Tipologia: Accordo
Data firma: 13 aprile 1994
Validità: aprile 1994 - 31.12.1996
Parti: Frescogel e RSU/Flai-Cgil/Fat-Cisl
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Frescogel Albinea (RE)
Fonte: archiviocontrattazione.cgil.it

Sommario
:

Strategie produttive ed occupazionali
Mezzi tecnici e impianti
Relazioni sindacali
Organici e professionalità
Modalità attuative del 3 turno
Indumenti da lavoro
Salario aziendale
Decorrenza e durata

Addì 13.4.1994, presso la sede della Ditta Frescogel di Albinea, tra il titolare della stessa […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […], assistiti da […] Flai-Cgil e […] Fat-Cisl, dopo ampia e cordiale discussione si è convenuto quanto segue.

Strategie produttive ed occupazionali
Le parti riconoscono che la nuova proprietà ha agito ed operato con nuovi investimenti per apportare un generale ammodernamento degli impianti produttivi e delle strutture, consentendo la piena ripresa dell'attività aziendale dopo un prolungato periodo di Cassa Integrazione Guadagni.
Ciò ha comportato il reimpiego di tutto il personale dipendente, con un aumento del numero degli occupati mediante nuove assunzioni.
A tutt'oggi non si sono tuttavia realizzate le condizioni ottimali di funzionamento degli impianti in grado di garantire una loro piena affidabilità e costanza di produzione, al raggiungimento dei quali l'azienda dichiara il suo massimo impegno.
L'azienda inoltre si rende disponibile ad incontri fra le parti per esaminare lo stato e l'andamento della riorganizzazione aziendale e gli effetti conseguenti sulle condizioni materiali dei lavoratori/trici sugli organici, nonché sulle condizioni ambientali di lavoro.
L'azienda ritiene necessario avviare per la linea "gnocchi" un ciclo completo di lavorazione aggiungendo ai due turni avvicendati giornalieri, anche un terzo turno notturno, al quale viene adibito anche personale femminile.

Mezzi tecnici e impianti
Oltre agli interventi già compiuti, l'azienda prevede l'ulteriore ingresso, nel processo produttivo, di nuove tecnologie, con lo scopo di migliorare sia l'efficienza produttiva aziendale e sia le condizioni di lavoro dei dipendenti.
A breve, entro il prossimo mese di maggio verranno installati una "Contel" nuova e due nuove "pesatrici".
Per quanto riguarda gli interventi ambientali, per la riduzione del livello di rumorosità delle macchine, l'installazione di dispositivi per ridurre 1a fatica fisica degli addetti, per interventi sul microclima ecc., l'azienda, in questa fase di riorganizzazione ed evoluzione tecnologica si rende disponibile ad affrontare e risolvere gli eventuali problemi che si presentano.
Immediatamente verranno prese misure provvisorie, in attesa di sostanziali modificazioni, sul grigliato dell'autoclave installandovi opportune corsie per favorire lo scorrimento dei carrelli.
Verrà inoltre completamente isolato il "Trabatto" con l'installazione di una nuova parete di plastica per contenere la rumorosità di funzionamento e la polvere durante la lavorazione. I motori elettrici dei cicloni di aspirazione verranno installati all'esterno dell'ambiente di lavoro.

Relazioni sindacali
L'azienda si rende disponibile ad effettuare incontri fra le parti, ogni volta che ciò è richiesto, al fine di individuare le soluzioni ai problemi che verranno sollevati, seguendo passopasso l'attuale fase evolutiva aziendale.

Modalità attuative del 3 turno
Le parti convengono di andare al superamento della norma che vieta il lavoro notturno a personale femminile.
Tale deroga ha validità fino a un anno dalla data del presente accordo, eventualmente rinnovabile.
Nel mese di gennaio 1995 le parti si incontreranno per esaminare la situazione che si sarà determinata a quella data, con eventuali decisioni conseguenti.
Si conviene che vanno esonerate dal turno notturno le donne in gravidanza e con figli fino a tre anni di età.
Il turno notturno che inizia alle ore 22,00 e termina alle ore 6,00 si articola su 5 notti settimanalmente dal lunedì al venerdì, e deve essere previsto un responsabile di turno.
La cadenza del turno notturno (settimanale) dovrà prevedere mediamente una settimana lavorativa di notte ogni 4 settimane, per ogni lavoratore dipendente.
A metà turno notturno i lavoratori/trici effettueranno una pausa scorrimento così come previsto dalle norme vigenti.

Indumenti da lavoro
L'azienda metterà a disposizione a tutti i lavoratori/trici in quantità sufficiente gli indumenti da lavoro come camici e/o giacche e pantaloni, grembiuli, stivali, zoccoli, cuffie e giacche a vento per chi deve accedere alle celle frigorifere, prevedendo la sostituzione del capo usurato al momento della sua consegna.