Tipologia: Accordo di rinnovo*
Data firma: 27 febbraio 2008
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2008
Parti: Confartigianato autoriparazione, Confartigianato metalmeccanica di produzione, Confartigianato impianti, Cna Produzione, Cna Installazione impianti, Cna Servizi alla comunità/autoriparazione, Casartigiani, Claai e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Imprese artigiane metalmeccaniche e della installazione di impianti
Fonte: FIOM
Note*: Rinnovo del CCNL 27 novembre 1997

Sommario:

Norme generali
Decorrenza e durata
Unificazione dei contratti nazionali del settore metalmeccanico artigiano
Osservatorio
Inquadramento
Permessi retribuiti straordinari
Diritti individuali: utilizzo ferie e permessi
Formazione e aggiornamento professionale
Congedi per la formazione
Formazione continua
Aggiornamento professionale
Previdenza complementare (Artifond)
Norma di rinvio
Quota contribuzione "una tantum"
Parte economica
Incrementi salariali
"Una tantum"

Ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL per l'artigianato metalmeccanico e dell'installazione di impianti


Il giorno 27 febbraio 2008 tra le Organizzazioni artigiane:
Confartigianato autoriparazione, Confartigianato metalmeccanica di produzione, Confartigianato impianti, Cna Produzione, Cna Installazione impianti, Cna Servizi alla comunità/autoriparazione, Casartigiani, Claai
e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori:
Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
si è convenuta, presso il Ministero del lavoro, alla presenza del capo della Segreteria tecnica del Ministro del lavoro, la seguente ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 27 novembre 1997 e dei successivi rinnovi economici del 15 gennaio 2003 e del 23 luglio 2004.


Norme generali
Le parti convengono che la presente ipotesi modifica il testo contrattuale previgente solo per le materie di seguito disciplinate.
Pertanto le parti si danno reciprocamente atto che per quanto non esplicitamente previsto valgono le norme contrattuali e di legge vigenti.
Le parti auspicano, a conclusione della presente ipotesi d'accordo di rinnovo del CCNL, lo sviluppo della contrattazione regionale di secondo livello, con l'apertura delle trattative ove ciò non sia avvenuto, e la rapida conclusione di quelle già avviate.

Osservatorio
Al fine di migliorare l'operatività del sistema di Osservatorio previsto nel CCNL 27 novembre 1997 le parti si impegnano ad effettuare incontri con cadenza almeno annuale.
In particolare, nel corso degli incontri, saranno esaminati gli argomenti relativi ai processi di innovazione produttivi ed organizzativi, all'andamento del settore, alle condizioni di lavoro ed all'andamento e alla composizione occupazionale.

Formazione e aggiornamento professionale
Le parti convengono di attivare a livello nazionale 2 sessioni annuali di confronto preventivo relativamente alle strategie e agli indirizzi sulla formazione che interessano la categoria e/o i settori.
Inoltre le parti convengono di procedere nel corso delle sessioni sopra richiamate alla verifica dell'attuazione dei percorsi di formazione concretamente attivate.
L'obiettivo delle parti è quello di produrre un fattivo e propositivo contributo alla consulta delle categorie prevista a livello nazionale dall'accordo interconfederale dell'aprile 2007.