Tipologia: Accordo
Data firma: 2 luglio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Manuli Automotive e RSU
Settori: Chimici, Plastica, Manuli Ascoli Piceno
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
1. Investimenti
2. Mensa aziendale
3. Permessi sindacali
4. Formazione
5. Commissione prevenzione e sicurezza del lavoro
6. Sistema premiante
7. Trattamento economico dei prestatori di lavoro temporaneo
8. Premio di risultato
Decorrenza e durata
Allegato Premio di risultato

Verbale di accordo

Il giorno 02-07-2001, presso gli uffici della società, tra la Manuli Automotive spa […] e la RSU […] dello stabilimento di Ascoli Piceno, è stata raggiunta la seguente intesa ai sensi e per gli effetti dell'art. 25 "Contrattazione di II livello" del CCNL 15.04.2000 per gli addetti all'industria della gomma cavi elettrici ed affini.

Premessa
Le parti, nel definirsi interlocutori stabili di un corretto sistema di relazioni industriali costruttivo, come dal Verbale di Accordo del 7/11/97, individuano come obiettivo comune la realizzazione dei risultati, tesi a valorizzare le risorse umane, ampliare i momenti e le sedi di dialogo e a ridurre le occasioni conflittuali al fine di affrontare i problemi di comune interesse.
In considerazione dei positivi risultati delle esperienze che si sono realizzate nello sviluppo della logica partecipativa, le parti concordano la necessità di realizzare programmi aventi come obiettivo incrementi di produttività, qualità e competitività dell'Azienda.
Pertanto definiscono con il presente accordo, criteri e contenuti sulla cui base strutturare un organico sistema di partecipazione nell'ambito dell'unità produttiva della Manuli Automotive spa di Ascoli Piceno.

1. Investimenti
In ottemperanza al disposto di cui alla prima parte del contratto collettivo vigente di lavoro, la Direzione di stabilimento ha fornito una esauriente informativa in merito agli investimenti effettuati nonché a quelli previsti per l'anno in corso che contemplano un ulteriore impegno finanziario atto a potenziare il processo produttivo e sviluppare nuovi prodotti processi tali da consolidare la posizione di leader di mercato.

4. Formazione
La società riconferma l'impegno di promuovere al massimo la valorizzazione dei propri dipendenti per consentirne un continuo miglioramento professionale mediante la partecipazione a corsi di formazione ed agevolando le esperienze diversificate attraverso una rotazione delle posizioni mirando ad aumentare le competenze delle risorse stesse.
L'Azienda al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro promuoverà tirocini di formazione ed orientamento. La RSU nel convenire di cogliere tempestivamente tutte le opportunità ed iniziative dirette a favorire adeguati interventi formativi, manifesta il consenso qualora l'Azienda individuerà progetti di finanziamento al fine di attingere le risorse disponibili a livello territoriale, nazionale e comunitario.

5. Commissione prevenzione e sicurezza del lavoro
Nell'intento di indicare un modello applicativo nell'ambiente di lavoro fondato sul principio che la sicurezza viene realizzata ed ottimizzata con la partecipazione di tutti i soggetti operanti nell'Azienda, le parti convengono di istituire un osservatorio congiunto attraverso la costituzione di una Commissione Prevenzione e Sicurezza del Lavoro, che si riunirà periodicamente anche con riferimento a quanto previsto dall'art. 20 comma 2 D.Lgs. 19-09-1994 n. 626.
Nel richiamare la "Nota a verbale" dell'art. 40 CCNL ed i relativi interventi, la Commissione coadiuverà la RLS al fine di individuare, anche attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento dei lavoratori, soluzioni atte a migliorare le condizioni di lavoro ed eliminare possibili rischi.

Decorrenza e durata
[…]
Nell'ipotesi in cui nel periodo di vigenza dell'accordo si proceda a significative innovazioni tecnologiche e/o organizzative le parti concordano fin d'ora di incontrarsi al fine di verificare la coerenza degli obiettivi fissati alla luce delle modifiche introdotte.
Le parti istituiscono una Commissione Paritetica di approfondimento analisi e studio con finalità propositive in ordine al sistema efficienza, qualità, all'interno dello stabilimento di Ascoli Piceno.
La predetta commissione si riunirà in occasione della consegna dei dati consuntivi da parte dell'Azienda, riferiti al trimestre precedente e forniti entro l'ultima settimana del mese successivo.
Qualora durante la validità del presente accordo sorgessero controversie interpretative, garanti della corretta applicazione delle intese sottoscritte saranno la Direzione Aziendale e la RSU che daranno luogo a specifici incontri al fine di dirimere tali controversie.
La RSU si impegna a mantenere l'assoluta riservatezza su tutte le informazioni ricevute durante le fasi di informazione, negoziazione e monitoraggio inerenti l'accordo.
Con la sottoscrizione del presente accordo le Parti considerano espressamente risolto a tutto il 31-12-2004 quanto previsto dall'art. 25 "Contrattazione di II Livello" del CCNL 15.04.2000.