Tipologia: Accordo di rinnovo*
Data firma: 14 marzo 2008
Validità: 01.01.2006 - 31.12.2009
Parti: Confindustria Ceramica e Filcem, Femca, Uilcem
Settori: Chimici, Piastrelle ceramica e refrattari, Industria
Fonte: FILCEM
Note*: Confluenza settore ceramica nel CCNL 28 marzo 2007 Industria piastrelle di ceramica e refrattari

Sommario:

 1) Confluenza contrattuale
2) Contratto a tempo determinato
3) Contratto di somministrazione a tempo determinato
4) Riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi
5) Indennità sostitutiva del premio aziendale di produttività ed efficienza
6) Apprendistato: durata, profili
7) Aspettative per cariche pubbliche e sindacali
8) Permessi per cariche sindacali
9) Regimi di orario di lavoro
10) Maggiorazioni
11) Riposi aggiuntivi e riduzioni dell'orario di lavoro
12) Ferie
 13) Trasferta
14) Preavviso
15) Classificazione del personale
16) CCNL e contrattazione aziendale
17) Clausola di salvaguardia
18) Passaggio da Fonchim a Foncer
19) Sfera di applicabilità del contratto
20) Norma di rinvio
21) Scadenza
Allegati
Allegato 1 - Apprendistato professionalizzante
Allegato 2 - Sistema classificatorio settori domestico e ornamentale

Il giorno 14 marzo 2008 in Sassuolo, tra Confindustria ceramica e Filcem, Femca, Uilcem
si è stipulato il seguente accordo, da valere in tutto il territorio nazionale per le imprese dei "settori ceramica" (ceramica sanitaria, porcellana e ceramica per uso domestico e ornamentale, ceramica tecnica, tubi in gres), e per i lavoratori dalle stesse dipendenti.


1) Confluenza contrattuale
I rapporti di lavoro dei "settori ceramica", già regolati dal contratto collettivo nazionale di lavoro 10 maggio 2006 per gli addetti all'industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori ceramica, abrasivi, lubrificanti e GPL, con decorrenza dalla data del presente accordo, sono regolati a ogni effetto dal CCNL 28 marzo 2007 per gli addetti all'industria delle piastrelle di ceramica e dei materiali refrattari, a esclusione di quanto stabilito ai punti successivi e negli accordi 10 gennaio 2008 e 22 febbraio 2008.

2) Contratto a tempo determinato
[…]
Le imprese informeranno semestralmente le RSU sull'utilizzo del contratto a tempo determinato, fornendo elementi conoscitivi sul numero dei contratti, la durata dei contratti, la qualifica professionale dei lavoratori interessati, gli interventi formativi realizzati, i dati relativi ai contratti confermati, le prospettive complessive di stabilizzazione.
[…]
3. I lavoratori con contratto a tempo determinato usufruiranno di interventi informativi/ formativi sia riguardo alla salute, sicurezza e ambiente, sia con riferimento al processo lavorativo, adeguati all'esperienza lavorativa e alla tipologia dell'attività. Tali interventi non potranno essere inferiori a 8 ore per i lavoratori al primo contratto nell'impresa.
4. Per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato, la contrattazione di secondo livello trova applicazione secondo criteri e modalità definiti nell'ambito della stessa.

3) Contratto di somministrazione a tempo determinato
[…]
Il prestatore di lavoro in somministrazione deve essere informato sui rischi per la sicurezza, la salute e l'ambiente connessi alle attività poste in essere e addestrato all'uso delle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento dell'attività lavorativa per la quale è assunto in conformità alle disposizioni recate nel D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626 e successive modificazioni e integrazioni.
L'impresa, in ogni caso, osserverà anche nei confronti dei prestatori di lavoro in somministrazione tutti gli obblighi di protezione previsti nei confronti dei propri dipendenti. Ai lavoratori somministrati, fatto salvo quanto previsto all'art. 23, comma 2 del D.Lgs. n. 276/2003, compete un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello dei dipendenti di pari livello operanti nell'impresa.
Le imprese che non hanno effettuato la valutazione dei rischi ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 626/1994 non potranno stipulare contratti di somministrazione.

4) Riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi
A integrazione di quanto previsto all'art. 2 del CCNL 28 marzo 2007, si conviene quanto segue.
La riunione periodica prevista dalle norme di legge (art. 11, D.Lgs. n. 626/1994) è un momento fondamentale del processo di miglioramento continuo e a tal fine la partecipazione dell'RLSSA alla stessa deve essere adeguatamente preparata fornendo preventivamente le necessarie informazioni e in particolare quelle utili a comprendere il documento di valutazione del rischio.
Nel corso della riunione periodica, oltre a quanto previsto in forza delle norme di legge, l'impresa fornirà informazioni riguardo agli aspetti ambientali significativi anche sulla base delle attività di monitoraggio previste a seguito di iniziative aziendali volontarie quali adozione/certificazione di sistemi di gestione.
A seguito della riunione periodica e sulla base delle risultanze della stessa, Direzione aziendale, RLSSA e RSU definiranno i termini e le modalità per la corretta informazione ai lavoratori, nel rispetto delle esigenze di riservatezza e in relazione alle caratteristiche delle imprese, anche mediante la formulazione di un idoneo documento congiunto o una apposita riunione annuale congiunta che abbia l'obiettivo del coinvolgimento di tutti i lavoratori nell'impegno sui temi della sicurezza e della tutela dell'ambiente.
Ove tale riunione si tenesse durante l'orario di lavoro, per durate superiori a un'ora, sarà utilizzato il monte ore annuo di cui all'art. 15 del CCNL 28 marzo 2007. Le parti concordano che nel caso in cui tale monte ore fosse già stato esaurito sarà possibile l'utilizzo di una ulteriore ora con diritto alla retribuzione.
Inoltre, qualora fosse ritenuto utile al raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, Direzione aziendale, RLSSA e RSU, anche con il supporto delle rispettive Organizzazioni, potranno definire posizioni congiunte sui temi di reciproco interesse in materia di ambiente e sicurezza da illustrare nell'eventuale confronto con le istituzioni pubbliche e la cittadinanza.

