Tipologia: Accordo
Data firma: 21 dicembre 2005
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2008
Parti: Samp e RSU/Fim-Cisl/Fiom-Cgil/Uilm-Uil Ascoli Piceno
Settori: Metalmeccanici, Samp Ascoli Piceno
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Politica industriale e diritto di informazione
Inquadramento
Formazione
Mercato del lavoro e occupazione
Ambiente e sicurezza
Diritti individuali e collettivi
Missioni e trasferte
Premio di risultato
Clausola di salvaguardia
Quota di servizio contrattuale
Decorrenza e durata
Quota contratto

Verbale di accordo

Tra la Samp spa e le RSU aziendali di Ascoli Piceno assistite da Fim-Cisl di Ascoli Piceno […], da Fiom-Cgil di Ascoli Piceno [...] e da Uilm-Uil di Ascoli Piceno […] si è stipulato l'accordo di rinnovo del contratto integrativo Aziendale sui seguenti punti:

Politica industriale e diritto di informazione
La competitività, la politica industriale, rinnovazione sono tessere di un unico modello di impresa al quale Samp spa intende riferirsi, nell'ambito di un maturo e solido sistema di relazioni industriali.
Tale sistema risulterà tanto più "strategico" in futuro, quanto più sarà in grado di far convergere il consenso delle diverse istanze rappresentate a porre in atto iniziative coerenti con le logiche di crescita e di sviluppo competitivo dell'Azienda e più in generale del territorio, oltre che di miglioramento delle condizioni di lavoro e della stabilità occupazionale.
Le parti ritengono quindi opportuno, anche in funzione della prossima fusione societaria per incorporazione nel gruppo Samp spa, prevedere un incontro da tenersi di norma nel mese di gennaio o febbraio in cui verrà data un'informativa annuale sulle scelte di politica industriale del gruppo Samp spa, sugli investimenti di processo e di prodotto oltre che strutturali, "sull'andamento di mercato e sulle ricadute occupazionali e non appena depositato il bilancio aziendale ne "verrà tornita copia alle RSU aziendali.
Nel caso in cui detta informativa venga richiesta da un coordinamento di gruppo i relativi costi saranno a carico dell'azienda.
Altresì si conferma quanto previsto dal verbale di accordo 1° Marzo 1990 sottoscritto dalla De Angeli Industrie spa e la delegazione sindacale. L'informativa in esso prevista verrà fornita alle RSU e alle OO.SS. firmatarie dell'accordo aziendale.
Al fine di migliorare le relazioni sindacali interne, improntate sulla massima collaborazione l'Azienda è disponibile ad un ulteriore incontro, a metà anno, con le RSU, inerente i programmi produttivi, gli interventi di innovazione tecnologica sul processo, sugli impianti e sul prodotto, nonché le dinamiche del mercato di riferimento, sull'organizzazione del lavoro, compresi gli orari, le dinamiche occupazionali, sulle professionalità e sulla qualità del ciclo produttivo e del prodotto stesso.

Formazione
L'azienda annualmente effettuerà un monitoraggio sui fabbisogni formativi che verranno inoltrati alla Commissione Paritetica Provinciale prevista dal CCNL. Le eventuali esigenze formative verranno soddisfatte con corsi di addestramento professionale anche attraverso Fondimpresa.

Mercato del lavoro e occupazione
L'azienda darà tempestiva informativa sulla conferma/rinnovo per tutte le forme di contratti atipici compresi i contratti di inserimento. I lavoratori e le lavoratrici con rapporto di lavoro atipico presteranno la loro opera con inquadramento non inferiore al 3° livello. […]
L'azienda si impegna a non effettuare assunzioni con contratto atipico oltre alla percentuale massima del 15% salvo diverso accordo tra le parti

Ambiente e sicurezza
Tra le Parti si definisce quanto segue:
Nell'ambito della sessione informativa annuale, salvo esigenze specifiche espresse dal RSL, sarà fornita informazione annuale sull'entità degli investimenti su ambiente e sicurezza.
Verrà effettuato un incontro specifico con il medico competente, che nel caso in cui ritenga di ampliare gli esami periodici di laboratorio (sangue, spirometria), l'azienda si rende disponibile.
L'azienda effettuerà una verifica sull'adeguatezza dell'aspiratore utilizzato per prove e collaudi e procederà all'eventuale riparazione o adeguata sostituzione.
L'azienda riconoscerà un'ora di assemblea aggiuntiva annua da sfruttare per informative riguardanti la sicurezza. Le RSU forniranno anticipatamente all'azienda gli argomenti trattati in detta assemblea.

Diritti individuali e collettivi
L'azienda riconoscerà ad ogni lavoratore, un permesso retribuito di 8 ore annue massimo per l'effettuazione di visite mediche specialistiche e per analisi di laboratorio e radiologiche (con esclusione di visite medico-sportive, di visite medico-legali e di cure odontoiatriche), in aggiunta a quanto previsto dal CCNL, da fruirsi anche in maniera frazionata (minimo 2 ore).
[…]