Tipologia: Accordo collettivo aziendale
Data firma: 5 giugno 1997
Validità: 01.07.1996 - 30.06.2000
Parti: Bormioli Luigi/Unione Parmense degli Industriali e RSU/FULC
Settori: Chimici, Vetro, Bormioli Luigi Parma
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Dichiarazione dell'azienda
Relazioni industriali
Organizzazione del lavoro
1. Premio di partecipazione
• Articolazione del premio
• Modalità di erogazione
2. 14ª erogazione
3. Indennità di turno
4. Indennità notte fissa
5. Fondo solidarietà aziendale
6. Maggiorazioni per lavoro straordinario
7. Una tantum
8. Ambito di applicazione - Decorrenza e durata

Bormioli Luigi spa - Accordo collettivo aziendale di lavoro del 05.06.1997

Addì, 05.06.1997 presso la sede della Bormioli Luigi spa fra la Direzione Aziendale assistita dall'Unione Parmense degli Industriali, la RSU assistita dalla FULC Provinciale, si è convenuto quanto segue:

Premessa
Le Parti, nel richiamare i principi del Protocollo interconfederale del 23.07.1993, i contenuti dell'art. 32 del CCNL 20.10.1994 e le linee guida congiunte Assovetro-FULC dell'1.03.1996, si danno atto che la ricerca del consenso sugli obiettivi aziendali è di fondamentale importanza, in un mercato contrassegnato dalla necessità di ricercare il miglioramento continuo dei risultati aziendali, inteso sia come impegno a soddisfare le esigenze del cliente, sia come sforzo di flessibilità della produzione e del servizio, sia come concreto perseguimento del controllo dei costi.
La realizzazione del secondo livello di contrattazione, quindi, non può prescindere dalla realtà complessiva dell'azienda, pur nella distinzione di ruoli e di responsabilità tra le Parti; l'azienda, individuando chiaramente gli obiettivi gestionali ed industriali cui si collega il premio di partecipazione, i lavoratori, considerando una quota della retribuzione come strumento di partecipazione al miglioramento aziendale.

Dichiarazione dell'azienda
Le condizioni di mercato sul fronte della domanda (clienti) e su quello dell'offerta (concorrenti) spingono verso una riduzione dei prezzi.
Per mantenere la competitività è necessario produrre con qualità molto alta soddisfacendo gli ordini nei tempi previsti e con costi inferiori.
Solo così l'Azienda potrà affrontare in termini positivi i prossimi anni.
La riduzione dei costi passa necessariamente attraverso la riorganizzazione delle prestazioni e l'introduzione di processi di automazione, con particolare riguardo al reparto scelta.
In questo contesto l'Azienda presenterà un piano di riassetto e di riorganizzazione di tutte le posizioni di lavoro che effettuano e supportano il processo produttivo.

Relazioni industriali
Le Parti concordano che la corretta qualità e la gestione delle Relazioni Industriali è valore fondamentale sia nelle situazioni di difficoltà che in quelle di sviluppo, per gestire le problematiche al fine di migliorare la competitività ed il clima aziendale attraverso la logica del confronto costruttivo.
In questo contesto l'azienda presenterà un piano di riassetto e di riorganizzazione di tutte le posizioni di lavoro che effettuano e supportano il processo produttivo. Lo scopo è di giungere ad una razionalizzazione che garantisca: la qualità del prodotto, la riduzione dei costi, la salvaguardia dell'ambiente e delle condizioni di lavoro.
In tale ottica fondamentale importanza assume l'attività formativa già in essere ed il suo ampliamento futuro.
Nel corso di tale confronto verrà effettuata una accurata analisi delle problematiche relative ai vari reparti aziendali (Macchine Automatiche, Scelta e Officina) ridefinendo, là dove necessario, i contenuti di precedenti accordi in tema di organizzazione del lavoro.
L'Azienda nel corso di incontri periodici fornirà informazioni:
- mensilmente: sull'andamento consuntivo e preventivo della produzione e della qualità, in relazione agli indici convenuti nel premio di partecipazione;
- semestralmente: sull'andamento del mercato ed i riflessi sul fatturato;
- annualmente: sui programmi produttivi, sull'andamento della produttività e redditività, sulle previsioni di mercato e sui conseguenti riflessi sull'occupazione e sull'organizzazione del lavoro.

Organizzazione del lavoro
Premesso che il reparto Scelta per dimensioni, ruolo e complessità impiantistica è oggi un fattore critico e di opportunità nella difesa e nel miglioramento della posizione competitiva dell'Azienda, l'Azienda stessa intende continuare e potenziare la valutazione delle innovazioni organizzative e tecnologiche che possono promuovere l'efficienza del reparto.
Assumendo come riferimento il documento sui ritmi e carichi di lavoro già elaborato da una commissione mista e l'insieme degli accordi vigenti per il settore, riferiti alla situazione organizzativa ed impiantistica attuale, l'Azienda promuoverà lo sviluppo di ipotesi specifiche e piani complessivi di evoluzione, che saranno presentati alla Commissione citata per la raccolta di contributi costruttivi e per le opportune verifiche.
Per il reparto Macchine Automatiche e le funzioni associate (cambi e manutenzioni) l'Azienda si propone analoghe revisioni.
L'efficienza richiesta al reparto dovrà essere anche associata ai miglioramenti di professionalità degli addetti, per i quali verranno definiti adeguati interventi formativi.
Per il reparto Officina e per altri settori legati alla Logistica ed ai Servizi, l'Azienda intende identificare le criticità logistiche, organizzative e di attrezzatura esistenti programmando gli interventi correttivi e gli eventuali investimenti giustificati in termini di miglioramento dei risultati.
Per tutti gli interventi indicati, l'Azienda assicurerà un adeguato livello di informazione preventiva, di coinvolgimento propositivo e di verifica degli aspetti relativi alle condizioni di lavoro, ambientali e di sicurezza da parte delle Rappresentanze Sindacali. Verranno altresì discussi gli eventuali percorsi di flessibilità in Azienda di cui emergesse la necessità.

8. Ambito di applicazione - Decorrenza e durata
Il presente accordo si applica a tutti i lavoratori della Bormioli Luigi spa in forza alla data odierna e vale per il periodo 01.07.1996 - 30.06.2000.