Tipologia: Accordo Integrativo Aziendale
Data firma: 17 giugno 1996
Validità: 01.06.1996 - 31.03.1999
Parti: Ceramica Ariostea e OO.SS.
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica Ariostea Castellarano (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Mercato del lavoro
Appalti
Orario di lavoro
Formazione professionale
Ambiente e sicurezza
Reparto macinazione ed atomizzatori
Inquadramento professionale
Diritto allo studio
Accorpamento contratti aziendali
Organici e carichi di lavoro
Indennità viaggio
Mensa
Indennità di mansione
Premio natalizio
Premio aziendale di produttività ed efficienza (PAPE)
• Definizione generale
• Parte informativa (a)
• Parametri di riferimento (b)
Erogazioni retributive
Premio di qualità e produttività
Una tantum
Clausole di salvaguardia
Decorrenza e durata
Allegato A Valori parametrali di produzione e di erogazioni retributive
Allegato B Tabella degli aumenti retributivi
Allegato C Indennità di mansione
Allegato D Tabella dei trattamenti collettivi aziendali

Castellarano, Giugno 1996

Mercato del lavoro
L'azienda, nell'ambito di una corretta applicazione della normativa contrattuale, relativa al contratto a termine, dar oltre a quanto previsto dai precedenti accordi aziendali, dettagliate informazioni periodiche preventive in merito alle necessità di cui ai punti b), c), d), del capitolo 1, parte IV - CCNL Industria Ceramica del 12/10/94.
Tali informazioni dovranno consentire di quantificare le necessità di assunzioni a termine, la durata del rapporto di lavoro e la loro effettiva corrispondenza alle norme contrattuali.

Appalti
Oltre a quanto previsto dalla normativa del CCNL in vigore ed alle informazioni sancite nei precedenti accordi aziendali, l'azienda si impegna a circoscrivere le attività da affidare in appalto riguardante lo stabilimento ed i servizi correlati, alle opere di carattere straordinario, alle attività di pulizia, oltreché alle attività di facchinaggio e trasporto, non affrontabili con personale dipendente.
Tale valutazione sarà oggetto di verifica su richiesta della RSU.
Si ribadisce in ogni caso l'esclusione dall'appalto, delle manutenzioni di carattere ordinario.

Orario di lavoro
L'azienda da la propria disponibilità a ricercare le soluzioni tese a ridurre l'attuale ricorso al lavoro straordinario, che deve sempre più avere esclusivamente carattere eccezionale.
A risolvere con eventuali modifiche dell'organizzazione del lavoro e degli organici, le situazioni tutt'ora esistenti, di lavoro straordinario strutturale, con l'obiettivo comune, di sviluppo dei livelli occupazionali e dell'efficienza aziendale.
In occasione del cambio dell'orario (solare-legale), saranno retribuite comunque otto ore; ai lavoratori che nell'ambito di tale cambio, lavoreranno un'ora in più, l'azienda accrediterà in conto ferie l'equivalente di tale ora.
Il lavoro a Tempo Parziale, sarà oggetto di verifica in ragione delle richieste che potranno avanzare i lavoratori dipendenti.
L'azienda si impegna in accordo con la RSU a ricercare le soluzioni che consentano di utilizzare tali regimi di orario, individuando le relative mansioni, anche in una prospettiva di una sua maggiore estensione, fermo restando il mantenimento dei livelli di efficienza raggiunti.
Restano ferme le norme contrattuali previste dai precedenti accordi aziendali in merito al lavoro a Tempo Parziale.

Formazione professionale
L'azienda provvederà, con cadenza annuale, ad illustrare un piano di formazione del personale, al fine di migliorare la professionalità dei dipendenti.
La RSU potrà proporre le necessità formative rilevate tra i lavoratori, così come i criteri ed i percorsi di carattere formativo, anche in ragione delle innovazioni, dei miglioramenti delle condizioni lavorative e dell'organizzazione del lavoro.

Ambiente e sicurezza
Nell'ambito di quanto previsto dalla Legge [dlgs] 626/94 in merito alle iniziative di informazione e formazione dei dipendenti, sono previste annualmente attività di formazione sanitaria, gestite da personale competente, relative alle specifiche situazioni di rischio e nocività.
L'avviamento del personale neoassunto, avverrà attraverso ad una procedura di inserimento, che prevede l'illustrazione delle condizioni di sicurezza in cui dovrà svolgersi l'attività lavorativa, tale procedura dovrà essere ratificata dal rappresentante dei lavoratori alla sicurezza (RLS).
Il vestiario e i mezzi di protezione individuali, verranno forniti secondo il periodo stagionale, nel modello estivo ed invernale, inoltre nei reparti smalteria e macinazione la loro quantità dovrà essere adeguata all'usura che tali mansioni comportano.
Le visite mediche e gli esami clinici dovranno essere effettuati durante l'orario di lavoro, nei casi in cui ciò non si renda possibile, ai lavoratori interessati verranno rimborsate le spese di viaggio sostenute e retribuite le ore impiegate.
L'azienda mette a disposizione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, un monte ore pari ad un'ora per dipendente in forza, di permessi retribuiti, al fine di permettere l'espletamento delle funzioni previste dalla, legge [dlgs] 626.
Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla massima tutela e protezione dalle sostanze nocive, l'azienda avrà particolare riguardo nel fornire tutte le informazioni e ad assumere supplementari cautele preventive, nei casi di sostanze e prodotti immessi nel ciclo produttivo, di cui non sia stata accertata la non cancerogeneità da parte delle pubbliche autorità sanitarie.

Reparto macinazione ed atomizzatori
L'azienda si impegna ad esaminare le iniziative che dovranno concorrere al sostanziale miglioramento della condizione di lavoro, tra le quali, il risanamento ambientale, la ridefinizione degli assetti organizzativi ed eventualmente degli orari di lavoro.
La soluzione complessiva dovrà essere concordata, nel suo programma di massima, entro tre mesi dalla firma del presente accordo.

Organici e carichi di lavoro
Entro la fine del corrente anno sarà effettuata un verifica complessiva degli organici e dei carichi di lavoro, in tale ambito saranno esaminate anche tutte le implicazioni relative alla condizione lavorativa, conseguenti alla ristrutturazione avvenuta.