Tipologia: Accordo
Data firma: 31 ottobre 1996
Parti: Fruttagel e RSU/Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Cooperative, Fruttagel Alfonsine (Ra)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

[qualifiche e superminimi]
Indennità disagio
Premio variabile

Verbale di accordo

Il giorno 31 del mese di ottobre dell'anno 1996, presso la sede della cooperativa Fruttagel scarl in Alfonsine (RA) via N. Baldini n. 26, si sono incontrati: Fruttagel scarl […], e la RSU […] assistita dalle OO.SS di categoria […] Flai-Cgil e […] Uila-Uil, per discutere in merito alla richiesta avanzata con lettera del 5.9.'96, inerente il riconoscimento di passaggi di qualifica e di superminimi al personale dipendente dello stabilimento di Alfonsine.

[qualifiche e superminimi]
[…]
Le parti confermano di accompagnare la verifica degli attuali livelli di inquadramento con il cambio tecnologico derivato dagli investimenti.
Esse altresì convengono che tale problematica vada inserita all'interno della contrattazione aziendale.
[…]

Indennità disagio
Considerato che la richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali relativamente alla istituzione di una indennità di disagio per le carrelliste che operano anche al freddo è motivata dalla esigenza di ridurre al massimo il disagio stesso a cui queste lavoratrici sono sottoposte nello svolgimento della loro prestazione lavorativa, fra le parti si conviene di soprassedere temporaneamente alla istituzione dell'indennità richiesta, procedendo invece alla nomina di una commissione alla quale attribuire il compito di mettere a punto una proposta operativa inerente mezzi, materiali, attrezzature disponibili sul mercato e ritenuti idonei e più avanzati per soddisfare le esigenze suddette.
La commissione dovrà svolgere il proprio lavoro entro e non oltre il 20 dicembre prossimo.
Sono nominati componenti della commissione:
per Fruttagel scarl i Sigg.ri G.W., G.R., G.D. e G.C.;
per le organizzazioni dei lavoratori le Sigg.re M.C., M.A. e D.T.G.
Fermo restando lo studio della commissione, al termine dei lavori, le parti prenderanno in esame i risultati, valuteranno la opportunità di dotare le lavoratrici degli strumenti individuati, in caso contrario stabiliranno le modalità economiche relative al disagio.