Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 31 marzo 2006
Validità: 28.10.2005 - 31.08.2008
Parti: Pershing e RSU/Fillea-Cgil/Filca-Cisl/Feneal-Uil
Settori: Edilizia-Legno, Cantieristica navale, Pershing Pesaro
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Informazioni e relazioni industriali
2) Decentramento produttivo - Organizzazione del lavoro
3) Ambiente di lavoro e sicurezza
4) Abiti da lavoro
5) Part-time - Congedi parentali
6) Orario di lavoro - Ferie - Rol /Festività soppresse
7) Straordinario e regime di flessibilità
8) Trattamento in caso di malattia (carenza) - Malattia di lunga durata - Interruzione ferie per malattia
9) Servizio mensa
10) Indennità di presenza
11) Premio ferie
12) Inquadramento qualifiche - Indennità Professionale - Indennità di Funzione
Declaratorie integrative per inquadramento Pershing
13) Trattamento economico trasferte
14) Rischio utilizzo auto propria
15) Premio fedeltà
16) Diritto allo studio
17) Diritti sindacali
18) Premio di risultato
18) Decorrenza e durata
Allegati
Allegato 1 Orario operai
Allegato 2 Orario impiegati
Allegato B
Allegato C
Tabella 1
Tabella 2
Tabella 3
Tabella 4
Tabella 5
Tabella 6

Contratto integrativo aziendale

Tra la Società Pershing spa […], assistita dal Consulente del lavoro L.M. e dal Dott. A.U. per conto della capo gruppo Ferretti spa, le RSU […], assistite da: Fillea - Cgil Pesaro […], Filca - Cisl […] e Feneal - Uil […], si conviene quanto segue:

1) Informazioni e relazioni industriali
a) Annualmente, all'inizio dell'anno nautico, nel corso di un apposito incontro, la Direzione Aziendale informerà le RSU e le OO.SS. Territoriali sull'andamento dell'Azienda relativamente:
alle prospettive economiche/produttive e loro riflessi sulla situazione occupazionale ;
alle condizioni ed andamento dei mercati;
ai programmi di investimenti e/o ampliamenti generali e dei singoli stabilimenti;
alle eventuali modifiche dell'assetto societario;
alle ditte esterne che lavorano negli stabilimenti Pershing;
alle innovazioni tecnologiche;
alla struttura occupazionale divisa per sesso, classi di età e inquadramento professionale;
ai dati occupazionali relativi alle diverse tipologie contrattuali, generali e distinti fra interni ed esterni;
alla applicazione e attuazione della Legge n. 125/91 -rapporto biennale. Nel corso dello stesso incontro l'Azienda consegnerà copia del bilancio Aziendale.
b) La D.A. ferma restando la piena autonomia imprenditoriale, si impegna ad informare preventivamente le RSU su eventuali processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione Aziendale, modifiche alla organizzazione del lavoro ed investimenti tecnologici, attivando sugli stessi argomenti un confronto di merito, di gruppo o per singoli cantieri, sulle eventuali ricadute occupazionali e/o impatti ambientali.

2) Decentramento produttivo - Organizzazione del lavoro
La D.A. nel ribadire la propria volontà di mantenere gli attuali livelli occupazionali, si impegna ad informare preventivamente le RSU sulle eventuali necessità di ricorrere al lavoro decentrato e/o alle assegnazioni di particolari lavori da appaltare a terzi.
Inoltre la D.A. fornirà alle RSU l'elenco dettagliato delle Aziende alle quali viene commissionato il lavoro con le quantità e la tipologia dello stesso, aggiornandolo sulle eventuali variazioni. Alle aziende appaltatrici, all'interno del contratto di appalto, verrà inserita la richiesta del rispetto del CCNL applicato e il rispetto di eventuali integrativi di competenza.

