.
c) In caso di modelli o informazioni distribuite dall'azienda insieme alla busta paga le RSU saranno preventivamente informate sui contenuti delle stesse.
d) Nel contesto della maggiorazione di turno, dei permessi per visite mediche restano in essere le condizioni già acquisite.
[…]
f) Il contratto di riferimento resta fino alla scadenza naturale del 31.12.2002 quello attualmente in essere con la Confindustria, poi si ridiscuterà l'argomento per un eventuale passaggio alla Confapi, fermo restando le condizioni di miglior favore già acquisite.
[…]

5) Mensa
Fermo restando il livello di costo attualmente in essere, la Direzione Celti ha autorizzato le RSU ad intraprendere azioni di sensibilizzazione nei confronti dell'attuale fornitore del servizio mensa, mediante convocazioni periodiche dei responsabili per migliorare il livello di qualità del servizio.
Alla vigilia della scadenza della convenzione con la ditta fornitrice del servizio mensa, l'azienda convocherà le RSU per valutare eventuali variazioni.

6) Ferie e permessi
[…]
c) In caso di interruzioni prolungate di energia elettrica i lavoratori potranno scegliere di recuperare le ore di non lavoro compensandole con ferie o permessi, ma comunque non 6otranno in nessun caso sottrarsi dall'effettuare eventuali attività aziendali alternative.