6) Apprendistato: durata, profili
Ferma restando la disciplina dell'apprendistato contenuta nell'art. 7 del CCNL piastrelle 28 marzo 2007, […]
I profili formativi e le qualifiche professionali, suddivisi per area di attività, con le relative "competenze" e "conoscenze" per i quali sarà possibile istituire rapporti di apprendistato in mancanza di specifica disciplina regionale sono riportati in allegato (Allegato 1).

9) Regimi di orario di lavoro
A integrazione di quanto previsto all'art. 21 del CCNL 28 marzo 2007, si conviene quanto segue.
Qualora il calendario di lavoro, tendenzialmente annuo, definito dall'impresa comportasse una distribuzione dell'orario settimanale diversa da quella in atto, le relative modalità attuative saranno oggetto di contrattazione con la RSU
[…]

19) Sfera di applicabilità del contratto
In sede di rinnovo del CCNL 28 marzo 2007, il contratto assumerà la denominazione di contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all'industria della ceramica e avrà validità, su tutto il territorio nazionale, nei confronti dei seguenti settori produttivi:
- grès ceramico e porcellanato;
- mosaico ceramico;
- piastrelle e pezzi speciali di ceramica per rivestimenti e pavimenti;
- refrattari di qualsiasi specie;
- levigatura, rifinitura e taglio di tutti i prodotti citati nel presente articolo;
- ceramica sanitaria;
- porcellana e ceramica per uso domestico e ornamentale;
- ceramica tecnica;
- tubi in grès.

20) Norma di rinvio
Quanto previsto dagli accordi 10 gennaio 2008 e 22 febbraio 2008 costituisce parte integrante del presente accordo.

Allegati
Allegato 1
Apprendistato professionalizzante


Area di attività: Amministrativa
Area funzionale: Personale

Profilo professionale: Responsabile risorse umane di stabilimento
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Assicura la corretta applicazione delle norme contrattuali e l'osservanza degli adempimenti di legge in fase di costituzione, gestione e cessazione del rapporto di lavoro nel rispetto delle politiche societarie
2) Contribuisce all'applicazione ed al rispetto delle norme di legge in materia di igiene, ambiente di lavoro, antinfortunistica partecipando alla formulazione degli interventi adeguati
3) Assicura alla linea la continuità del personale qualitativamente e quantitativamente necessario al conseguimento degli obiettivi specifici e generali della società
4) Assicura le relazioni con le Organizzazioni sindacali locali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel rispetto delle politiche societarie
5) Collabora all'impostazione e gestione del contenzioso di lavoro
6) Supporta un adeguato sistema di comunicazione con il personale al fine di garantire un clima di partecipazione e di elevata produttività
7) Attua piani di sviluppo organizzativo coerentemente con le direttive ricevute
Conoscenze
- Acquisire una significativa conoscenza della struttura e dell'organizzazione aziendale
- Acquisire adeguata conoscenza delle norme legislative in materia di diritto del lavoro e delle norme contrattuali collettive
- Acquisire tecniche di negoziazione nell'ambito delle relazioni industriali
- Acquisire competenze per la gestione dei costi del personale (per esempio gestione delle paghe, dei contributi e dei servizi previdenziali e assicurativi)
- Acquisire competenze per l'elaborazione dei piani di sviluppo
- Conoscere le tecniche di pianificazione e gestione della formazione
- Conoscere le tecniche di selezione del personale

Area di attività: Commerciale
Area funzionale: Marketing, vendite

Profilo professionale: Assistente a uffici amministrativi (segretario/a)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Impiega correntemente sistemi di videoscrittura, per battitura di note, lettere e prospetti statistici
2) Organizza e gestisce archivi e schedari
3) Redige in modo autonomo corrispondenza semplice
4) Tiene aggiornata l'agenda degli impegni e provvede all'organizzazione logistica di viaggi e riunioni
Conoscenze
- Acquisire una approfondita conoscenza dei prodotti dell'azienda
- Conoscere i metodi e le tecniche di comunicazione efficace sui prodotti
- Acquisire tecniche per l'effettuazione di ricerche di mercato
- Acquisire tecniche di marketing
- Conoscere le tecniche di promozione (per esempio campagne pubblicitarie, fiere, comunicati stampa, redazione di cataloghi informativi sui prodotti aziendali)
- Acquisire tecniche di:
- vendita
- comunicazione sui prodotti
- gestione delle reti vendita (distributori, agenti)
- gestione dei clienti e della relativa documentazione (per esempio gestione del conto clienti, della pianificazione delle politiche di fido e dei conti deposito)
- Acquisire tecniche di negoziazione
- Acquisire tecniche di gestione dei reclami della clientela
- Acquisire competenze tecnico-commerciali di assistenza al cliente nella fase pre-vendita e nella fase post-vendita

