Tipologia: Accordo
Data firma: 29 ottobre 1996
Validità: 01.07.1996 - 30.06.2000
Parti: S. Geminiano Prosciutti e RSU/Flai-Fat-Uila
Settori: Agroindustriale, S. Geminiano Prosciutti Guiglia (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni sindacali ed informazioni
2) Organizzazione del lavoro
3) Ambiente di lavoro e sicurezza
4) Premio - Salario variabile
5) Decorrenza e durata

Addì 29 Ottobre 1996 tra la direzione, S. Geminiano Prosciutti […] e la RSU […] assistita dalla Flai-Fat-Uila […], si è convenuto quanto segue:

1) Relazioni sindacali ed informazioni
La direzione in occasione di incontri di cadenza annuale a livello aziendale informerà la RSU, anche con relazioni scritte, in merito a: Andamento produttivo, Investimenti previsti, Piani di modifiche tecniche-organizzative, situazione finanziaria, occupazionale ed Appalti. A fronte di specifiche esigenze si attiveranno incontri su richiesta di una delle parti.

2) Organizzazione del lavoro
Entro il primo trimestre e di ogni anno l'azienda comunicherà, in conformità a quanto previsto dal vigente CCNL, alla RSU il calendario annuo di lavoro comprensivo di Ferie, Rol, ex festività, ed eventuali esigenze di flessibilità.
L'azienda prevede il mantenimento degli attuali livelli occupazionali atti a garantire il pieno funzionamento dell'impresa; nelle assunzioni future favorirà l'inserimento di giovani e di manodopera femminile.
La direzione è disponibile ad esaminare eventuali disfunzioni, percorsi formativi del personale, carichi di lavoro, che venissero comunicati dalla RSU.
Annualmente l'azienda procederà ad un esame degli inquadramenti professionali in rapporto ai percorsi formativi attivati ed alle nuove capacità acquisite.

3) Ambiente di lavoro e sicurezza
Per quanto riguarda l'ambiente e la sicurezza si fa riferimenti alla legge [dlgs] 626/94 ed alle altre disposizioni normative in materia.
Saranno concordati la fornitura dei mezzi di protezione e del vestiario:
In accordo con l'azienda, il medico competente e la rappresentanza per la sicurezza saranno definite eventuali visite mediche che si rendessero necessarie.