Categoria: 1994
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Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 10 marzo 1994
Validità: 01.03.1994 - 31.05.1997
Parti: Sassi e CdF/Flai-Cgil/Fat-Cisl/Uilia-Uil
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Sassi Parma
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Relazioni sindacali
Investimenti - Occupazione
Organizzazione del lavoro - Organici
Ambiente
Formazione professionale e valorizzazione risorse umane
Professionalità - Salario professionale
Orario - Calendario annuo
Aspettativa
Ferie frazionabili
Permessi sindacali retribuiti
Salario di qualità
Salario - Obiettivi
Salario variabile 1995
Salario variabile 1996
Fondi integrativi
Quota contratto
Norma di rinvio
Decorrenza e durata

Addì 10.03.1994 presso la sede della Ditta Sassi F.lli spa, tra la Ditta Sassi F.lli spa […], e le maestranze dipendenti rappresentate dal Consiglio di Fabbrica […], assistito dalle OO.SS. dei lavoratori alimentaristi della provincia di Parma […] Flai-Cgil, […] Fat-Cisl e […] Uilia-Uil, si stipula e conviene quanto segue:

Relazioni sindacali
Le parti convengono sulla necessità di definire nuove regole nelle relazioni sindacali fra azienda e organizzazioni sindacali, in quanto la forma e i contenuti delle attuali relazioni sindacali sono divenuti insufficienti a cogliere le nuove esigenze di efficenza/efficacia dell'impresa e quella di sviluppo della professionalità e responsabilità dei lavoratori, quindi la loro partecipazione attiva al processo decisionale.
Il modello di relazioni sindacali deve salvaguardare l'autonomia decisionale delle parti e quindi non proporsi la negazione del conflitto quale espressione dell'eventuale disaccordo fra di esse.
Le relazioni sindacali devono essere rivolte alla ricerca di quelle convergenze che favoriscano e stimolino la realizzazione delle strategie di impresa e il miglioramento della forza lavoro.
Le parti concordano di effettuare periodicamente incontri fra azienda e CdF di carattere informativo, in via preventiva su tutte le tematiche che nell'azienda incidono sul rapporto di lavoro e di produzione;
- andamento aziendale
- investimenti
- organizzazione del lavoro
- decentramento
- occupazione
- programmi produttivi
- ambiente
Tali incontri debbono approfondire le origini e le cause del problema oggetto del confronto.
I contenuti dell'incontro informativo saranno successivamente affissi in bacheca.

Investimenti - Occupazione
L'azienda conferma il proprio impegno ad ultimare gli investimenti nel prossimo quadriennio per adeguare gli impianti delle nuove tecnologie e norme sanitarie.
L'investimento comprenderà la costruzione e la sua ultimazione di:
- sala di spedizione a norma CEE
- ufficio di spedizione
- impianto strutto
- laboratorio di analisi
Il tutto è finalizzato anche ad un prolungamento del ciclo produttivo con la possibilità di usare una linea di sottovuoto per il confezionamento e congelazione della merce oltre all'adeguamento delle catene in linea con le velocità attuali dei macelli concorrenti.
Infine saranno ultimate 4 celle per prosciutti al posto della vecchia sala di sezionamento.
Le parti nel darsi atto del positivo trend occupazionale presso l'azienda in relazione ai programmi e favorevoli prospettive future confermano gli impegni assunti (al punto 2 - occupazione del contratto aziendale 12/08/88).
La stipula dei contratti formazione-lavoro avverrà previa informazione al CdF in relazione ai programmi formativi, durata e sbocchi finali.
All'atto dell'assunzione verrà consegnata al CdF e al giovane copia del contratto di formazione-lavoro.
Alla scadenza del contratto a condizione che il giudizio sul processo formativo sia favorevole, il rapporto di lavoro verrà trasformato a tempo indeterminato. Ai giovani assunti con CFL saranno riconosciute le stesse condizioni normative a parità di livello di inquadramento convenute per il personale a tempo indeterminato […]

