Categoria: 2003
Visite: 5688

Tipologia: Accordo integrativo aziendale
Validità: 01.01.2003 - 31.12.2005
Parti: Scm Group-Associazione Industriali della Provincia di Pesaro e RSU/Fiom-Cgil/Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, SCM
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Verbale di accordo
Informazioni
Modifiche tecnologiche organizzative e produttive
Ambiente di lavoro sicurezza
Formazione professionale
Profili professionali
Diritti sindacali
Ricorso CIG
Qualifiche
Calendario ferie orari di lavoro annuali
Orario di lavoro
Mensilizzazione
Servizio mensa
Premio di produzione
Premio annuale
Premessa su futuro trattamento economico aziendale
Premio di risultato
Lavoratori assunti con contratto di formazione e lavoro
Indennità turno
Orario di lavoro 3° turno
Premio fedeltà
Integrazione per malattia ed infortuni
Fondo integrativo aziendale
Cure termali
Medicinali
Vestiario
Condizioni di miglior favore
Cambiamento di denominazione sociale
Decorrenza e durata

Accordo integrativo aziendale

Verbale di accordo
La Scm Group spa, stabilimento di Pesaro […], assistita dall'Associazione Industriali della Provincia di Pesaro […] e la RSU dello stabilimento medesimo […], assistiti dalla Fiom-Cgil e Fim-Cisl della provincia di Pesaro […], è stato stipulato il presente contratto aziendale

Informazioni
A richiesta delle parti, la Direzione Aziendale, le OO.SS. e la RSU si incontreranno per un confronto sugli indirizzi di politica industriale, sulle prospettive produttive con riferimento anche alle innovazioni tecnologiche, sulle azioni commerciali e sull'andamento dei mercato. Oggetto ditale incontro sarà altresì la consultazione ed il confronto sulle dinamiche organizzative e professionali, sui riflessi sui livelli occupazionali conseguenti alla evoluzione tecnologica e dei mercati e sui principali programmi di intervento nonché sulle condizioni ambientali e di sicurezza dei lavoro.
La Direzione Aziendale fornirà informazioni relativamente a:
- contratti di formazione e lavoro
- eventuali necessità di ricorso a contratti di fornitura di prestazioni di lavoro temporaneo di cui alla legge 24.06.1997, n. 196.
In ipotesi di assunzione a tempo indeterminato, la Direzione Aziendale, ferma restando la propria autonomia, dichiara la disponibilità a valutare le richieste di assunzione presentate da figure professionali che hanno già intrattenuti rapporti con l'azienda.

Modifiche tecnologiche organizzative e produttive
La Direzione Aziendale in incontri periodici informerà preventivamente le OO.SS. e la RSU:
Sulle modifiche tecnologiche, organizzative, produttive;
Sulle trasformazioni profonde dell'organizzazione del lavoro;
Degli effetti sull'occupazione, sulle professionalità, sull'ambiente di lavora sia dell'area produttiva che degli uffici.

Ambiente di lavoro sicurezza
L'azienda intende avere la massima attenzione alle condizioni dell'ambiente di lavoro ed alla sicurezza, dando attuazione a quanto previsto in materia dal D.Lgs n. 626/94. Pertanto su richiesta della RSU l'azienda esaminerà le modifiche necessarie e, prima di apportare gli interventi, presenterà alle RSU il piano delle modifiche stesse. La Direzione metterà a conoscenza della RSU i materiali e le sostanze impiegate nelle lavorazioni.
Durante ogni ristrutturazione organizzativa e tecnologica di rilevanti dimensioni, verrà data informazione alla RSU su dati tecnici precisi.
La Direzione Aziendale promuoverà con periodicità trimestrale momenti di formazione/informazione nei confronti dei nuovi assunti ai quali sarà consegnato materiale informativo.
A tali momenti informativi saranno ammessi anche i lavoratori temporanei

Formazione professionale
La Direzione Aziendale riscontrate necessità formative, valutate anche eventuali indicazioni della RSU si incontrerà con la medesima al fine di definire le figure professionali interessate e le modalità attuative della formazione.

Calendario ferie orari di lavoro annuali
[…]
Fatte salve esigenze tecniche-produttive dello stabilimento, si concorda di effettuare, per i reparti produttivi e per il periodo estivo, un orario unico giornaliero secondo le seguenti modalità:
N 4 settimane a 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì n 6 ore giornaliere
N 4 settimane a 35 ore settimanali dal lunedì al venerdì n 6 ore giornaliere al sabato n. 5 ore.
L'orario unico concordato, sarà effettuato utilizzando i permessi annui retribuiti (PAR) di cui al CCNL.

Orario di lavoro
L'orario effettivo di lavoro è di 8 ore giornaliere per cinque giorni settimanali.
Il monte ferie annuale è di 20 giorni, i permessi annui retribuiti (PAR) saranno regolamentati come da CCNL e dal precedente punto "calendario ferie-orari di lavoro annuali

Servizio mensa
La Direzione Aziendale riconferma la propria volontà di realizzare una struttura mensa all'interno dello stabilimento. A partire dal 10 giugno 2003 il servizio mensa sarà riconosciuto a tutti i dipendenti con concorso al costo dei pasto a carico azienda e dipendente […]
Le parti nel corso dei rinnovo dei presente accordo aziendale, ed in relazione alla realizzazione della struttura mensa all'interno dello stabilimento, procederanno ad una verifica dell'attuale costo a carico dei lavoratore tenendo conto dei trattamenti economici complessivi aziendali, in ragione dei contenimento dei costi.

Orario di lavoro 3° turno
L'orario di lavoro degli addetti al 3° turno (turno di notte) sarà di 7 ore, fermo restando la retribuzione pari a 8 ore.

Medicinali
La spesa occorrente per l'acquisto di medicinali previsti dalle leggi vigenti in materia, da riporre nelle cassette di pronto soccorso e nella infermeria, sarà a carico dell'azienda.

Vestiario
Agli addetti alla produzione saranno distribuite due tute: una estiva ed una invernale che saranno scelte di comune accordo Gli addetti alle macchine utensili, riceveranno in dotazione un paio di scarponcini.

Cambiamento di denominazione sociale
In caso di cambiamento di denominazione sociale ai dipendenti sarà assicurato lo stesso trattamento economico, normativo e di TFR in vigore ai momento della variazione.