3) Ambiente di lavoro e sicurezza
Fermo restando quanto disposto dal D.P.R. 547/55, dal D.P.R. 303/56 e dal DLgv. 626/94 e successive modificazioni, si prende atto di quanto già la D.A. ha predisposto e predispone per il rispetto e la corretta applicazione della normativa. Si conviene circa la necessità di effettuare almeno due incontri, con cadenza semestrale, fra le RSU - RLS- Responsabile sicurezza Aziendale e OO.SS. per verificare e intraprendere le opportune iniziative in merito a:
• Lavorazioni effettuate all'interno dell'Azienda che comportano eventuali maggiori esposizioni a rischio.
• Coordinare gli interventi all'interno delle barche, per evitare eventuali esposizioni ad agenti chimici o nocivi, sia per i lavoratori addetti e sia per i non addetti a tali lavorazioni.
• Coordinare gli interventi delle imprese di appalto sulle fasi di lavorazione per il controllo sul rispetto delle norme di sicurezza.
Verranno individuati e concordati con le RLS RSU percorsi formativi di aggiornamento periodico sulla sicurezza, sia per i lavoratori Pershing, che per le imprese di appalto.
Nel caso in cui il lavoratore, che a seguito di visite mediche o a causa di altri eventi sia ritenuto non idoneo alle mansioni fino ad allora svolte, l'azienda si impegna ad inserire il lavoratore attribuendo mansioni consone al suo stato, con percorsi formativi di riqualificazione per la sua ricollocazione. La D.A. si rende disponibile ad incrementare di-8 ore il monte ore permessi a disposizione dei RLS, subordinati esclusivamente alla presenza in altre sedi di lavoro, di proprietà Pershing spa.
L'eventuale nomina di altri RLS ugualmente subordinata a eventuali nuove sedi di lavoro rispetto alle attuali.

4) Abiti da lavoro
a) L'Azienda concederà annualmente a ciascun dipendente n. 3 divise da lavoro per la stagione estiva e n. 3 divise per la stagione invernale;
b) in riferimento alle lavorazioni svolte nei singoli reparti, saranno concesse scarpe adeguate ai dipendenti interessati. Le modalità e quantità verranno definite congiuntamente tra la D.A. e le RSU.

6) Orario di lavoro - Ferie - Rol /Festività soppresse
a) L'orario di lavoro negli stabilimenti di Centrocroci di Mondolfo e Castelvecchio sono stabiliti come da tabelle allegate n. 1 e n. 2.
La pausa pranzo retribuita stabilita in 30 minuti per tutti i lavoratori.
b) Annualmente sarà stabilito tra la D.A. e le RSU, entro il mese di Aprile, il calendario ferie, le modalità di godimento dei permessi individuali per riduzione di orario ed ex festività.
Relativamente alle ore maturate per Rol /ex festività (totale 96 ore) viene stabilito che le stesse siano esaurite entro il 31/12 dell'anno successivo.
Per quanto riguarda le ferie, viene ribadito che le stesse devono essere godute dai lavoratori per il totale dei giorni maturati possibilmente entro il mese di Giugno dell'anno successivo.
c) Ai lavoratori extra-continentali sarà data la possibilità, con richiesta scritta preventiva per necessità di rientro in patria, di accorpare il residuo ferie, permessi e ROL anche di un periodo superiore all'anno e comunque non superiore a 18 mesi.

7) Straordinario e regime di flessibilità
[…]
Relativamente all'utilizzo di Banca ore, si specifica che sarà applicato l'art. 11 del CCNL Industria Legno.
La D.A. e le RSU si incontreranno annualmente per definire e stabilire il monte ore straordinarie da gestirsi in regime di flessibilità ed il periodo entro il quale le suddette ore saranno recuperate.
[…]

17) Diritti sindacali
La D.A., in base alle necessità, concorderà con la RSU e le OO.SS. i permessi speciali aggiuntivi a quanto previsto dal sopra indicato contratto CCNL e L. 300/70.
Diritto di assemblea per i lavoratori dipendenti delle Imprese d'Appalto presenti nel cantiere Pershing:
a tali lavoratori viene, riconosciuto il diritto a partecipare congiuntamente ai dipendenti Pershing spa, alle assemblee svolte nel cantiere in occasione di convocazioni con all'ordine del giorno problematiche di carattere generale e/o che coinvolga interessi collettivi. - per le assemblee di carattere specifico (es. problematiche delle singole aziende, contratti del settore di appartenenza, ecc.) la D.A. concede l'utilizzo di spazi di sua proprietà per lo svolgimento delle riunioni sindacali.
la convocazione delle assemblee, con partecipazione dei dipendenti delle imprese di appalto, sarà comunicata a cura delle RSU e/o OO.SS. ai responsabili di cantiere e sarà affissa in bacheca la comunicazione per i lavoratori. Stessa modalità sarà seguita per comunicazioni di carattere sindacale.

Allegati
Allegato 1 Orario operai

Il normale orario di lavoro è di 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana:
Reparti produttivi: l'orario di lavoro è dalle 07:00 alle 15:00 con una pausa di 30 minuti dalle 12:30 alle 13:00.

Allegato 2 Orario impiegati
L'orario di lavoro per gli impiegati, è dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 con una flessibilità di entrata di 30 minuti da recuperare poi all'interno della stessa giornata di lavoro dopo le 18:00.