Organizzazione del lavoro - Organici
Le parti convengono di prevedere una organizzazione del lavoro secondo le modalità in atto come specificato nelle attività.
A fronte dell'organizzazione del lavoro le parti individuano le seguenti posizioni di lavoro in cui può essere impiegato personale femminile.
Le posizioni sono:
- bollatura e pulitura prosciutti;
- sezionatura magri dai grassi;
- analizzatrice;
- disosso spalla;
- attacco fegato - frattaglie;
- trito lardo;
- pulitura gola;
- stacco carne - trito - gola;
- lavorazione frattaglie - unghie.
Queste posizioni saranno occupate sia da personale già in forza oppure di nuova assunzione. Eventuali posizioni di inserimento rispetto ad una possibile e diversa organizzazione saranno valutate in apposito incontro tra azienda e Consiglio di Fabbrica.
Il totale complessivo delle attività è così distribuito

N. Unità
Attività di macellazione 20
Attività di sezionatura 26
Nastrini laterali 34
Servizi alle attività 25
Totale 105

Al fine di poter garantire la presenza, le parti convengono di prevedere un organico aggiuntivo, (per rimpiazzare le assenze per malattie - infortuni - rotazioni o sostituzioni sul ciclo lavorativo) n. 10 lavoratori per un totale di n. 115 dipendenti.
Le parti convengono l'attuale organizzazione del lavoro con i seguenti orari settimanali:
Lunedì 7/12 - 14/18
Martedì 7/12 - 14/18
Mercoledì 7/12 - 14/18
Giovedì 7/12 - 14/18
Venerdì 7/11
Per i lavoratori a tempo indeterminato a 40 ore settimanali, mentre n. 9 part-time a 36 ore strutturato nelle giornate di lunedì - martedì - mercoledì - giovedì e n. 27 part-time a 27 ore strutturate nelle giornate di lunedì - martedì - mercoledì.
L'organizzazione sopradescritta, i ritmi e la velocità della catena di macellazione e del nastro principale di sezionatura, dal 1 gennaio 1994 varia da un minimo di n. 210 suini ora ad un massimo di n. 250 suini ora.
Le parti convengono che il miglioramento della produttività ed il razionale utilizzo delle risorse umane, debba essere ricercato avendo attenzione alle condizioni di lavoro dei lavoratori.
La produttività va considerata nella sua complessità e si conviene che a formarlo contribuiscano gli elementi dei carichi e della organizzazione del lavoro nonché gli aspetti della tecnologia, dell'ambiente e della professionalità.

Ambiente
L'azienda conferma gli impegni sottoscritti nell'accordo del 12/08/88 e la propria attenzione alle problematiche relative alle condizioni ambientali di lavoro, e ad eventuali fattori di rischio presenti nello stabilimento.
In questo contesto l'azienda è impegnata a realizzare in tempi ragionevoli una sala ristoro per la consumazione della colazione, a realizzare "servizi e doccie" per i lavoratori interni separandoli dall'utilizzo di personale esterno.
Inoltre sarà ultimato entro il mese di luglio il parcheggio auto con relativa illuminazione.

Formazione professionale e valorizzazione risorse umane
Le parti convengono nel ritenere la risorsa umana una delle risorse fondamentali su cui costruire le prospettive aziendali e pertanto da valorizzare attraverso la formazione e sviluppo organizzativo.
La formazione e riqualificazione professionale è quindi un obiettivo strategico da perseguire per lo sviluppo dell'impresa, della qualità del lavoro, della capacità critica del lavoratore in rapporto ai processi organizzativi e innovazioni tecnologiche.
Per migliorare i livelli sia individuali che collettivi l'Azienda si impegna a verificare congiuntamente con il Cdf ed attuare i specifici programmi formativi sia individuali che collettivi, utilizzando a questo scopo le strutture formative pubbliche e private, coinvolgendo le risorse professionali presenti in azienda, nonché attivare le necessarie procedure per l'utilizzo di risorse pubbliche delle leggi vigenti e destinate allo scopo.

