Tipologia: Accordo
Data firma: 24 giugno 2005
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2008
Parti: Asoplast e RSU/Filcea-Cgil di Ascoli Piceno
Settori: Chimici, Plastica, Asoplast, Ascoli Piceno
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
Partecipazione
Ambiente e sicurezza del lavoro
Appalti
Ferie e permessi retribuiti
Mercato del lavoro
Anticipazioni del TFR.
Permessi ed aspettative
Orario di lavoro
Investimenti
Premialità
Validità e durata

Verbale di accordo

Il giorno 24 Giugno 2005 presso gli uffici della società, tra Asoplast spa […] e la RSU degli stabilimenti di Ortezzano e Comunanza, assistiti da […] Filcea Cgil di Ascoli Piceno, è stata raggiunta la seguente intesa ai sensi e per gli effetti della parte I titolo 1 e dell'art. 25 dei CCNL 02.06.2004 per gli addetti della Gomma, cavi elettrici ed affini.

Premessa
Le parti, nel definirsi interlocutori stabili di un corretto sistema di relazioni sindacali costruttivo, individuano come obiettivo comune la realizzazione di risultati tesi a valorizzare le risorse umane, ampliare momenti e sedi di dialogo ed a ridurre le occasioni conflittuali, al fine di affrontare i problemi di comune interesse.

Partecipazione
In considerazione di quanto espresso in premessa, le parti, per una migliore partecipazione dei lavoratori nelle scelte aziendali, a fronte di progetti di innovazione o riorganizzazione, che abbiano riflessi su occupazione, professionalità, organizzazione del lavoro ed ambiente, attiveranno momenti di incontro e confronto tra Direzione aziendale ed RSU.

Ambiente e sicurezza del lavoro
Nell'intento di indicare un modello applicativo nell'ambiente dì lavoro fondato sul principio che la sicurezza viene realizzata ed ottimizzata con la partecipazione di tutti i soggetti operanti nell'azienda, le parti convengono, oltre che a dar seguito alla applicazione di quanto previsto dal D.Lgs 626/94, soprattutto nella parte riferita all'informazione e formazione degli addetti e delegati, di istituire una commissione previdenza e sicurezza del lavoro, che si riunirà periodicamente, anche con riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. 626/94.
Nel richiamare la nota a verbale dell'art. 40 del CCNL ed i relativi interventi, la Commissione coadiuverà la RLS al fine di individuare, anche attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento dei lavoratori, soluzioni atte a migliorare le condizioni di lavoro ed eliminare possibili rischi.

Appalti
Nel caso di affidamento a terzi di servizi e/o commissioni, le parti concordano che verrà verificata, da parte della società committente, la regolarità del personale delle aziende titolari dei servizi.

Orario di lavoro
Le parti concordano che la variazione dell'orario di lavoro per motivi tecnici ed organizzativi, sia nella distribuzione giornaliera che settimanale, sarà oggetto di incontro per le modalità di attuazione

Investimenti
In ottemperanza al disposto di cui alla prima parte del vigente CCNL, la Direzione aziendale fornirà alla RSU e/o alla Segreteria Prov.le di categoria, una informativa in merito agli investimenti effettuati e da effettuare che contemplino il consolidamento ed il potenziamento del processo produttivo, l’igiene e la sicurezza del lavoro, lo sviluppo dei nuovi prodotti e processi tali da avere ricadute su occupazione, qualità ed organizzazione del lavoro e che tendano a consolidare e sviluppare la posizione dell'azienda sul mercato.