Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 20 ottobre 1995
Validità: 20.10.1995 - 31.12.1999
Parti: FOM e OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, FOM Misano A. (Rn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1 - Informazioni
2 - Bilancio
3 - Organizzazione del lavoro
4 - Formazione professionale
5 - Ambiente di lavoro
6 - Inquadramento professionale
7 - Ferie - Festività - Rol
8 - Lavoro straordinario
9 - Anticipazione infortunio
10 - Premio di produzione aziendale
11 - Previdenza complementare
12 - Salario variabile
13 - Decorrenza e durata
Dichiarazione a verbale

1 - Informazioni
In apposito Incontro che si terrà entro il primo trimestre di ogni anno, la D.A. fornirà informazioni relative a:
- Andamento dei mercati
- Prospettive produttive
- Programmi di investimento
- Andamento occupazionale
Nello stesso incontro, la D.A. fornirà informazioni sul lavoro decentrato e sulle aziende alle quali viene commissionato il lavoro.
Il decentramento non potrà comunque essere causa di riduzione del personale.

3 - Organizzazione del lavoro
La D.A. infonderà preventivamente, la RSU, su eventuali modifiche che intendesse apportare alla O.d.L., sulla eventuale necessità di modifiche tecnologiche di rilevante importanza e conseguenti riflessi sull'ambiente di lavoro, sulla eventuale necessità di mobilità dei lavoratori.

4 - Formazione professionale
L'Azienda riconosce il ruolo strategico della formazione professionale e valuterà secondo le esigenze produttive indicate dalla D.A. previa consultazione con la RSU, della realizzazione di percorsi formativi destinati ad incrementare la professionalità delle maestranze occupate nell'ambito della propria qualifica.

5 - Ambiente di lavoro
Fermo restando il rispetto della legislazione vigente in materia, conferma il proprio intendimento di perseguire, in relazione alle possibilità tecnologiche esistenti, il miglioramento delle condizioni di lavoro e della tutela della salute ed integrità fisica dei lavoratori.
Le parti concordano sulla obbligatorietà dell'uso di tutti gli strumenti di protezione messi a disposizione dell'Azienda per cui la D.A. si impegna ad informare le maestranze su come e dove utilizzarli.

7 - Ferie - Festività - Rol
[…] La D.A. conforma la disponibilità a valutare l'adozione dell'orario continuato nel periodo estivo, in tutti gli stabilimenti del Gruppo; ove ci fossero problemi o difficoltà la D.A. valuterà assieme alla RSU le decisioni da prendere.

8 - Lavoro straordinario
Confermando il carattere di eccezionalità del lavoro straordinario qualora vi fosse la necessità di ricorrervi per un periodo superiore a 10 giorni lavorativi consecutivi, la D.A. darà informazione preventiva in apposito incontro alla RSU dello stabilimento interessato, in caso contrario la RSU verrà informata verbalmente.
Le parti convengono di usufruire dello straordinario per periodi fieristici di rilevante importanza con il solo preavviso verbale.