Tipologia: Accordo
Data firma: 4 luglio 2005
Validità: 01.07.2005 - 1.12.2008
Parti: Termotecnica Abruzzese e RSU/Fiom/Uilm/Fim
Settori: Metalmeccanici, Termotecnica Abruzzese Colonnella (TE)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1. Incontri informativi
2. Ambiente di lavoro
3. Orario di lavoro
4. Forme di contratto dì lavoro
5. Professionalità
6. Strumenti informatici
7. Ferie estive
8. Part-time
9. Premio di risultato variabile (PRV).
10. Premio di produzione
11. Flessibilità
12. Trattamento di malattia
13. Mensa.
14. Quota di servizio contrattuale
15. Decorrenza e durata.
16. Rappresentanza sindacale

Verbale di accordo

Oggi, 4 luglio 2005, presso la sede della Termotecnica Abruzzese srl (TTA), in Colonnella, si sono incontrati la TTA […], la RSU della TTA, assistita da Fiom, Uilm, Fim […], al fine di discutere i termini dei contratto integrativo aziendale.
Le parti hanno affrontato in un'approfondita ed articolata discussione la situazione produttiva della TTA, in termini di carico di lavoro, di prospettive occupazionali e di organizzazione dei lavoro. Nel corso della stessa, l'Azienda ha espresso la propria preoccupazione per una situazione di mercato da tempo in flessione e caratterizzato da una concorrenza estera aggressiva sia in termini di prezzi che di qualità complessiva dell'offerta.
In seguito a ciò, le parti hanno definito i termini dell'accordo integrativo aziendale, così come di seguito descritto.

1. Incontri informativi
In aggiunta a quanto già convenuto sul tema nell'ambito dell'accordo del maggio 2003, l'Azienda attiverà incontri periodici di informazione su situazione produttiva ed occupazionale, sul piano di investimenti e sulla conseguente organizzazione dei lavoro, sulle esigenze formative o di riqualificazione professionale.
In caso di interventi di particolare rilievo, non previsti e non precedentemente illustrati, che vadano a modificare in modo significativo le situazioni aziendali citate al capoverso precedente, saranno tempestivamente attivati i relativi Incontri informativi con la RSU e le OO.SS.

2. Ambiente di lavoro
L'Azienda conferma l'attenzione ai problemi legati all'ambiente, sicurezza ed igiene dei lavoro, in continuità con le azioni sviluppate in questi anni, nei quali l’attività di confronto fra gli organismi incaricati alla trattazione della materia ha portato alla risoluzione dei problemi evidenziati nella valutazione rischi ed al continuo miglioramento dell'ambiente di lavoro, sulla base delle segnalazioni, delle rilevazioni e delle analisi periodiche.
Continuerà ad essere rivolta particolare attenzione all'attività di formazione:
- dei nuovi assunti
- degli addetti a nuove mansioni od impianti
- dei rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Le parti confermano l'impegno a sostenere il miglioramento continuo nella ricerca delle soluzioni preventive in ambito di sicurezza e ambiente di lavoro.
L'Azienda infornerà entro primo bimestre di ogni anno le RSU del piano di interventi annuali da realizzare in materia di ambiente e sicurezza.

3. Orario di lavoro
La TTA conferma la propria intenzione di mantenere in essere un'organizzazione degli orari di lavoro sostanzialmente corrispondente a quanto applicato attualmente, sia sulla distribuzione dei tre turni avvicendati che dell'orario giornaliero non a turni avvicendati. Nel caso in cui si rendano necessarie significative e definitive modifiche all'articolazione dell'orarlo di lavoro esse saranno oggetto di appositi accordi con le RSU e le OO.SS..
Dal 1.1.2006, il personale con qualifica operaia con anzianità di servizio pari ad almeno 10 anni maturerà un giorno in più di ferie annue.
[…]

