Tipologia: Contratto Integrativo Aziendale
Data firma: 11 luglio 2005
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2007
Parti: Roland Europe e RSU- Fiom/Cgil-Fim/Cisl-Uilm/Uil
Settori: Metalmeccanici, Roland Europe Ascoli Piceno
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Verbale di accordo
Premessa
Diritto d'informazione
Calendario annuo
Professionalità
Organici ed occupazione
Ambiente e sicurezza
Diritti individuali
Diritti sindacali
Indennità turno
Premio di risultato
Trattamento di malattie o infortunio non sul lavoro
Trasferte (esclusi i dirigenti)
Servizio di mensa
Quota di servizio contrattuale
Quota contratto
Sfera di applicazione

Contratto Integrativo Aziendale Roland Europe spa

Verbale di accordo
Il giorno 11 luglio 2005 si sono incontrati: la Roland Europe spa […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria della società […], assistiti dalle Organizzazioni sindacali Fiom/Cgil, Fim/Cisl e Uilm/Uil […]

Premessa
Il presente contratto Integrativo Aziendale rappresenta un importante momento di coesione tra l'azienda, i lavoratori, i loro rappresentanti e le OO.SS. che nell'unità d'intenti e con profondo spirito di responsabilità intendono fronteggiare il difficile momento congiunturale.
Il superamento delle difficoltà dipenderà in gran parte dal livello di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori presenti in azienda.

Diritto d'informazione
L'Azienda di norma entro il primo quadrimestre d'ogni anno convocherà la RSU e le OO.SS.
Provinciali per dare informazioni su:
- Andamento recente e prospettive;
- Programmi d'investimento di processo e di prodotto;
- Volumi produttivi per tipologia di prodotto;
- Andamento occupazionale;
- Pari opportunità (L. 125/91);
- Premio di risultato.

Calendario annuo
[…]
Ai lavoratori con qualifica di operai con più di dieci anni di servizio alla data di stipula dei presente accordo vengono riconosciute 8 ore di ferie aggiuntive annue assorbibili da eventuali future disposizioni dei CCNL.

Professionalità
Entro il primo trimestre d'ogni anno l'Azienda valuterà con la RSU la situazione attuale ed i programmi di sviluppo professionale, di addestramento e formazione per l'anno corrente; le esigenze formative emerse verranno comunicate alla Commissione Paritetica Territoriale Formazione Professionale.

Organici ed occupazione
L'azienda si impegna a non superare la percentuale media di contratti atipici dei 15%, calcolata sui 12 mesi, dei lavoratori occupati al primo gennaio di ciascun anno; restano esclusi da questo calcolo i contratti part-time.
In caso di eventuali necessità di assunzioni a tempo indeterminato, compatibilmente con le professionalità richieste, si darà precedenza a candidati che abbiano prestato lavoro per almeno 12 mesi continuativi o 18 mesi non continuativi presso l'azienda.

Ambiente e sicurezza
L'azienda concede un'ora di assemblea generale aggiuntiva all'anno per discutere i temi della sicurezza e dell'ambiente.

Diritti sindacali
Viene stabilito che in occasione dei prossimo rinnovo della rappresentanza sindacale, il numero dei componenti la RSU sarà elevato a 4 unità.
Al fine di facilitare lo svolgimento delle loro funzioni, l'Azienda metterà a disposizione delle RSU un locale riunioni, attrezzato di tavolo, armadio e di telefono con numeri abilitati per chiamate alle sedi e agli operatori sindacali provinciali come da CCNL.
Per l'espletamento dei loro mandato, il monte ore complessivo riservato alle RSU, sarà calcolato in 105 ore all'anno per ogni componente la RSU. Restano escluse le ore di pertinenza dei RLS.

Servizio di mensa
Si concorda di fissare due appuntamenti annuali, indicativamente a marzo e a settembre, tra l'azienda e la RSU al fine di verificare la qualità e l'erogazione dei servizio.

Sfera di applicazione
Il presente Contratto Integrativo Aziendale si applica a tutti i dipendenti della Roland Europe spa presenti ed assunti secondo le norme vigenti, e decorrerà dal 01/01/2005 e avrà durata biennale e verrà rinnovato tacitamente di anno in anno salvo disdetta scritta di una delle parti a mezzo raccomandata da far pervenire almeno sei mesi prima della scadenza.
[…]