Orario - Calendario annuo
Le parti si danno atto della necessità che la definizione di calendari annui di lavoro e regimi di orario sono finalizzati sia alle esigenze produttive aziendali, che al consolidamento e sviluppo occupazionale ed al miglioramento delle condizioni di lavoro.
In relazione a quanto sopra le parti concorderanno entro il mese di gennaio di ogni anno un calendario di lavoro osservando le seguenti modalità:
1) si conviene di accordare le ore di ROL di cui all'art. 13 del CCNL (76 ore il '94) con le 32 ore corrispondenti alle ex festività soppresse e le 16 ore derivanti dalla trasformazione in ROL delle festività del 2/6 e del 4/11.
2) Per i lavoratori a 40 ore il godimento della ROL dovrà essere programmato di massima nelle giornate di venerdì.
I part-time a 36 ore di norma nella giornata di giovedì.
I part-time a 27 ore di norma nella giornata di martedì.
3) Le parti potranno nell'ambito della definizione del calendario annuo di lavoro conservare un pacchetto di ore non superiore all'equivalente di 4 giorni lavorativi da godersi attraverso permessi individuali retribuiti.
4) Le parti individuano su alcune posizioni lavorative le esigenze di effettuare ore di lavoro flessibile non programmabile nelle settimane di ROL.
Le posizioni sono:
- il carico estero
- ritorno merce dai clienti
- congelazione
- lavaggio
- manutenzione - strutto
per un totale di 8/9 lavoratori.
Inoltre si conviene di individuare nel calendario annuo, rispetto alle festività infrasettimanali, un pacchetto di ore di straordinario da effettuare sulla lavorazione rifilatura prosciutti.
5) Annualmente in occasione della discussione sul calendario; annuo il CdF e l'Azienda terranno conto di tutte le disponibilità manifestate dai lavoratori ad effettuare straordinari e programmarlo a rotazione.
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a trasformare, su richiesta di ogni singolo lavoratore, la maggiorazione prevista per lo straordinario in ulteriore riposo compensativo da aggiungere alle ore effettivamente prestate.
6) I1 calendario annuo nel programmare i periodi di ferie terrà conto di una chiusura collettiva di una settimana consecutiva che comprenda il 15 agosto, inoltre compatibilmente con le esigenze tecnico-produttive saranno individuati due gruppi di n. 10-15 lavoratori complessivi che a rotazione e volontariamente accetteranno di prolungare o anticipare la settimana di chiusura collettiva di agosto.
7) In casi particolari l'Azienda potrà procedere alla sospensione della ROL programmata previa comunicazione al CdF antro la giornata del martedì della settimana in cui la ROL è prevista, fermo restando il recupero in altra giornata o settimana da individuare congiuntamente.
Qualora per ragioni assolutamente eccezionali non possa procedersi al recupero della ROL sospesa, questa dovrà essere retribuita applicandovi la maggiorazione prevista per il lavoro straordinario.
8) L'eventuale utilizzo dell'istituto della flessibilità di cui all'art. 13 del CCNL è consentito per un numero di giornate non superiore a 3 all'anno.
La maggiorazione relativa è definita al 45%.
Inoltre si riconosce all'azienda la possibilità di utilizzare n. 15 ore annue nella giornata di mercoledì per fermate anticipate e non programmabili sull'area della macellazione.
Per i part-time saranno proporzionate rispetto all'orario effettivamente prestato.
9) Annualmente sarà oggetto di verifica fra le parti il consuntivo del calendario dell'anno precedente relativo a: ferie - ROL - ex festività e permessi individuali.

Norma di rinvio
Per le parti non sostituite o modificate dal presente Contratto, restano in vigore le norme dei precedenti Contratti.
Sono fatte salve in ogni caso le condizioni di miglior favore in essere.