Area di attività: Tecnico-produttiva
Area funzionale: Produzione

Profilo professionale: Responsabile produzione di stabilimento
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Coordina e controlla, in attuazione delle direttive ricevute, attraverso l'attività dei capi turno/assistenti, l'esercizio degli impianti con riguardo a parametri produttivi, qualitativi, di sicurezza e di impatto ambientale e il corretto impiego del personale per qualsiasi attività o intervento sugli impianti
2) Collabora alla ricerca di meccanismi di miglioramento del processo produttivo e alla programmazione di interventi manutentivi sull'impianto
3) Sulla base dei fabbisogni che gli vengono segnalati, redige il programma di produzione e ne cura la puntuale attuazione, organizzando di conseguenza le risorse umane ed impiantistiche necessarie
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Responsabile della modelleria (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Coordina il reparto di modellazione per la fabbricazione di stampi, forme e modelli per il processo ceramico
2) Guida i modellisti su tutte le tipologie di matrici (VC, FFC, FC) affiancandoli e istruendoli con particolare attenzione alla finitura e conformità dello stampo prodotto, in funzione della foggiatura dei diversi pezzi
3) Svolge una funzione tecnico-organizzativa nel coordinamento del personale e della gestione delle problematiche inerenti la produzione e la sicurezza dei reparti nell'osservanza delle norme di sicurezza
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Responsabile tecnologia ceramica
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Assicura il mantenimento dei parametri produttivi nelle diverse fasi del processo ceramico (macinazione, impasto, atomizzazione, colatura, formatura plastica, pressatura, essiccamento, finitura, cottura, smaltatura, ecc.)
2) Definisce e attua le misure correttive da adottare all'occorrenza per mantenere il prodotto entro le caratteristiche definite e per ottenere rese maggiori
3) Collabora con i tecnici di processo, informando il responsabile, alla identificazione di eventuali interventi impiantistici finalizzati al miglioramento delle rese e dell'efficienza delle installazioni
4) Propone piani di miglioramento per l'evoluzione impiantistica e tecnologica dello stabilimento
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Analista tempi e metodi
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Possiede una particolare competenza professionale accompagnata da esperienza maturata nell'esercizio della funzione
2) Misura e analizza i parametri di produzione al fine di ottimizzare la gestione delle risorse e il funzionamento/struttura degli impianti
3) Studia e propone possibili miglioramenti al processo produttivo e agli impianti
4) Collabora alla stesura delle procedure e dei manuali operativi per assicurare la migliore produttività di marcia dell'impianto e le condizioni di sicurezza del personale operativo addetto e dell'ambiente di lavoro
5) Presta assistenza ai reparti produttivi per risolvere eventuali anomalie di marcia durante la lavorazione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Capo reparto tecnico
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) E' a capo di una unità organizzativa produttiva
2) Coordina e controlla, in attuazione delle direttive ricevute, attraverso l'attività dei capi turno/assistenti, l'esercizio dell'impianto con riguardo a parametri produttivi, qualitativi, di sicurezza e di impatto ambientale e il corretto impiego del personale per qualsiasi attività o intervento sull'impianto di propria competenza
3) Collabora alla ricerca di meccanismi di miglioramento del processo produttivo e alla programmazione di interventi manutentivi sull'impianto
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Tecnico specialista di reparto
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) In possesso di conoscenze specifiche relative alla fase del processo di competenza, ne segue le problematiche di ordine tecnico/qualitativo
2) Contribuisce all'elaborazione di progetti di miglioramento qualitativo del processo/prodotto e ne cura la puntuale e corretta attuazione nei reparti di competenza
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Coordinatore uffici tecnici
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Sovraintende con competenza specialistica alla gestione e al coordinamento dell'ufficio in condizioni di autonomia operativa e decisionale, curando il rispetto dei parametri produttivi dati, guidando, controllando e coordinando dal punto di vista tecnico gli operatori di reparto
2) Assicura il rispetto delle norme di sicurezza e di protezione ambientale
3) Provvede all'addestramento del personale meno esperto
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Modellista
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Realizza con particolare competenza tecnico-pratica senza ausilio o controllo tecnico diretto modelli diversi
2) Coordina altri modellisti
3) Coordina le fasi preparatorie dello stampo e dei relativi accessori
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Coordinatore di produzione
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Coordina un gruppo di lavoratori con alte professionalità con apporto di competenza tecnica e pratica, con iniziativa e responsabilità per la condotta e i risultati del processo produttivo
2) Sovraintende, in condizioni di autonomia operativa e decisionale, all'attività curando il rispetto dei parametri produttivi dati, guidando e controllando il personale in turno
3) Assicura il rispetto delle norme di sicurezza e di protezione ambientale
4) Effettua in caso di emergenza gli interventi necessari e valuta, nel quadro delle consegne ricevute, la necessità di far intervenire i superiori; provvede all'addestramento del personale meno esperto
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Lavoratore con responsabilità di controllo su impianti complessi
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Sovraintende, in condizioni di autonomia operativa e decisionale, all'attività curando il rispetto dei parametri produttivi dati, controllando dal punto di vista tecnico e amministrativo gli operatori di reparto di impianti complessi
2) Assicura il rispetto delle norme di sicurezza e di protezione ambientale
3) Verifica l'esecuzione dei lavori di manutenzione
4) Effettua in caso di emergenza gli interventi necessari e valuta, nel quadro delle consegne ricevute, la necessità di far intervenire i superiori
5) Provvede all'addestramento del personale meno esperto
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Specialista collaudatore
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Esegue prove di collaudo di tutto il processo produttivo (tecnico o tecnologico)
2) Ha responsabilità di decisione in materia di collaudi
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Montatore di materiali refrattari
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Monta materiali refrattari e relative attrezzature su impianti utilizzatori
2) Coordina all'occorrenza altri lavoratori, partecipando anche al lavoro di squadra
3) Ha la responsabilità della messa a punto e delle manutenzioni necessarie a un corretto utilizzo degli impianti utilizzatori
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Specialista impianti di cottura rapida
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Assicura il controllo tecnico-produttivo sugli impianti di cottura affidati
2) Coordina funzionalmente gli addetti agli impianti affidati
3) E' in grado di intervenire sia meccanicamente che elettronicamente sugli impianti affidati
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Specialista/Operatore plurifunzionale impianti automatici complessi
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Assicura il controllo tecnico-produttivo sugli impianti automatici complessi di produzione affidati