4. Forme di contratto dì lavoro
Le parti convengono sulla centralità dei contratto di lavoro a tempo indeterminato come forma contrattuale di riferimento.
Con l'obiettivo di favorire un clima aziendale di ampia consapevolezza sull'argomento, l'Azienda informerà preventivamente le RSU sul ricorso a forma di lavoro somministrato a termine, sulle ditte esterne operanti in azienda, sul contratti a tempo determinato, di inserimento e di apprendistato. In tale occasione verranno comunicate le esigenze di ordine tecnico-organizzativo, produttivo, sostitutivo, e comunque contrattuali e/o normative, nell'ambito delle quali saranno accesi i contratti di somministrazione.
Attualmente la Società non prevede l'utilizzo di altre forme di lavoro tra quelle previste dal D.Lgs n. 276/03.
L'Azienda si attiverà per contenere il ricorso al lavoro regolamentato dal D.Lgs n. 276/03, ad esclusione del lavoro in appalto, all'interno di una percentuale complessiva massima di stabilimento pari al 16% medio annuo dei lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato.
A fronte di particolari esigenze tecnico produttive, che comportino il superamento della percentuale suddetta, ne verranno preventivamente definite dimensioni e tempi nell'ambito di specifico incontro tra Azienda. RSU ed OO.SS.
Almeno una volta l'anno, la Direzione Aziendale convocherà un incontro con le RSU e i Sindacati territoriali per verificare, sulla base dei carichi produttivi, delle prospettive dei mercato e dell'andamento del turn-over, il consolidamento e la crescita dei livelli occupazionali, con la trasformazione di contratti atipici in contratti a tempo indeterminato. La trasformazione a tempo indeterminato, qualora sia compatibile con i carichi di lavoro previsti e con il relativo organico di riferimento, avverrà dopo 12 mesi consecutivi di lavoro, oppure dopo 18 mesi di lavoro discontinui.
Per il lavoro a tempo parziale tale informazione avverrà nell'ambito dell'incontro annuo previsto in tema di dimensionamento degli organici.

6. Strumenti informatici
Verrà messo a disposizione della RSU un PC con accesso ad Internet. Esso sarà utilizzato solamente dal membri della RSU per motivi strettamente connessi all'attività sindacale. Ferma restando la responsabilità anche penale degli utilizzatori per un eventuale uso improprio.

11. Flessibilità
Si concorda che l'Azienda ha la possibilità di far ricorso a n. 6 sabati lavorativi pro-capite, comprensivi della quota esente, con l'orario:
1 turno dalle ore 6 alle ore 14
con conseguente slittamento delle attività di pulizia, manutenzione, ripristino e stampaggio.
Per le ore prestate nella giornata di sabato in straordinario si applicherà un premio di presenza come di seguito esplicitato.
Dalle ore 14 alle ore 20 euro 2,58 lordi per ogni ora
Dalle 20 dei sabato alle 6 dei lunedì euro 6,87 lordi per ogni ora
Si conviene che l'Azienda potrà far ricorso ai 6 sabati lavorativi pro-capite sopra citati nel corso dell'intero anno, ad esclusione dei periodi 16 giugno - 31 agosto e 16 dicembre - 15 gennaio.
A seguito di specifica richiesta individuale, per le ore di straordinario di sabato prestate oltre la quota esente, verrà retribuita, nella misura dei 50%, la sola maggiorazione prevista dal CCNL e da accordi integrativi aziendali, mentre per le ore prestate sarà previsto l'accantonamento in un conto ore individuale da utilizzare secondo le modalità stabilite dal CCNL.
[…]

16. Rappresentanza sindacale
Viene confermata la composizione della RSU di 6 membri. Tale numero è comprensivo degli RLS. Nel numero previsto dalla normativa di riferimento, con un minimo di 2 RLS. Per l'espletamento delle proprie funzione la RSU ha disponibilità di un monte annuale di 525 ore, comprensivo delle 40 ore spettanti ai fini della sicurezza per ogni RLS.
Viene costituita la Commissione Mensa, di due componenti, i quali sono nominati dalla RSU e rimangono in carica per lo stesso periodo di mandato della RSU. Essi per l'attività della Commissione potranno usufruire di ore di permesso retribuito all'interno del monte ore annuale dedicato alla RSU e sopra citato.
La Commissione Mensa ha il compito di valutare periodicamente la qualità del servizio fornito dalla
Società appaltatrice in rapporto alle condizioni contrattuali e alla soddisfazione degli utenti, segnalando alla Direzione aziendale, nel corso di specifici incontri, eventuali suggerimenti e proposte d'intervento.
La presente ipotesi di accordo avrà formale efficacia definitiva una volta ratificata dai rispettivi livelli decisionali deputati.