Tipologia: Accordo
Data firma: 30 settembre 1996
Validità: 31.12.1999
Parti: Ceramiche Provenza/Assopiastrelle e RSU
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramiche Provenza Fiorano M. (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Legge 482/68 informativa e contratti a termine
Lavoro a tempo parziale
Formazione professionale
Ambiente e sicurezza
Contratti di appalto
Indennità di ciclo continuo per il reparto forni
Una-tantum
Premio di qualità del prodotto finito
Durata

Presso la sede di Assopiastrelle è stato definito il rinnovo del contratto aziendale delle Ceramiche Provenza spa di Fiorano (MO), scaduto lo scorso 31.12.1995, tra la Direzione aziendale […] assistito da […] Assopiastrelle e la RSU […] si è convenuto quanto segue.

Relazioni industriali
Le parti si danno atto dell'ottimale andamento delle relazioni industriali sia qui sviluppatesi tradottesi, tra l'altro, nel presente contratto di secondo livello.
La RSU e la FULC si riservano, alla scadenza del contratto, (dicembre 1999) di valutare l'andamento del premio salariale analizzandolo con la normativa nel frattempo prodottasi: traendo spunto da queste considerazioni le OO.SS. comunicheranno la propria volontà di confermare l'assetto del premio di efficienza (modificando eventualmente i contenuti di qualità e salariali), o di utilizzare il proprio diritto (riconosciuto da Provenza) ad un consolidamento (parziale o totale) sul premio di produzione (legato nell'ultimo caso alla media dei risultati raggiunti).
Le parti concordano sulla necessità di una maggior partecipazione della RSU alle scelte, sugli investimenti relativamente all'innovazione del prodotto e al processo produttivo nel suo complesso.
A tal fine l'azienda ogni qualvolta prevederà modifiche sostanziali all'organizzazione del lavoro con possibili riflessi sulle condizioni delle maestranze (orari di lavoro, professionalità, ambiente, ciclo produttivo) effettuerà incontri preventivi con la RSU; in particolare le parti si incontreranno ogni qualvolta che lo ritengano necessario sui problemi specifici inerenti alla produzione e alla situazione finanziaria dell'azienda (budget e consuntivi).

Legge 482/68 informativa e contratti a termine
La Direzione aziendale è a disposizione delle RSU e delle OO.SS. per fornire i dati concernenti l'effettiva applicazione della L. 482/68; essa, fornirà semestralmente pure le informazioni utili sulla situazione occupazionale in essere, con specifico riferimento a tutti i contratti a termine.

Lavoro a tempo parziale
Le parti, individuano come scopo comune la progressiva riduzione del ricorso al lavoro straordinario. Intendono rafforzare nei fatti lo spirito della legge 863/84 e della parte introduttiva al CCNL vigente: in tal senso concordano (nei limiti massimi del 3% della forza lavoro esistente) di favorire l'instaurazione dei contratti di lavoro part-time tali da contemperare le esigenze individuali e la organizzazione del lavoro.
L'azienda è disponibile per una verifica annuale (mese di novembre); sarà in particolare possibile concordare ipotesi di contratti part-time limitati nel tempo stabilito al termine del quale si riattiverà il tempo pieno.

Formazione professionale
Le parti riconoscono concordemente l'importanza che la formazione professionale riveste ai fini della valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda, in quanto consente di mettere in condizione i lavoratori di rispondere più efficacemente alle crescenti esigenze poste dalle trasformazioni tecnologiche in atto.
Le difficoltà del mercato ed una organizzazione del lavoro sempre più complessa richiedono tra i lavoratori un maggiore sviluppo della capacità di polivalenza e polifunzionalità professionale. A tal fine si effettueranno confronti periodici a richiesta di una delle parti per dare sviluppo ad iniziative di arricchimento professionale sia per migliorare le capacità di polivalenza e polifunzionalità, sia per migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti.
Le parti individuano nell'affiancamento e nell'addestramento oltre che nella formazione, strumenti formativi e di riqualificazione delle risorse umane che potranno essere utilizzati sia all'atto dell'inserimento di nuove unità lavorative, sia in relazione al rapido adeguamento delle professionalità legato alle innovazioni tecnologiche.
Particolari iniziative di formazione professionale o di aggiornamento saranno concordate tra le parti non solo in occasione di ristrutturazioni o modifiche dell'organizzazione del lavoro, ma anche per rafforzare le professionalità dei singoli lavoratori nelle attuali condizioni tecnico-produttive ed organizzative.
Sarà, in particolare, oggetto di formazione la materia della sicurezza sul lavoro per la prevenzione di infortuni e malattie professionali. Per tale materia si rimanda esplicitamente al successivo punto.
Entro dicembre 1996 la Direzione aziendale predisporrà inoltre quel piano dettagliato di formazione riguardante le figure professionali utile sia ai lavoratori per la loro crescita sia alla organizzazione del lavoro nella sua complessità per procedere ad un confronto al riguardo con la RSU.

Ambiente e sicurezza
Con esplicito riferimento alla recente normativa in materia (nonché all'accordo Assopiastrelle-FULC maggio 1996) ed agli adempimenti connessi, l'azienda conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza ed all'igiene dell'ambiente di lavoro. Ciò consentirà di migliorare e diffondere ulteriormente la cultura della sicurezza in azienda in collaborazione tra il Responsabile per la sicurezza ed i rappresentanti dei lavoratori. I problemi connessi all'applicazione di norme di legge o a miglioramenti della sicurezza sul lavoro, verranno periodicamente discussi in incontri Fra la Direzione aziendale e i Delegati alla sicurezza.
L'azienda si impegna a realizzare i nuovi stabili destinati ad uso mensa e spogliatoio entro la primavera 1997.

Contratti di appalto
Ai fini di una corretta applicazione di quanto previsto dalle norme in vigore l'azienda darà alla RSU un'informazione preventiva circa il conferimento di attività in appalto al fine di verificarne la conformità al dettato di legge.