Tipologia: Contratto Integrativo Aziendale
Data firma: 12 aprile 1994
Parti: Ravaglioli/Api e CdF/Fim-Fiom-Uilm
Settori: Metalmeccanici, Ravaglioli Sasso Marconi (BO)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Relazioni industriali
2) Diritti
Ambiente di lavoro
Orario di lavoro
Pensioni integrative
Salario variabile
Una tantum

Bologna, 12 aprile 1994, tra la ditta Ravaglioli spa […], e assistita dall'Api di Bologna […], e i lavoratori dipendenti, rappresentati dal CdF e assistiti dalla Fim-Fiom-Uilm territoriale […], si è raggiunta un'intesa sulla base dei seguenti punti:

1) Relazioni industriali
Le parti convengono che la struttura informativa derivante dai precedenti accordi aziendali in materia, che prevede l'attivazione di procedure bilaterali di confronto, venga integrata attraverso la consegna del bilancio dell'Azienda all'atto della sua pubblicazione e attraverso una specifica informazione relativa alla collocazione dell'impresa sul mercato sia italiano che straniero con l'individuazione dei punti di opportunità/criticità.
Inoltre, a fronte di avvio di piani di investimento di natura tecnologica, l'impresa fornirà un quadro informativo sugli stessi, entro il primo trimestre di ciascun anno. Per il 1994 tale momento informativo avverrà entro il mese di maggio 1994.
In ogni caso nell'ambito delle informazioni annuali verranno forniti dati relativi agli eventuali piani di intervento formativo o di innovazione organizzativa che dovessero essere effettuati dell'anno.

Ambiente di lavoro
Le parti procederanno ad un incontro in sede aziendale entro il 15 maggio 1994 per analizzare le tematiche già evidenziate nell'ambito della piattaforma rivendicativa e definire le possibili intese.

Orario di lavoro
Le parti riconfermano la piena applicabilità dell'Accordo aziendale 13/04/92 che definisce l'orario di lavoro settimanale a 37 ore e 55' con le relative modalità applicative.
La Direzione Aziendale ha dichiarato la propria disponibilità a valutare specifiche richieste provenienti da lavoratori degli uffici di attuazione di orari differiti di ingresso e uscita nell'ambito di oscillazione di massimo 30'. Qualora l'Azienda accettasse le singole richieste avanzate le stesse potranno prevedere anche durate temporanee definite.