2) Coordina funzionalmente gli addetti agli impianti affidati
3) E' in grado di intervenire sia meccanicamente che elettronicamente sugli impianti affidati
4) Esegue lavori plurifunzionali su impianti complessi
5) Opera in autonomia con garanzia dei risultati
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Capo squadra
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Guida, coordina e controlla, in condizioni di autonomia, squadre di operai che svolgono lavori e operazioni per le quali sono richiesti prevalentemente requisiti di capacità e conoscenze tecniche specialistiche
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto alla programmazione e conduzione di impianti complessi
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Controlla e conduce impianti complessi di produzione (esempio: forni di cottura a ciclo continuo, impianti di colaggio, ecc.) e/o linee di produzione con responsabilità sui parametri complessivi della qualità del prodotto
2) Esegue normali lavori di messa a punto di carattere correttivo
3) Esegue la raccolta di dati e la predisposizione di prospetti e/o introduzione di dati inerenti la gestione dell'impianto in terminali di sistema
4) Coordina operativamente l'attività di altro personale operaio
5) Opera indifferentemente su impianti notevolmente complessi, di caratteristiche produttive fra loro diverse, con compito di guida, coordinamento e controllo di altri operatori
6) E' in grado di decidere interventi risolutivi in caso d'anomalie
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Colatore e rifinitore (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Realizza modelli originali in gesso con interpretazione del disegno per il colaggio su impianti tradizionali semimeccanizzati e meccanizzati
2) Esegue e rifinisce l'intera gamma della produzione corrente e non corrente su impianti automatizzati, non automatizzati e tradizionali sia per "vitreous china" sia per "fine fire clay", "fire clay"
3) Conduce impianti di colaggio con conoscenza del ciclo produttivo dell'impianto
4) In condizioni di autonomia operativa, conduce impianti complessi ed esegue sui medesimi interventi di regolazione e supervisione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Colatore forme in gesso (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Effettua la preparazione e il colaggio di stampi in gesso dentro matrici di resina
2) Effettua la preparazione degli accessori (armature in ferro, tubature in alluminio) sulle matrici
3) Segue il processo produttivo nell'esecuzione della chiusura delle matrici, del colaggio del gesso, nella sfornatura del pezzo e nell'assemblaggio
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Madrista (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Addetto alla costruzione di modelli in gesso (primo stampo) e matrici in resina con interpretazione del disegno
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Conduttore impianti non complessi
(ceramica sanitaria - ceramica per uso tecnico)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Addetto alla conduzione di impianti di produzione (colaggio e/o smaltatura) con compiti di controllo sulla qualità e sui risultati della produzione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Ispettore prodotto finito (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Controlla la rispondenza del prodotto finito (cotto), ai parametri qualitativi stabiliti dall'azienda
2) Opera la cernita del prodotto sulla base della rispondenza dello stesso ai parametri stabiliti dall'azienda
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Riparatore (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Effettua operazioni di controllo del prodotto nelle varie fasi del processo produttivo
2) Provvede alle riparazioni necessarie mediante l'impiego di utensili
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Conduttore forni continui o intermittenti
(ceramica sanitaria - ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Conduce in base alle consegne ricevute i forni di cottura con compiti di regolazione e con cognizioni tecniche specifiche che consentono interventi in forma autonoma sul funzionamento degli impianti
2) Opera anche singoli interventi di manutenzione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Operatore polivalente
(ceramica sanitaria - ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Controlla e conduce impianti ad alto contenuto tecnologico, processistico, impiantistico, per cui è richiesta una notevole iniziativa, integrazione e polivalenza operativo-esecutiva tra i lavoratori addetti
2) Svolge l'attività di controllo e ispezione routinaria sul processo attuando interventi di attività integrative specialistiche e di servizio
3) Coordina, da un punto di vista operativo, altri lavoratori in particolari momenti (fermata, avviamento, emergenza, variazioni di assetto di marcia)
4) Conduce in base a metodi di lavoro prestabiliti e in completa autonomia operativa diverse linee di produzione e/o varie tipologie di prodotti, provvedendo alla guida e alla regolazione dello scarico e al recupero dei pezzi difettosi
5) Controlla i parametri di funzionamento delle macchine provvedendo alla loro messa a punto e regolazione
6) Controlla lo stato del prodotto durante la lavorazione e l'identità dello stesso
7) Compila, ove prevista, la scheda di lavorazione riportando i risultati ottenuti durante i controlli in processo secondo le disposizioni ricevute
8) Opera nelle norme di buona fabbricazione e della sicurezza
9) In particolare provvede a:
- Sorvegliare le linee di produzione
- Eseguire l'intera gamma della produzione corrente e non su impianti
automatizzati, non automatizzati e tradizionali (colatura e rifinitura)
- Eseguire l'intera gamma della produzione nei colori particolari (verniciatura e smaltatura) in base ad approfondita capacità tecnica della lavorazione e di qualificata esperienza
- Scegliere, controllare, incartare, imballare e registrare dati di ricottura e levigatura dell'intera gamma della produzione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Tecnico di trafilatura (ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) E' addetto alla trafilatura a mano di isolatori ad alta tensione di esercizio (> 50 kv) con sagoma o su macchina automatica con utensili sagomati e/o progressivi
2) Ha responsabilità dell'attrezzaggio della macchina e controllo sui pezzi prodotti
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Tecnico attrezzista (ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Possiede elementi di conoscenza della tecnologia di pressature a secco
2) In condizioni di autonomia esecutiva costruisce, assembla, mette a punto o ripara al banco di officina stampi complessi, macchinari, impianti anche sulla base di schemi o di disegni costruttivi anche con uso di macchine utensili
3) Attrezza correttamente fa pressa con lo stampo
4) Esegue le tarature e le messe a punto necessarie all'avviamento della produzione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Attrezzista (ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Possiede elementi di conoscenza della tecnologia di pressature a secco
2) In condizioni di autonomia esecutiva costruisce, assembla mette a punto o ripara al banco di officina stampi complessi, macchinari, impianti anche sulla base di schemi o di disegni costruttivi anche con uso di macchine utensili
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Operatore di produzione
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Provvede all'alimentazione e assistenza di macchine e impianti
2) Provvede a carico e scarico di macchine o linee di lavorazione
3) Provvede a inscatolamento e imballaggio
4) Effettua operazioni elementari o prove di routine nell'ambito del ciclo produttivo
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto alla scelta, controllo, imballaggio
