Protocollo d'intesa
tra
Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Sede di Varese
e
Organismo Paritetico Provinciale della provincia di Varese


L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Sede di Varese - (d’ora in poi INAIL) rappresentato dal direttore dr.ssa Ornella Raccagni, CF. ***, nata a Atripalda (AV) il *** e residente a Legnano in ***

e

Organismo Paritetico Provinciale (d’ora in poi OPP), rappresentato dal Presidente sig.re Alessandro Castiglioni CF. ***, nato a Busto Arsizio (VA) il *** e residente a Gallarate (VA), in ***

Visto che

• Il D.Lgs n. 38/2000 ha rimodulato ed ampliato i compiti dell’INAIL, contribuendo alla sua evoluzione da soggetto erogatore di prestazioni assicurative a soggetto attivo di protezione sociale, orientato alla tutela globale dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le tecnopatie, tutela comprensiva di interventi prevenzionali, curativi, indennitari, riabilitativi e di reinserimento dei lavoratori disabili;
• l’INAIL già da diversi anni e soprattutto in seguito all’attuazione del citato decreto n. 38/2000, tra i suoi obiettivi strategici ha lo sviluppo della prevenzione nei luoghi di lavoro;
• l’INAIL per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali e, in particolare, per le finalità previste dal D.Lgs. n. 81/2008, così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009, è chiamato a svolgere compiti di informazione, assistenza e consulenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro anche in collaborazione con associazioni di categoria, organismi bilaterali e associazioni degli invalidi sul lavoro nonché a sostenere anche finanziariamente iniziative nell’ambito della prevenzione nei confronti delle imprese agricole, artigiane e delle piccole e medie imprese.
• I’ OPP istituito a sensi dell’art. 51 del D.Lgs 81/2008 da UNIASCOM Varese, CGIL, CISL, UIL e sindacati di categoria, è una organizzazione senza scopo di lucro con finalità tra le altre di sviluppare una cultura della sicurezza di tipo preventivo sia negli imprenditori che nei lavoratori, cercando di limitare ogni tipo di controversia all’interno dell’azienda;
• è obiettivo comune di INAIL e dell’OPP promuovere e sviluppare “la cultura della prevenzione” al fine di ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali del settore commercio e turismo nella provincia di Varese;
• è finalità condivisa lo sviluppo delle attività di informazione e formazione sul fenomeno infortunistico allo scopo di prevenire o ridurre la frequenza degli infortuni del settore.
• È di particolare attenzione e di medesimo interesse porre in essere azioni concrete per la realizzazione dell’obiettivo primario di diffusione e sviluppo della sicurezza sul lavoro e dello sviluppo della cultura della prevenzione;

considerato che le parti:
• riconoscono che soltanto attraverso una stretta collaborazione tra istituzioni, parti sociali, enti bilaterali è possibile realizzare la necessaria responsabilizzazione di datori di lavoro e lavoratori per il conseguimento degli obiettivi di sicurezza e igiene del lavoro;
• condividono l’importanza di creare legami concreti tra l’INAIL e le associazioni di categoria e i relativi enti bilaterali dei vari settori economici presenti nella provincia di Varese per progettare e realizzare interventi, anche economici, sempre più rispondenti alle esigenze delle imprese e dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• riscontrano che l’articolo 51 del D.Lgs. n. 81/2008, così come rivisitato dal D.Lgs. n. 106/2009, ha conferito nuove ed importanti funzioni all’Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza, tra cui quella di informare aziende e lavoratori sull’importanza dell’applicazione della norma e delle regole di comportamento, inerenti la sicurezza e la salute, durante l’attività lavorativa;
• riconoscono che l’articolo 51 del D.Lgs. n. 81/2008 attribuisce all’Organismo Paritetico compiti di svolgere e promuovere attività di formazione alle varie figure professionali operanti nelle imprese del loro comparto, nonché il compito di asseverare l’adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’art. 30 del medesimo decreto;
• riconoscono che INAIL tra le proprie attività istituzionali, come previsto dall’articolo 8 D. Lgs. n. 81/2008 deve mettere in atto la consulenza alle aziende, in particolare alle medie, piccole e micro imprese, la progettazione ed erogazione di percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• recepiscono il dettato dell’art. 11 D.Lgs. n. 81/2008 così come rivisitato dal D.Lgs. n. 106/2009, in merito ai finanziamenti da parte di INAIL, nell’ambito della bilateralità, di progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza.
• hanno già realizzato a tal fine attraverso un tavolo paritetico tecnico una serie di incontri propedeutici alla stesura di un piano condiviso di formazione per la cui descrizione si rimanda ad apposito disciplinare attuativo;
• hanno individuato i possibili ambiti di collaborazione e di reciproco interesse in cui operare insieme sempre con l’obiettivo di offrire ai lavoratori ed alle aziende sostegno, informazione e formazione in ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro;

