Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 4 luglio 1995
Validità: 31.12.1999
Parti: Industria Salumi Simonini e CdF/Flai-Cgil, Fat-Cisl
Settori: Agroindustriale, Industria Salumi Simonini Castelvetro (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Salario
2) Ambiente e sicurezza
3) Indennità varie e disagio
4) Decorrenza e durata
Allegato 1 Premio di efficienza e produttività aziendale

Il giorno 04/07/95 presso la sede della Industria Salumi Simonini spa, tra la Direzione Aziendale Industria Salumi Simonini spa di Castelvetro di Modena […] e il Consiglio di Fabbrica […], assistito dalle OO.SS. Flai/Cgil Fat/Cisl […], si è convenuto quanto segue:

2) Ambiente e sicurezza
Le Parti prendono atto dell'attenzione dedicata al problema Sicurezza ed Ambiente in Azienda che si manifesta sia a livello organizzativo che di programma globale in termini di risorse investite in prevenzione.
Al fine di migliorare e diffondere ulteriormente la cultura della sicurezza in Azienda le parti concordano di attenersi alle Direttive CEE recentemente recepite dalla legislazione nazionale mediante un apposito decreto legislativo, con particolare attenzione alla direttiva 89/391 e la relativa istituzione della figura del Rappresentante per la Sicurezza.
Considerato che oltre alla definizione del ruolo del rappresentante per la Sicurezza il decreto sopracitato prevede anche l'istituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione all'interno dell'organizzazione aziendale e dei relativo Responsabile, sarà compito di quest'ultimo soggetto definire le modalità di scambi di informazioni e concessioni di relazioni tecniche sulle condizioni inerenti a microclima, rumorosità e rischi infortuni.

3) Indennità varie e disagio
Per quanto riguarda le indennità varie e disagio verrà aggiornato in base all'effettiva legittimità e anche in considerazione dell'assorbimento dell'azienda dell'impegno del lavaggio indumenti.