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Esegue, secondo metodi standardizzati e su problemi noti, le determinazioni analitiche su materie prime e prodotti utilizzando un'ampia gamma di apparecchiature evidenziando inoltre i dati relativi
2) Addetto alla conduzione di macchine di confezionamento che, oltre ad operare sull'intera gamma delle stesse, svolge tutte le operazioni di controllo e registrazione dei dati riscontrati; interventi meccanici nonché regolazione e messa a punto delle macchine con relativa annotazione dei dati, anche con riferimento alle norme di buona fabbricazione
3) Effettua anche i cambi formato
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto alla scelta, controllo di semilavorati
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Esegue, secondo metodi standardizzati e su problemi noti, le determinazioni analitiche qualitative su semilavorati utilizzando apparecchiature idonee ed evidenziando inoltre i dati relativi.
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto reparto decorazione polivalente
(domestico-ornamentale)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Applica decalcomanie complesse (bordature complete) sull'intera gamma degli articoli prodotti
2) Sceglie il prodotto bianco in base agli ordini in allestimento
3) Esegue filettatura manuale
4) Esegue filettatura a macchina con compiti di messa a punto e regolazione della macchina
5) Sceglie e prepara campioni
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto scelta incartamento ed imballo
(domestico-ornamentale)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Sceglie, rifinisce e carica su bancali con conoscenza dei vari tipi di imballo, dei diversi materiali usati e delle esigenze specifiche dei singoli clienti
2) Provvede all'approvvigionamento e allo scarico e carico dei materiali sussidiari
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Operatore addetto reparto decorazione
(domestico-ornamentale)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Applica varie tipologie di decalcomanie (bordature complete) su tutta la gamma di articoli prodotti (uso ornamentale e domestico)
2) Sceglie il prodotto bianco per le varie tipologie di decoro e clienti
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto rifinitura (domestico-ornamentale)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Rifinisce manualmente pirofile, ovali e simili con carico carrelli
2) Rifinisce a mano pezzi cavi e pezzeria con carico carrelli
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Foggiatore ceramico (domestico-ornamentale)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) E' addetto a macchine semiautomatiche per foggiatura di tazze, tazzine e piatti
2) E' addetto alla produzione, costruzione e attaccatura manici a tazze, tazzine e piattini con carico carrelli e controllo qualità della produzione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Colatore ceramico (domestico-ornamentale)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Cola su impianti manuali pezzi pieni (pirofile, ovali) o a svuotamento (caffettiere, zuppiere, ecc.) con sformatura, pulizia dei pezzi e controllo qualità della produzione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Operatore verniciatura (domestico-ornamentale)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Immerge a mano pezzeria o caffetteria con compiti di scelta, immersione e pulizia di pezzi bianchi
2) Regola carico e scarico macchine automatiche per smaltatura piatti, piattini, tazze e tazzine
3) Provvede al caricamento dei carrelli con articoli piatti e cavi per forno cottura vernice
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Conduttore di impianto (ceramica sanitaria - ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
Con conoscenze specifiche e capacità tecnico-pratiche:
1) conduce pale o scavatori meccanici
2) è addetto al tunnel di termoretrazione pallet con compiti di controllo forno di termoretrazione e registrazione versamenti a magazzino
3) è addetto ai forni continui o intermittenti con compiti di carico e scarico e con piccoli interventi di regolazione
4) è addetto ai mulini a umido e/o impianti automatici di dosaggio e simili con il compito della macinazione e della lettura e trascrizione dati
5) è addetto agli essiccatoi con compiti di regolazione e di controllo dell'umidità del materiale
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Colatore ceramico (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Cola e finisce l'intera gamma della produzione corrente (pezzi semplici e pezzi complessi)
2) Controlla la qualità della produzione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Operatore verniciatura/aerografista comune (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) E' in grado di eseguire l'intera gamma della produzione corrente (verniciatura e smaltatura di pezzi semplici e complessi) con apparecchi ad aria compressa per verniciatura a spruzzo
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto al carico carri forno (ceramica sanitaria)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Compie operazioni di carico dei forni di cottura che richiedono un corretto posizionamento dei pezzi in funzione delle diverse tipologie con ottimizzazione dei risultati
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto alla trafilatura a mano (ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) E' addetto alla trafilatura a mano di isolatori ad alta, media e bassa tensione di esercizio con sagoma o su macchina automatica con utensili sagomati e/o progressivi
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Addetto controllo (ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) E' addetto al controllo qualitativo totale dei prodotti finiti e semilavorati con utilizzo di strumenti di misura complessi e di alta precisione
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Rettificatore (ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Provvede alla rettifica e/o lappatura di precisione di isolatori e/o ceramiche tecniche cotte con responsabilità di verifiche dimensionali utilizzando diversi strumenti di misura con conoscenza del disegno
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Operatore di produzione (ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Addetto alla pressatura a stampi con macchina automatica o manuale e/o sbavatura con responsabilità di controllo dei pezzi per mezzo di strumenti di precisione e di controllo
2) Addetto alla invetratura/smaltatura a spruzzo su postazioni robotizzate o automatizzate con responsabilità della messa a punto della macchina e della programmazione.
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Profilo professionale: Operatore di produzione tubi (ceramiche per uso tecnico)
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) Possiede elementi di conoscenza sulla normativa tecnica connessa al prodotto
2) Provvede al controllo continuativo dei manufatti realizzati nell'ambito dello stabilimento (tubi, raccordi e relativi elementi complementari allo scopo di garantirne la conformità agli standard tecnici
3) Controlla la produzione dei giunti e delle altre parti flessibili e ne garantisce la conformità agli standard tecnici
Conoscenze
- Acquisire un'approfondita conoscenza dell'organizzazione aziendale della produzione
- Conoscere i prodotti, i processi e i flussi di produzione
- Acquisire tecniche per:
- la pianificazione della produzione
- la gestione degli ordini di lavoro e delle commesse
- la gestione degli appalti
- Conoscere strumentazioni e i sistemi hardware e software utilizzati (per esempio per l'analisi dei processi e dei prodotti)
- Conoscere le norme di legge e contrattuali in materia di sicurezza, salute e ambiente connesse con il processo produttivo e conoscere e sapere applicare le specifiche procedure aziendali in materia
- Acquisire nozioni elementari sulla normativa in tema di rapporto di lavoro e diritto sindacale