Viste le premesse,
convengono e stipulano quanto segue:

Art. 1
Impegni

1. L’INAIL e OPP si impegnano a sviluppare in attuazione dei relativi fini istituzionali e nelle forme legali consentite, la più ampia collaborazione;
2. l’INAIL e OPP assicurano l’attuazione di corsi di aggiornamento rivolti agli RLS rieletti/rinominati dipendenti di aziende aderenti all’OPP. Si impegnano da novembre a dicembre 2009 a realizzare uno o più edizioni di corsi che tratteranno i seguenti argomenti: nuove disposizioni inserite nel Testo Unico sulla sicurezza e tematiche legate all’esperienza quotidiana dei lavoratori. “Si impegnano inoltre, a partire dal 2010, ad organizzare analoghi interventi di aggiornamento, strutturati sui rischi peculiari individuati dalle Parti, nel settore del terziario;
3. tali interventi formativi integrano le disposizioni contenute nel decreto 81/2008 in materia di formazione degli RLS;
4. l’INAIL e OPP, in considerazione del fatto che le risorse pubbliche per garantire la formazione “esterna obbligatoria degli apprendisti assunti con contratto professionalizzante” non sempre sono sufficienti a coprire il fabbisogno formativo complessivo, intendono co-progettare e realizzare attraverso Enti Formativi Accreditati dei moduli formativi specifici per apprendisti sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, per assicurare una fondamentale formazione ai lavoratori che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro, in particolare nelle micro e piccole imprese;
5. l’INAIL e OPP intendono progettare e realizzare una serie di moduli formativi destinati a datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori, in considerazione dell’andamento infortunistico delle aziende del settore e delle priorità che uno studio congiunto della banca dati Inail individuerà;
6. l’INAIL e OPP collaboreranno alla stesura di materiale informativo destinato alle aziende e alle varie figure professionali;
7. l’INAIL e OPP vogliono far conoscere e stimolare l’introduzione di buone pratiche nell’organizzazione e nello svolgimento del lavoro al fine di rendere stabile gli interventi organizzativi a carattere prevenzionale e poter inoltre così usufruire dello sconto previsto dall’articolo 24 della Tariffa dei Premi. Tale agevolazione infatti va a sommarsi agli altri sconti attribuiti alla singola azienda, ad esempio al favorevole andamento infortunistico. Inoltre si impegnano a promuovere gli incentivi legati alla diffusione della cultura della sicurezza erogati dagli Enti Bilaterali della provincia di Varese a favore delle imprese che occupano fino a nove dipendenti;
8. l’INAIL intende collaborare con l’OPP alla realizzazione della seconda edizione del manuale “Ambiente e Sicurezza sul lavoro” che ha l’obiettivo di illustrare le novità introdotte dal D. Lgs. n. 81/2008 e dal D.Lgs. n. 106/2009;
9. l’INAIL si impegna a collaborare con l’OPP alla pubblicazione di articoli, redazionali e dati relativi all’andamento infortunistico sulla newsletter mensile “Enti Bilaterali news” divulgata alle aziende aderenti;
10 l’INAIL e OPP si impegnano alla creazione di un Comitato Tecnico Scientifico che analizzi periodicamente l’andamento infortunistico delle aziende del settore, al fine di individuare le opportune strategie di intervento, di monitorare nel tempo l’efficacia degli interventi promossi e di valutare la qualità della formazione erogata.

Art. 2
Profili organizzativi

I profili organizzativi relativi all'attuazione del protocollo d'intesa verranno curati dall’INAIL e dall’Organismo Paritetico.
Le spese verranno ripartite tra i soggetti firmatari in base alla precisa quantificazione inserita negli appositi disciplinari attuativi.
Di comune accordo viene individuato come capofila per gli aspetti di rendicontazione e di gestione delle procedure contabili di spesa l’Organismo Paritetico.
L’INAIL si impegna a concorrere al proprio onere economico nei limiti delle risorse finanziarie messe a disposizione e nella misura discrezionalmente determinata nella percentuale del 50% dei costi complessivi del progetto fino ad un massimo di euro 52.500,00 (cinquaduemilacinquecento) per il periodo 2009-2011.

Art. 3
Durata

Il presente protocollo di intesa entra in vigore alla data della stipula, ha durata triennale e può essere rinnovato o modificato alla scadenza o al termine di ciascun anno di vigenza.

Varese, 22 Ottobre 2009


Fonte: entibilaterali.va.it