Tipologia: Accordo
Data firma: 15 dicembre 2000
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Sgl Carbon e RSU/Filcea-Cgil/Flerica-Cisl/Uilcer-Uil
Settori: Chimici, Sgl Carbon, Ascoli Piceno
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Relazioni Industriali
Ambiente e Sicurezza
Investimenti
Formazione professionale
Premio di Partecipazione
Decorrenza e Durata
Allegati
Allegato 1
Allegato 2

Verbale di accordo

Il giorno 15 Dicembre 2000, presso lo Stabilimento Sgl Carbon spa di Ascoli Piceno, si sono incontrati: la Sgl Carbon spa (Stabilimento di Ascoli Piceno) […], la RSU dello Stabilimento […], assistita da Filcea-Cgil, Flerica-Cisl e Uilcer-Uil di Ascoli Piceno […]
Dopo ampia ed approfondita discussione relativa alla contrattazione di secondo livello così come previsto dal vigente CCNL e fatti gli opportuni approfondimenti, si è concordato quanto segue:

Relazioni Industriali
Le complessità del mercato degli elettrodi, sia a livello nazionale sia internazionale, richiedono da parte aziendale risposte operative sempre più improntate all'efficienza ed alla ricerca della qualità.
In questo quadro di riferimento, saranno favoriti piani di corrette relazioni industriali allo scopo di facilitare l'attivo coinvolgimento di tutte le risorse umane presenti in azienda.
Le parti quindi, operando in coerenza con quanto previsto nel capitolo 1 del vigente CCNL, riconfermano la vigenza del "Protocollo sulle relazioni Industriali" sottoscritto il 26/07/95 .
Al fine di favorire l'integrazione delle diverse realtà del Gruppo SGL Italia, viene ipotizzata la costituzione di una Commissione composta, da parte sindacale, dalle OO.SS. esterne e da sette componenti le RSU così ripartiti: n. 3 Ascoli, n. 3 Narni e n. 1 Milano.
Faranno inoltre parte della Commissione n. 3 componenti nominati dall'azienda.
Fermo restante che la titolarità alla negoziazione rimane prerogativa delle istituzioni sindacali ed aziendali normalmente ad essa preposte nel rispetto delle disposizioni di Legge e contrattuali, la Commissione svolgerà un molo di analisi, osservazione e proposizione su varie tematiche aziendali, di comune interesse ai vari siti, da definirsi congiuntamente di volta in volta. Orientativamente, la Commissione si riunirà con cadenza semestrale.
La sopra indicata ipotesi relativa alla costituzione di una Commissione potrà effettivamente realizzarsi solo a condizione che negli altri siti aziendali si pervenga ad accordi locali coerenti con tale iniziativa.
In tal caso potranno essere definiti, in apposito incontro, più approfondite regolamentazioni riguardanti il funzionamento di tale Commissione.

Ambiente e Sicurezza
Le parti attribuiscono estrema rilevanza ai temi della sicurezza sul posto di lavoro, della salute dei lavoratori e della tutela dell'ambiente.
Per tali obiettivi l'Azienda attuerà una serie d'investimenti specifici, coerentemente a quanto illustrato nel corso dei precedenti incontri a livello di Gruppo e di Sito.
Va tuttavia rilevato che, soprattutto per quanto attiene alla sicurezza, gli obiettivi potranno essere raggiunti anche attraverso il proattivo coinvolgimento di tutti i lavoratori.
Per questa ragione saranno promosse iniziative di formazione e sensibilizzazione del personale, anche in ottemperanza alle disposizioni della Legge [dlgs] 626/94, come più dettagliato nel capitolo relativo alla Formazione professionale.
Su richiesta delle OO.SS., l'Azienda ribadisce il proprio impegno a che le Ditte esterne operanti all'interno del sito di Ascoli osservino, congiuntamente all’Azienda, tutte le Leggi attinenti i contratti di manodopera ed in particolare i dettati previsti dalla Legge [dlgs] 626/94 per quanto riferisce all’informazione, alla formazione dei lavoratori ed alla prevenzione dei rischi infortunistici.

Investimenti
Per l’anno 2001, l'Azienda prevede un impegno finanziario pari a circa 16.000.000.000 complessivi ripartito tra i siti di Ascoli, Narni e Milano.
Per lo stabilimento di Ascoli vengono individuati interventi nelle seguenti aree:
[…]
• Ripristino impianti esistenti
1. Ambiente e Sicurezza macchine/impianti
2. Miglioramento della Qualità
Le parti conferiscono particolare importanza a tale argomento in quanto, attraverso la realizzazione di investimenti, potranno derivare positive indicazioni sul consolidamento delle attività produttive e sull'ulteriore miglioramento degli aspetti antinfortunistici e di prevenzione ambientale ad esse riferite.
Per tale ragione, le parti concordano che verrà effettuato un approfondimento sull'argomento in un apposito incontro, in ottemperanza alle indicazioni fomite dal vigente CCNL.

Formazione professionale
L'Azienda prevede un forte impegno sul tema della formazione nei suoi vari siti. La necessità di un programma di formazione è dettata dall'esigenza di aggiornare il personale, ricercando il coinvolgimento individuale e collettivo, con lo scopo di costruire un nuovo modo di pensare più adeguato sia rispetto alle innovazioni tecnologiche sia ai processi di cambiamento strategico in atto all'interno dell'Azienda.
Tale programma sarà definito di anno in anno attraverso il coinvolgimento attivo della RSU di stabilimento.
In particolare le RSU forniranno indicazioni all'Azienda sui bisogni formativi dei lavoratori e sugli argomenti da trattare.
Per quanto riguarda la programmazione degli orari dei corsi, le parti si incontreranno conformemente alle previsioni contrattuali.
Per l'anno 2001 l'Azienda prevede complessivamente (Ascoli, Narni, Milano) circa 12.000 ore di formazione a livello operaio e circa 8.000 a livello impiegatizio.
Vengono, fra le altre, individuate le seguenti aree di intervento:
• corsi di funzionamento macchine
• corsi per elettrostrumentisti, conduttori impianto ed operatori di produzione
• corsi di addestramento su PLC, e computer
• In aggiunta a quanto sopra esposto si ripropone l'impegno a dedicare particolare attenzione alla formazione antinfortunistica attraverso l'organizzazione di corsi specifici sulla sicurezza.
• In particolare saranno organizzate riunioni periodiche su temi specifici relativi alla sicurezza nell'ambito dei reparti e corsi di addestramento del personale su:
• Primo soccorso
• Squadra antincendio
• Uso in sicurezza dei carrelli elevatori