Categoria: 1994
Visite: 4260

Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 31 maggio 1994
Validità: 31.05.1994 - 31.12.1997
Parti: Caggiati e CdF/Fiom-Cgil/CdL
Settori: Metalmeccanici, Caggiati Coldorno (PR)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Informazioni
2) Ambiente di lavoro
3) Orario di lavoro
4) Occupazione
5) Previdenza integrativa
6) Erogazione salariale
Norma transitoria
Modalità di pagamento
7) Organizzazione del lavoro
8) Quota contratto
9) Norma finale
10) Decorrenza e durata

Addì 31 maggio 1994, presso la sede dell'Unione Parmense degli Industriali tra la Ditta Caggiati spa […], e le maestranze dipendenti, rappresentate dal CdF […], assistiti da […] Fiom - Cgil e da […] Camera del Lavoro di zona, dopo ampia e approfondita discussione si conviene quanto segue:

1) Informazioni
Di norma, entro il primo quadrimestre, su richiesta del CdF/RSU, l'azienda fornirà allo stesso informazioni globali previsionali riguardanti:
- le prospettive produttive;
- le situazioni di mercato nazionali ed estere;
- i programmi di investimenti che comportino diversificazioni produttive e/o nuovi insediamenti, ampliamenti di quelli esistenti, eventuali modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle tecnologie.

2) Ambiente di lavoro
L'azienda conferma il Mantenimento del proprio impegno finalizzato al continuo miglioramento dell'ambiente di lavoro in applicazione di quatto previsto dalla legge [dlgs] 277 con particolari riferimento ai problemi di formazione e informazione dei lavoratori.
Nel caso in cui se ne ravvisi la necessità, l'azienda si dichiara, inoltre, disponibile ad incontrarsi con il CDF/RSU allo scopo di esaminare eventuali problemi connessi all'ambiente di lavoro, in armonia con quanto al riguardo previsto dalle vigenti norme di legge.

3) Orario di lavoro
L'azienda dichiara la propria disponibilità ad esaminare con il CDF/RSU le modalità di fruizione della riduzione dell'orario di lavoro annuo prevista dall'art. 5, Disc. gen. sez. 3, del vigente CCNL per l'industria metalmeccanica, compatibilmente con le esigenze tecnico produttive, nonché con situazioni oggettive esistenti all'interno dell'azienda.
Azienda e CDF/RSU si incontreranno nell'ultimo bimestre di ogni anno allo scopo di stabilire il calendario ferie dell'anno successivo, secondo la vigente prassi aziendale. Nell'ambito di tale incontro, potranno essere esaminate - di volta in volta - eventuali modalità di utilizzo del 2 giugno e 4 novembre.

7) Organizzazione del lavoro
Allo scopo di rispondere in modo adeguato alle sfide del mercato anche attraverso il costante incremento dell'efficienza organizzativa e gestionale e il continuo miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi, le Parti convengono sull'opportunità di istituire - in via sperimentale - degli appositi Gruppi di studio, uno per i problemi della produzione e uno per le attività di spedizione/magazzino.
Detti Gruppi saranno composti da 4 membri (tutti dipendenti dell'Azienda) di cui due designati dall'Azienda e due dal CdF/RSU e potranno proporre, laddove ritenuto necessario, anche opportune iniziative di formazione professionale.
Le riunioni dei Gruppi di studio avverranno esclusivamente al di fuori dell'orario di lavoro e i partecipanti, designati da CdF/RSU, riceveranno - per il tempo utilizzato - un gettone di presenza pari a L. 20.000 lorde per riunione. Detto importo - non avendo carattere retributivo - non avrà incidenza su alcun istituto contrattuale e di legge.