Area di attività: Tecnico-produttiva
Area funzionale: Manutenzione

Profilo professionale: Responsabile di manutenzione
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Organizza, coordina e controlla l'attività del personale specialistico di stabilimento da lui dipendente
2) Imposta i programmi manutentivi per l'area di sua competenza e ne cura la definizione e l'esecuzione, anche coordinando il personale di livello inferiore che a lui riporta
3) Garantisce la buona esecuzione tecnica dei lavori nel rispetto degli standard previsti
4) Fornisce supporto di competenza per quanto riguarda il miglioramento delle attrezzature/impianti esistenti
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Profilo professionale: Capo squadra manutenzione
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Coordina un gruppo di lavoratori con alte professionalità con apporto di competenza tecnica e pratica, con iniziativa e responsabilità per la condotta e i risultati della lavorazione
2) Responsabile dell'officina elettrica e/o meccanica
3) Ha responsabilità autonoma di controllo tecnico-produttivo o tecnologico su impianti automatici complessi di produzione o su attrezzature specifiche, in grado di intervenire in modo autonomo sia meccanicamente che elettronicamente o tecnologicamente sugli impianti o sulle attrezzature di competenza
4) Agisce nel rispetto delle norme di sicurezza e di protezione ambientale
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Profilo professionale: Specialista manutentore elettronico/Strumentista elettronico
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Compie, in condizioni di autonomia esecutiva, con l'applicazione di particolare e personale competenza professionale, la complessa installazione, collaudo, e messa a punto di impianti elettronici complessi e ne cura le modifiche essenziali con l'elaborazione autonoma di schemi per l'adattamento alle condizioni di esercizio
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Profilo professionale: Coordinatore officina meccanica
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Detiene la responsabilità della messa a punto e delle riparazioni necessarie al buon funzionamento di tutti gli impianti produttivi e non, anche complessi
2) Svolge le proprie mansioni in assoluta autonomia, con potere di iniziativa, guidando all'occorrenza altri lavoratori e partecipando anche al lavoro di squadra
3) Controlla qualitativamente e quantitativamente quanto realizzato da imprese esterne e si coordina con le diverse entità interne allo stabilimento, per assicurare il regolare flusso di materiali e risorse necessarie, nel rispetto delle relative procedure amministrative
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Profilo professionale: Specialista manutentore elettricista
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Compie, in condizioni di autonomia esecutiva, con l'applicazione di particolare e personale competenza professionale, la messa a punto e le riparazioni necessarie al buon funzionamento di tutti gli impianti elettrici, anche complessi, guidando all'occorrenza altri lavoratori, e partecipando anche al lavoro di squadra
2) Si occupa della manutenzione elettrica ordinaria e straordinaria agli impianti già in uso e del montaggio di nuovi
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Profilo professionale: Specialista manutentore impianti complessi
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Svolge interventi di tipo elettronico, meccanico, oleodinamico
2) Opera in condizioni di autonomia esecutiva per il controllo, collaudo e messa a punto di impianti complessi
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Profilo professionale: Operatore tecnico polivalente di manutenzione
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) E' in possesso di elevate conoscenze teorico-pratiche attinenti a tutte le attività relative a una o più specializzazioni
2) Esegue, in assenza di livelli di coordinamento intermedio, con ampia autonomia operativa e decisionale, ogni tipo di intervento (ripristino, conservativo, migliorativo) su macchinario, apparecchiature e strumenti, impianti oleodinamici e/o pneumatici, anche mediante l'uso di macchine utensili, in particolare relativamente a: modalità di preparazione-esecuzione, priorità di svolgimento, necessità di operare in coordinamento con altre funzioni e unità aziendali anche di più specializzazioni fondamentali (avvalendosi all'occorrenza di altri operatori specialisti)
3) Realizza, integrandosi con altri specialisti, interventi che presentano elementi di difficoltà e complessità tale da richiedere elevate conoscenze nelle discipline tecniche di competenza (meccanica, elettrica ed elettronica) e nella loro correlazione con gli impianti e i processi produttivi, in particolare quando siano necessarie la massima rapidità, affidabilità ed economicità del risultato
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Profilo professionale: Manutentore
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) E' in possesso di approfondite conoscenze tecnico-pratiche su più specializzazioni
2) Esegue interventi in modo risolutivo sull'intera gamma delle apparecchiature e degli impianti con autonomia operativa effettuando, in casi complessi, diagnosi, impostazione e preparazione lavori
3) Costruisce, assembla, mette a punto o ripara stampi complessi e/o macchinari o impianti anche sulla base di schemi o di disegni costruttivi
4) Compie in condizioni di autonomia esecutiva l'installazione, collaudo e messa a punto di impianti elettrici e/o elettronici
5) Coordina, quando necessario, altri lavoratori
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Profilo professionale: Operatore di manutenzione
Categoria CCNL: E
Competenze e capacità correlate
1) E' in possesso di adeguate conoscenze tecnico-pratiche sulla specializzazione di competenza
2) Esegue in condizioni di autonomia esecutiva e su tutte le macchine e/o apparecchiature nella specialità di competenza gli interventi e le regolazioni per assicurarne il corretto funzionamento
3) Effettua analisi e diagnosi, fornendo indicazioni sulla necessità di eseguire interventi di manutenzione
4) Esegue lavori manutentivi che richiedono una significativa esperienza negli impianti e nelle officine, compresi interventi strutturali sugli edifici e sulle costruzioni (muratore)
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione (conoscenza di base)
- Conoscere gli impianti installati e del loro funzionamento
- Conoscere i materiali, degli strumenti e delle tecniche di lavoro applicate
- Conoscere le logiche della manutenzione preventiva, a guasto, in emergenza
- Conoscere le procedure di sicurezza degli impianti

