Categoria: 2014
Visite: 4793

Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 22 aprile 2014
Validità: 22.04.2014 - 21.04.2017
Parti: Vorwerk Folletto e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs e RSA/RSU
Settori: Commercio, Vorwek Folletto
Fonte: fisascat.it

Sommario
:

1) Relazioni Sindacali
2) Organizzazione della sede
3) Buoni pasto
4) Visite mediche specialistiche / Esami di laboratorio
5) Lavoro straordinario
6) Formazione
7) Congedo parentale a ore
8) Premio di risultato
9) Decorrenza e durata

Vorwerk Folletto
Ipotesi di accordo integrativo aziendale per il personale dipendente di sede e degli uffici commerciali


In data 22 aprile 2014 in Milano si sono incontrate: la Società Vorwerk Folletto sas […] e le OO.SS.: Filcams/Cgil […], Fisascat/Cisl […], Uiltucs […], la RSA/RSU Nazionale degli Impiegati di Sede e degli Uffici Commerciali nelle persone dei Signori: E.B. (Fisascat/Cisl), M.A.P. (Filcams/Cgil), P.L. (Fisascat/Cisl), R.M. (Fisascat/Cisl), S.I. (Filcams/Cgil), L.S. (Fisascat/Cisl), M.I. (Uiltucs).

1) Relazioni Sindacali
Le parti, con il seguente accordo, intendono riconfermare il sistema di relazioni sindacali vigente, frutto di anni di confronti positivi, che ha consentito alle stesse, nel rispetto dei reciproci ruoli, di sviluppare un dialogo costruttivo finalizzato allo sviluppo dell'impresa e alla partecipazione dei lavoratori alla vita aziendale

2) Organizzazione della sede
Si conviene che su richiesta di una delle parti saranno effettuati incontri territoriali finalizzati ad una ricognizione su aspetti organizzativi ed operativi.

4) Visite mediche specialistiche / Esami di laboratorio
Le Parti prendono atto delle prassi in uso in azienda in merito ai permessi retribuiti riconosciuti per l'effettuazione di visite mediche specialistiche e gli esami di laboratorio; le stesse prassi vengono riconfermate nei criteri con le seguenti modalità:
• sono riconosciute due ore di permesso retribuito per visita medica specialistica o esami di laboratorio;
• per usufruire delle ore di permesso di cui sopra è necessario allegare alla richiesta il giustificativo rilasciato dallo specialista, o azienda ospedaliera, con l'indicazione dell'orario di arrivo e dell'orario di fine visita;
• rimangono escluse le visite specialistiche dentistiche e quelle per terapie fisiche anche continuative;

5) Lavoro straordinario
Le parti convengono che le prestazioni da lavoro straordinario non debbano avere carattere strutturale e che siano collegate a reali esigenze operative; a tale proposito la direzione aziendale farà opera di sensibilizzazione tra i propri responsabili al fine di raggiungere tale obiettivo. Le parti monitoreranno l'utilizzo del ricorso a tale modalità lavorativa.