Tipologia: Accordo
Data firma: 14 febbraio 2007
Parti: New Relax e Fillea-Cgil, Filca-Cisl
Settori: Edilizia-Legno, New Relax Pesaro
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
Orario personalizzato e part time
Formazione in caso di rientro da periodi di congedo
Lavoratrici in allattamento
Palestra interna
Servizio mensa/cucina

Verbale di accordo

Il giorno 14 febbraio 2007 presso la sede della New Relax srl sita in Pesaro, via Garibaldi sn, si sono incontrati: per l'azienda: il sig. M.C. in qualità di amministratore unico; per i lavoratori: la sig.ra L.L., in rappresentanza della Fillea-Cgil, e il sig. G.G., in rappresentanza della Filca-Cisl;

Premesso
• che in data 15/06/2006, Cgil, Cisl, le Associazioni Datoriali provinciali e la Provincia di Pesaro e Urbino hanno firmato il "Protocollo per la promozione di azioni positive volte a conciliare i tempi di vita e di lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino" e che tale protocollo prevede anche la promozione di accordi collettivi di secondo livello che prevedano azioni positive per la flessibilità degli orari di lavoro e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, anche sperimentando nuove forme o modalità di organizzazione del lavoro, di articolazione elastica dell'orario di lavoro;
• che una migliore gestione dell'orario di lavoro più compatibile con le necessità personali e familiari delle persone e con i tempi della città contribuisce alla valorizzazione delle risorse umane garantendo a lavoratori e lavoratrici maggior soddisfazione.
Le parti concordano:

Orario personalizzato e part time
Le lavoratrici madri possono trasformare l'orario di lavoro in part time dopo aver usufruito dei periodi di assenza obbligatoria ed eventualmente facoltativa per maternità.
La variazione di orario, da pieno a parziale, potrà avvenire per un tempo determinato compreso tra un minimo di 6 e un massimo di 18 mesi.
L'azienda valuterà positivamente altre richieste di part time, purché compatibili con le esigenze tecnico-produttive.
I lavoratori e le lavoratrici possono scegliere un orario di entrata e di uscita dal lavoro personalizzato.

Formazione in caso di rientro da periodi di congedo
Al rientro da periodi di congedo parentale, per maternità o paternità, i lavoratori e le lavoratrici devono essere messi nella condizione di riprendere proficuamente il proprio lavoro; a tal fine, in caso di congedo superiore a 4 mesi continuativi, i lavoratori e le lavoratrici potranno usufruire di percorsi di reinserimento formativo e/o attività di counsellig per ripristinare le competenze necessarie allo svolgimento delle mansioni precedentemente svolte e nello stesso servizio di provenienza.

Lavoratrici in allattamento
Durante il periodo dell'allattamento, le lavoratrici potranno usufruire di un orario flessibile o orario continuato, e riduzioni dell'orario con recupero utilizzando ore di permessi.

Palestra interna
Al fine di favorire il benessere psico-fisico dei lavoratori, l'azienda adibirà appositi e adeguati locali per l'allestimento di una palestra interna della quale potranno usufruirne gratuitamente le lavoratrici, i lavoratori.
La palestra sarà munita delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività ginniche e degli adeguati servizi igienici, docce e spogliatoi.

Servizio mensa/cucina
L'azienda destinerà e allestirà appositamente e adeguatamente dei locali affinché i lavoratori possano consumarvi i pasti, riposare e svolgere attività ricreative durante la pausa del pranzo; i locali saranno muniti dell'attrezzatura necessaria per il consumo dei pasti.