Categoria: 1995
Visite: 4311

Tipologia: Accordo
Data firma: 4 maggio 1995
Parti: GD e RSU.
Settori: Metalmeccanici, GD Bologna
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Accordo sulla flessibilità 1995
Programma produttivo e occupazionale
Orario di lavoro
Formazione professionale
Inquadramento professionale
Ambiente
Retribuzione
Allegato A
Parametrazione delle maggiorazioni
Una-tantum dicembre 1995
Norme transitorie

Accordo sulla flessibilità 1995
Sulla base di un'ampia informazione riguardante l'andamento di mercato e di prodotto, i programmi di decentramento, le caratteristiche e le connotazioni dell'occupazione aziendale suddivisa per funzioni ed aree con riferimento alla particolare situazione critica della produzione, le parti continuano l'analisi e la valutazione dei problemi della qualità ed efficacia della struttura produttiva.
Un quadro ancora più preciso e di prospettiva sarà fornito in occasione dell'informativa annuale che avverrà entro il corrente mese o inizi di maggio p.v.
Si concorda che i problemi in parte congiunturali ed in parte strutturali legati agli aumenti dei volumi produttivi e di sviluppo richiedono soluzioni che assicurino nel medio periodo i livelli occupazionali necessari ai volumi di lavoro previsti e risolvano nel breve le eccedenze critiche derivanti dall'attuale situazione che registra una domanda superiore allo sviluppo atteso.
Le parti concordano di dare applicazione alle valutazioni previste dagli accordi 10/11/94 e 20/1/95, per approfondire problemi riguardanti i reparti e le aree interessate.

Programma produttivo e occupazionale
L'azienda ha fornito dettagliate informazioni sui programmi produttivi gli investimenti, la ricerca, in riferimento anche agli obiettivi da conseguire, agli attuali ed ai nuovi progetti.
Inoltre è stata fornita un'analisi dettagliata delle assunzioni effettuate (61 unità tra gennaio e marzo 1995) ed in corso di effettuazione, consistenti in ulteriori 20 unità previste per il corrente mese, articolate per aree e reparti.
Tale situazione verrà aggiornata trimestralmente allo scopo di consentire le più coerenti valutazioni dell'impatto sui programmi produttivi interni e dello sviluppo del decentramento, anche in relazione alla necessità di flessibilità, che costituisce parte del presente accordo.
Coerentemente con quanto sopra, l'Azienda si impegna ad effettuare ulteriori 50 nuove assunzioni, aggiuntive al ripristino del turnover, di cui 25 entro il mese di luglio nell'area di produzione e 25 entro l'anno nelle aree ufficio tecnico e montaggio.
Pertanto i lavoratori occupati saranno a fine 1995 almeno 1530, con almeno 131 nuovi assunti, con la conferma, da valutare tra le parti alla scadenza, dei contratti a termine realizzati nei presupposti dei programmi produttivi in oggetto.
I lavoratori neo assunti, continuando nella prassi in uso, saranno messi in condizione di conseguire una adeguata formazione professionale tramite affiancamento.
In aggiunta l'Azienda ha predisposto iniziative di ulteriore decentramento produttivo in aziende con tecnologie compatibili, favorendo il consolidamento occupazionale in quelle realtà. Tuttavia l'Azienda stima che il programma produttivo da conseguire internamente per il 1995 debba essere incrementato rispetto all'accordo già vigente.

Orario di lavoro
Verificati i volumi produttivi, l'impegno occupazionale, gli investimenti e tutte le soluzioni messe in atto, si conviene che per tutto il 1995 fatta salva la volontarietà e il rispetto del calendario concordato e programmi ferie 1995, sarà possibile il ricorso a regimi di orari di lavoro flessibili con le seguenti modalità:
1. Possibilità per i normalisti di effettuare ore di straordinario in entrata o in uscita tra le ore 7,00 e le 18,00, dal lunedì al venerdì con un sistema di orario a frazione di 30'.
2. Possibilità per i normalisti di effettuare ore di straordinario nella mattinata del sabato tra le ore 7,00 e le 13,00.
3. Possibilità dell'utilizzo di regimi di turnazioni non strutturali in montaggio, in particolare in fase di collaudo dei complessi ed ove strettamente necessario.
4. Possibilità di utilizzare sabati lavorativi nelle aree mirate, su due turni, dalle ore 6,00 alle 12,00 e dalle ore 12,00 alle 18,00.

Formazione professionale
I progetti di formazione professionale programmati per il 1995 e per parte dei quali l'Azienda ha richiesto contributi al Fondo Sociale Europeo, sono stati oggetto di una prima informazione tra le parti al momento della presentazione del progetto di finanziamento.
Essi saranno oggetto di un approfondimento con le RSU in merito ai contenuti, al numero dei partecipanti, alle modalità di accesso, alle condizioni di partecipazione ed ai riflessi professionali, nel mese di maggio.
Sperimentalmente, a partire dal 1996, le parti valuteranno le modalità per attivare un programma di formazione estiva per i giovani delle scuole industriali, tecniche e professionali, con la possibilità di costituire piccoli gruppi di lavoro da affidare a lavoratori "senior" con elevata capacità professionale.
In riferimento alla certificazione della qualità ISO 9001 e più in generale sulle esigenze della Qualità e la necessaria valorizzazione delle risorse umane, si darà corso nel mese di giugno ad un incontro tra le RSU e la Direzione Aziendale per una specifica informazione sul merito.

Ambiente
L'Azienda effettuerà un'attenta analisi su clima e temperatura ambientale nei reparti critici e verificherà in tempi utili con le RSU le soluzioni più idonee per alleviare tali problemi per il periodo estivo, a partire dal 1995.
Nel frattempo sono in corso di svolgimento lavori di riassetto delle coperture dei reparti tornio, attrezzeria, ex sala esperimenti e lavori di sopraelevazione con ricostruzione parziale della copertura del reparto montaggio e della sala mensa G.D 1.
Si conviene di analizzare i risultati di tali opere allo scopo di verificarne gli effetti conseguiti sul clima ambientale al fine di trovare le soluzioni più idonee da applicare prima dell'estate 1996.