Categoria: 1994
Visite: 4452

Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 10 giugno 1994
Validità: 01.06.1994 - 31.12.1996
Parti: Ceramiche Soril-Assopiastrelle e CdF-Fulc
Settori: Chimici, Piastrelle, Ceramiche Soril S. Agostino (FE)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Relazioni industriali
2) Ambiente e sicurezza
3) Informazione ed occupazione
4) Orario di lavoro
5) Salario variabile
Clausola di salvaguardia
6) Decorrenza e durata

Addì, 10 giugno 1994, tra la Direzione aziendale delle Ceramiche Soril srl […], assistiti da […] Assopiastrelle ed il Consiglio di Fabbrica […], assistito da […] Fulc territorialmente competente si è convenuto quanto segue.

1) Relazioni industriali
Nel confermare la validità delle informazioni preventive in merito a prospettive di mercato, investimenti, ristrutturazioni, previsioni occupazionali e per perseguire l'obiettivo comune di una sempre migliore qualità della produzione attraverso il coinvolgimento attivo dei lavoratori ed una più elevata produttività ed efficienza, le parti ritengono importante un costante confronto periodico sulle tematiche sopra citate, con il CdF L'azienda manterrà un confronto con le OO.SS. dei lavoratori e il CdF sull'organizzazione del lavoro, effettuando verifiche periodiche sulla consistenza dell'organico.
Le parti si incontreranno nel 1995 per analizzare eventuali miglioramenti tecnologici sulla base di una valutazione comune.

2) Ambiente e sicurezza
Viene costituita la Commissione Ambiente prevista dal CCNL.
Per consentire alla C.A. di operare con puntualità e consapevolezza delle problematiche di igiene ambientale e sicurezza sul lavoro, l'azienda si impegna a curare la formazione dei componenti di questa commissione, così come previsto dal protocollo d'intesa Fulc-Assopiastrelle del 22/6/1992.
L'attività, della C.A. verrà espletata nell'ambito del monte ore del CdF come previsto dal CCNL in vigore.
Nel caso si giungesse all'esaurimento di tale monte ore l'azienda ed il CdF verificheranno la situazione al fine di trovare soluzioni che consentano alla Commissione di continuare ad operare.
I membri della Commissione Ambiente potranno accedere a tutte le informazioni previste dal CCNL. Il CdF e le OO.SS. nomineranno per lo stabilimento Soril, n. 1 delegato ambiente come previsto dal protocollo Assopiastrelle-Fulc del giugno 1992.
L'azienda fornirà le informazioni sui rischi ambientali e relative misure preventive a tutti i dipendenti (nel rispetto della legge 277).
L'azienda provvederà alla sistemazione dei servizi igienici e della sala mensa.

3) Informazione ed occupazione
Ogni anno verrà fornito l'elenco dei dipendenti comprensivo dei dati anagrafici, mansioni e livello.
Verrà inoltre effettuata una verifica dell'organizzazione del lavoro ed i relativi riflessi sugli organici e sulla professionalità dei dipendenti, ogni qualvolta se ne ravvisi l'esigenza.
Con periodicità annuale sarà compilato il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile previsto dalla legge 125/91.
L'azienda fornirà, al CdF informazioni sui contratti di appalto.

4) Orario di lavoro
Ai lavoratori che effettuano l'orario di lavoro su 6 giorni, dalle ore 7.00 alle ore 13.30, verranno riconosciuti giorni di ferie previsti dal CCNL Industria Ceramica, 4 giorni di ex festività, e mezza giornata di ROL, residua dei giorni di ROL previsti dal CCNL Industria Ceramica vigente.