Area di attività: Tecnico-produttiva
Area funzionale: Progettazione, ricerca, tecnologia, sviluppo

Profilo professionale: Tecnico coordinatore di ricerche tecnologiche
e di sviluppo di nuovi prodotti
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) In possesso di cultura tecnico-scientifica a livello universitario e/o equivalente è responsabile, sotto l'aspetto scientifico, tecnico, organizzativo, dello svolgimento di singoli temi di ricerca (parti di più ampi programmi/progetti) o di progetti di limitata complessità nell'ambito di ben definite aree scientifiche e tecniche
2) Imposta e coordina la parte sperimentale scegliendo metodi e mezzi
3) Redige relazioni intermedie e finali sui risultati sperimentali segnalando le opportunità di diverso indirizzo della ricerca affidatagli
4) Può avvalersi della collaborazione diretta di posizioni di livello tecnico ed esecutivo
Conoscenze
- Acquisire conoscenze tecniche e metodologiche sui prodotti e sui processi dell'azienda
- Conoscere le tecniche e gli strumenti (hardware e software) utilizzati nell'area di competenza
- Acquisire metodologie per la pianificazione e lo sviluppo dei progetti
- Acquisire tecniche di analisi dati e metodologie comparative
- Conoscere gli aspetti legislativi relativi alla messa a norma degli impianti

Profilo professionale: Tecnico progettista per lo studio e la realizzazione di impianti
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Imposta e realizza studi di progettazione di massima e innovativa verificando la fattibilità, la validità tecnica e l'economicità delle alternative anche in funzione delle nuove tecniche computerizzate di progettazione
2) Segue gli obiettivi stabiliti dalla propria Direzione circa le caratteristiche tecniche che il prodotto deve possedere
3) Individua le soluzioni che evidenzino nel modo migliore le caratteristiche del prodotto e nel contempo riducano i costi con miglioramenti della qualità
Conoscenze
- Acquisire conoscenze tecniche e metodologiche sui prodotti e sui processi dell'azienda
- Conoscere le tecniche e gli strumenti (hardware e software) utilizzati nell'area di competenza
- Acquisire metodologie per la pianificazione e lo sviluppo dei progetti
- Acquisire tecniche di analisi dati e metodologie comparative
- Conoscere gli aspetti legislativi relativi alla messa a norma degli impianti

Profilo professionale: Responsabile di laboratorio
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Tecnico in possesso non solo di una solida esperienza specifica, ma anche di competenza e capacità che gli consentono di operare con rilevante autonomia operativa e decisionale all'interno degli obiettivi prefissati
2) Fornisce un contributo di innovazione e di proposta nell'ambito delle molteplici attività in cui è coinvolto
3) Rappresenta il laboratorio nei confronti dell'esterno (entro deleghe definite dal responsabile o da un ricercatore)
4) Coordina in maniera completamente autonoma l'attività di altro personale
Conoscenze
- Acquisire conoscenze tecniche e metodologiche sui prodotti e sui processi dell'azienda
- Conoscere le tecniche e gli strumenti (hardware e software) utilizzati nell'area di competenza
- Acquisire metodologie per la pianificazione e lo sviluppo dei progetti
- Acquisire tecniche di analisi dati e metodologie comparative
- Conoscere gli aspetti legislativi relativi alla messa a norma degli impianti

Profilo professionale: Tecnico che svolge ricerche sulla qualità
e lo sviluppo di nuovi prodotti
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) E' normalmente diplomato e/o in possesso di conoscenze equivalenti, con autonomia nella messa a punto di nuove metodologie
2) E' in possesso di una consolidata esperienza che gli consente di operare con autonomia all'interno dei lavori che gli vengono affidati dal responsabile di laboratorio o dal ricercatore che lo coordina, nell'ambito di obiettivi prefissati o discussi
3) Può coordinare l'attività di personale tecnico
4) Esegue tutte le operatività del laboratorio e contribuisce alla messa a punto di nuovi metodi di preparazione/controllo
5) Interagisce autonomamente con altri laboratori/unità, nello svolgimento del lavoro affidatogli
6) Riporta autonomamente per iscritto i risultati di lavoro
Conoscenze
- Acquisire conoscenze tecniche e metodologiche sui prodotti e sui processi dell'azienda
- Conoscere le tecniche e gli strumenti (hardware e software) utilizzati nell'area di competenza
- Acquisire metodologie per la pianificazione e lo sviluppo dei progetti
- Acquisire tecniche di analisi dati e metodologie comparative
- Conoscere gli aspetti legislativi relativi alla messa a norma degli impianti

