Tipologia: Accordo
Data firma: 10 gennaio 1997
Validità: 31.12.1999
Parti: Industrie Ceramiche Omega/Assopiastrelle e RSU/FULC
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramiche Omega Casalgrande (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Ambiente e sicurezza
Formazione
Orario di lavoro - Organici - Organizzazione del lavoro
Normative
Premio di produttività ed efficienza
Durata

Addì, 10 gennaio 1997, tra la Direzione aziendale dada Industrie Ceramiche Omega […], assistita da […] Assopiastrelle e la RSU, assistita da[…]lla FULC territorialmente competente, si è convenuto quanto segue.

Relazioni industriali
Le parti convengono che l'oggettiva esigenza di reggere la sfida all'innovazione, nonché la necessità di migliorare la qualità, la produttività, l'efficienza in una prospettiva di sviluppo aziendale comportano relazioni industriali corrette e basate sulla comune volontà di perseguire lo sviluppo dall'azienda e il miglioramento delle condizioni dei lavoratori.
In tale logica le parti convengono, di prevedere momenti d'informazione periodici sui programmi e sugli investimenti dell'azienda, che saranno attivati su richiesta della RSU.
In particolare per favorire la corretta applicazione del salario variabile, a partire dal momento in cui questo diverrà operativo, sarà cura dell'azienda fornire mensilmente tutti i dati produttivi utili per la verifica congiunta.
Verrà inoltre consegnata annualmente copia del bilancio aziendale.
La Direzione aziendale, su richiesta della RSU, fornirà annualmente informazioni sulle assunzioni a termine effettuate in particolare per quelle relative ad opere e/o servizi definiti e predeterminati nel tempo o commesse straordinarie.
Per quanto riguarda i disabili avviati dall'Ufficio Provinciale del Lavoro, saranno effettuati, in collegamento con le strutture sanitarie aziendali ed in collaborazione con le RSU interventi per favorirne l'inserimento.

Ambiente e sicurezza
Con esplicito riferimento alla recente normativa in materia ed agli adempimenti connessi, l'azienda conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza ed all'igiene dell'ambiente di lavoro. Ciò consentirà di migliorare e diffondere ulteriormente la cultura della sicurezza in azienda in collaborazione tra il responsabile per la sicurezza ed i rappresentanti dei lavoratori.
I problemi connessi all'applicazione di norme di legge o a miglioramenti della sicurezza sul lavoro verranno periodicamente discussi in incontri dei rappresentanti della sicurezza e il responsabile del servizio prevenzione e protezione.
Al fine di diffondere la cultura della sicurezza saranno previsti momenti di formazione dedicati ai rappresentanti dei lavoratori, nonché un'adeguata formazione ed informazione dei lavoratori, in applicazione di quanto previsto dalla normativa vigente.
Per quanto riguarda la formazione sarà predisposto un programma che, per gruppi omogenei di lavoratori, coinvolgerà tutte le maestranze.
La formazione ripetuta in occasione di modifiche delle mansioni. Nei confronti dei nuovi assunti la formazione sarà effettuata durante il periodo di prova. Di tale formazione sarà data comunicazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Per quanto attiene i permessi retribuiti per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, si fa riferimento all'accordo interconfederale 22 giugno 1995 ed ai recenti accordi FULC-Assopiastrelle.
Le visite periodiche obbligatorie per legge saranno normalmente effettuate in orario di lavoro. A coloro che si trovassero fuori turno sarà corrisposta la retribuzione pari a due ore di lavoro.
Si conferma anche per il reparto magazzino la dotazione annuale di quattro abiti da lavoro e di un paio di scarpe antinfortunistiche.

Formazione
Le parti riconoscono concordemente l'importanza che la formazione professionale riveste ai fini della valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda poiché consente di mettere in condizione i lavoratori di rispondere più efficacemente alle crescenti esigenze poste dalle trasformazioni tecnologiche in atto.
Le difficoltà del mercato ed un'organizzazione del lavoro sempre più complessa richiedono tra i lavoratori un maggiore sviluppo della capacità di polivalenza e polifunzionalità professionale. Queste caratteristiche, raggiunte anche grazie alla formazione di cui sopra, potranno consentire un ampliamento delle ipotesi di mobilità e flessibilità nonché un arricchimento ed accorpamento delle mansioni, in modo da consentire più autonomia professionale, maggior responsabilità, migliore circolazione delle informazioni.
Le parti individuano nell'affiancamento e nell'addestramento strumenti formativi e di riqualificazione delle risorse umane che potranno essere utilizzati sia all'atto dell'inserimento di nuove unità lavorative, sia in relazione al rapido adeguamento delle professionalità legato alle innovazioni tecnologiche.
Particolari esigenze di formazione professionale o di aggiornamento potranno essere concordati tra le parti in occasione di importanti ristrutturazioni o modifiche dell'organizzazione del lavoro. Annualmente le parti esamineranno la necessità di momenti di formazione relative a mansioni o lavoratori per i quali ciò si dovesse rivelare utile.
Sarà in particolare oggetto di formazione la materia della sicurezza sul lavoro per la prevenzione di infortuni e malattie professionali.

Orario di lavoro - Organici - Organizzazione del lavoro
Nel rispetto di quanto previsto dal CCNL vigente, l'azienda e la RSU si danno atto che il lavoro supplementare e straordinario deve avere carattere eccezionale e deve trovare giustificazione in necessità indifferibili e di durata temporanea: eventuali situazioni che richiedano l'utilizzo di lavoro straordinario saranno esaminate e concordate con la RSU. Eventuali ore supplementari o straordinarie effettuate potranno essere accantonate in riposi compensativi, salvo l'obbligo di corrispondere le maggiorazioni contrattuali, o retribuite a richiesta del lavoratore.
Almeno una volta all'anno verranno fornite informazioni sulle prospettive occupazionali. Potranno essere definiti, a seguito di eventuali modifiche organizzative, per i singoli reparti, i posti e le condizioni di lavoro.
Per i reparti smalteria e scelta che lavorano a giornata verrà sperimentato nel periodo estivo un orario di lavoro dalle 6.00 alle 14.00 con una pausa intermedia di mezz'ora.
Nel caso di richiesta di lavoro part-time per esigenze familiari, che non potrà riguardare un numero di dipendenti superiori al 4% del totale dei dipendenti, le parti si danno atto che la possibilità di accoglimento delle istanze presentate dovrà tener conto dei vincoli posti dall'organizzazione del lavoro.
Nel caso di assunzioni a tempo pieno verrà data la precedenza, a parità di mansioni, a quei lavoratori a tempo parziale che intendessero riprendere l'attività a tempo pieno.
L'azienda fornirà a richiesta alla RSU informazioni sui contratti di appalto stipulati.

Durata
[...]
Per quanto non è modificato dal presente accordo resta valido quanto precedentemente concordato.