Profilo professionale: Tecnico di laboratorio
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Esegue prove tecnologiche complesse con interpretazione dei risultati al fine della messa a punto e sviluppo di nuove produzioni
2) Esegue prove tecnologiche complesse e di laboratorio chimico con elaborazione autonoma quantitativa e qualitativa. Prepara, su schemi preordinati, le materie con responsabilità dei relativi controlli quantitativi e qualitativi mediante le opportune prove
3) Esegue tutte le operatività del laboratorio e contribuisce alla messa a punto di nuovi metodi di preparazione/controllo
4) Interagisce autonomamente con altri laboratori/unità, nello svolgimento del lavoro affidatogli
Conoscenze
- Acquisire conoscenze tecniche e metodologiche sui prodotti e sui processi dell'azienda
- Conoscere le tecniche e gli strumenti (hardware e software) utilizzati nell'area di competenza
- Acquisire metodologie per la pianificazione e lo sviluppo dei progetti
- Acquisire tecniche di analisi dati e metodologie comparative
- Conoscere gli aspetti legislativi relativi alla messa a norma degli impianti

Profilo professionale: Disegnatore-progettista
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) Sviluppa e completa il disegno di stampi, attrezzature/impianti
2) Effettua disegni inserendo anche autonomamente elementi standard e adottando se del caso programmi computerizzati e/o supporti meccanografici (CAD)
3) In base alle istruzioni ricevute, interpreta le norme e redige schemi di processo e dei servizi
4) Cura la stesura degli elenchi linee, preliminari e definitivi, corredati di tutte le informative
Conoscenze
- Acquisire conoscenze tecniche e metodologiche sui prodotti e sui processi dell'azienda
- Conoscere le tecniche e gli strumenti (hardware e software) utilizzati nell'area di competenza
- Acquisire metodologie per la pianificazione e lo sviluppo dei progetti
- Acquisire tecniche di analisi dati e metodologie comparative
- Conoscere gli aspetti legislativi relativi alla messa a norma degli impianti

Profilo professionale: Addetto a prove e analisi di laboratorio (operatore di ricerca)
Categoria CCNL: D
Competenze e capacità correlate
1) In base a conoscenze teorico-pratiche acquisite con l'eventuale guida e partecipazione operativa di altri specialisti, provvede a svolgere attività specialistiche nel campo analitico-strumentale
2) E' in grado di operare in condizioni di autonomia operativa, con facoltà di iniziativa personale e con l'applicazione di tecniche e metodologie diversificate per il conseguimento dei risultati definitivi
3) Esegue controlli di laboratorio e prove tecnologiche su materie prime, impasti e vernici
Conoscenze
- Acquisire conoscenze tecniche e metodologiche sui prodotti e sui processi dell'azienda
- Conoscere le tecniche e gli strumenti (hardware e software) utilizzati nell'area di competenza
- Acquisire metodologie per la pianificazione e lo sviluppo dei progetti
- Acquisire tecniche di analisi dati e metodologie comparative
- Conoscere gli aspetti legislativi relativi alla messa a norma degli impianti

Area di attività: Tecnico-produttiva
Area funzionale: Ambiente, sicurezza, qualità

Profilo professionale: Responsabile controllo qualità di stabilimento
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Implementa le linee strategiche e le politiche sulla qualità operando nel rispetto delle normative
2) Assicura un sistema di informazione idoneo a valutare e tenere sotto costante controllo l'andamento della qualità
3) Concorre, nell'ottica di un miglioramento preventivo della qualità, alla messa a punto dei nuovi impianti ed alla ottimizzazione delle procedure di manutenzione e logistica
Conoscenze
- Conoscere le caratteristiche del prodotto e la documentazione del Sistema gestione qualità
- Acquisire tecniche e strumenti per il controllo della qualità
- Acquisire tecniche per effettuare le verifiche, l'individuazione delle non conformità e per la gestione delle azioni correttive

Profilo professionale: Responsabile servizio prevenzione protezione
Categoria CCNL: B
Competenze e capacità correlate
1) Propone, in collaborazione con il servizio sanitario e le funzioni interessate di stabilimento, studi e piani di azioni per il continuo miglioramento degli ambienti di lavoro
2) Assiste le funzioni interessate affinché la gestione di quanto esistente e la progettazione di nuove iniziative vengano svolte nel rispetto delle normative di legge vigenti anche in materia ambientale
3) Mantiene i necessari rapporti con gli enti incaricati dei controlli degli effluenti, degli ambienti di lavoro e dei problemi ecologici, assistendo le funzioni interessate nel caso di interventi degli enti stessi
4) Coordina l'attività degli addetti alla sicurezza/impianti ecologici e finalizza la stessa al pieno rispetto della normativa vigente
5) Elabora piani generali di intervento per migliorare il livello di sicurezza aziendale
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione
- Conoscere le normative di riferimento in materia di autorizzazioni e permessi, rapporti con gli enti esterni e con i differenti interlocutori aziendali (per esempio medico competente, RSPP, RLSSA)
- Conoscere le procedure aziendali di sicurezza
- Conoscere metodi per individuare, analizzare e valutare i fattori di rischio
- Conoscere elementi di pronto soccorso

Profilo professionale: Addetto alla sicurezza
Categoria CCNL: C
Competenze e capacità correlate
1) Sensibilizza il personale delle unità operative sull'applicazione della normativa vigente
2) Esegue periodicamente analisi di sicurezza degli impianti nuovi ed esistenti anche con riferimento agli aspetti ambientali, secondo quanto previsto dagli standard interni e dalle normative di legge, con elaborazione di proposte di miglioramento
3) Supporta la realizzazione degli interventi, a seguito di analisi di sicurezza, fornendo strumenti atti al miglioramento della gestione del rischio sugli impianti
4) Partecipa alla preparazione dei piani di emergenza ed alla verifica del loro funzionamento
5) Garantisce l'aggiornamento sulla normativa di legge per le materie di competenza
Conoscenze
- Conoscere l'organizzazione della produzione
- Conoscere le normative di riferimento in materia di autorizzazioni e permessi, rapporti con gli enti esterni e con i differenti interlocutori aziendali (per esempio medico competente, RSPP, RLSSA)
- Conoscere le procedure aziendali di sicurezza
- Conoscere metodi per individuare, analizzare e valutare i fattori di rischio
- Conoscere elementi di pronto soccorso