Tipologia: Accordo
Data firma: 31 ottobre 1997
Validità: 01.01.1997 - 31.12.2000
Parti: Centauro/Api Modena e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, PMI, Centauro Soliera (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Ambiente di lavoro e salute
3. Multifunzione
4. Professionalità e formazione
5. Indumenti di lavoro
6. Indennità di trasporto
7. Salario aziendale mensile
8. Premio di risultato
9. Premio di risultato per il 1997
10. Decorrenza e durata
Allegato n. 1
Allegato n. 2
Allegato n. 3
Allegato n. 4

Accordo aziendale Centauro 1997/2000

Il giorno 31.10.1997, tra la Ditta Centauro spa […], con l'assistenza […] dell'Api di Modena e le Rappresentanze Sindacali Unitarie […], con l'assistenza di […] Fim, Fiom e Uilm, è stato convenuto il presente accordo aziendale:

1. Relazioni industriali
Le parti, ferme restando le reciproche autonomie e le distinte responsabilità, al fine di realizzare un più avanzato sistema di relazioni industriali funzionale al raggiungimento delle finalità dell'azienda nonché all'introduzione e alla gestione del premio di risultato, convengono sull'istituzione di momenti di confronto.
Essi dovranno:
- concretizzare gli obiettivi del piano industriale dell'Impresa;
- favorire l'individuazione dei punti critici aziendali;
- individuare gli interventi che lavoratori e impresa possono mettere in atto per la loro risoluzione.
Le parti, nel corso della durata del presente accordo, ricercheranno modalità e strumenti per dare attuazione a queste condivise volontà.
I momenti di confronto avverranno cadenza quadrimestrale.
1. Entro il mese di marzo la Direzione Aziendale e le RSU si confronteranno sulla gestione degli orari e, anche alla luce di quanto emerso, l'Azienda definirà, di massima, il calendario annuo di utilizzo delle ferie, ex festività e Riduzione dell'orario di lavoro. L'incontro sarà utilizzato per una valutazione dell'andamento dei diversi fattori cui è legato il Premio di risultato, per informazioni, consuntive e previsionali, su: mercato, attività produttiva, politiche e andamento occupazionale, orari di lavoro e straordinari, investimenti, decentramento, ecc.
2. Entro il mese di luglio, in occasione della disponibilità da parte dell'Azienda del bilancio annuale, le parti si incontreranno per valutare a consuntivo l'andamento degli indici di bilancio ed indicare le quantità di premio connesse ai risultati conseguiti nell'anno precedente. Verranno fornite, inoltre, indicazioni sull'andamento aziendale relativo al raggiungimento degli obiettivi per l'anno in corso e potranno essere effettuate valutazioni delle azioni correttive da introdurre per realizzare al meglio i programmi annuali. Tema di confronto potrà essere la situazione e le problematiche relative ad ambiente e sicurezza. L'Azienda darà informazioni, consuntive e previsionali, su mercato, attività produttiva e andamento occupazionale.
3. Entro il mese di novembre si darà luogo ad un incontro che sarà prioritariamente dedicato all'individuazione degli obiettivi e dei programmi per l'anno successivo, oltre alla valutazione dell'andamento degli indici e dei risultati per l'anno in corso. Oggetto di verifica in questo incontro sarà la situazione occupazionale, l'inquadramento, lo sviluppo delle professionalità e il piano annuale dell'attività formativa. L'Azienda darà informazioni, consuntive e previsionali, su mercato, attività produttiva e andamento occupazionale. L'Azienda comunicherà, inoltre, l'organizzazione degli orari per il "ponte" di fine anno.
Le parti potranno dotarsi di strumentazioni e delle metodologie più opportune per "formalizzare" gli incontri quadrimestrali, quali, ad esempio, lo scambio degli argomenti da mettere all'ordine del giorno, l'elaborazione di un verbale di riunione, ecc.
I dati e le notizie comunicati negli incontri periodici devono essere considerati riservati nei confronti dell'esterno ed utilizzati dai Delegati sindacali unicamente a scopo informativo interno.
Qualora le parti ne ravvisino la opportunità, si attiveranno commissioni bilaterali che, con scopo esclusivamente propositivo, approfondiscono le problematiche relative alla organizzazione dei reparti officina e fonderia, all'ambiente e alla formazione professionale dei lavoratori.

Argomento/Tematiche

Incontro marzo

Incontro luglio

Incontro novembre

Ambiente e sicurezza

 

x

 

Andamento del mercato

x

x

x

Andamento attività produttiva

x

x

x

Andamento indicatori per PdR

x

x

x

Andamento occupazionale

x

x

x

Calendario annuo

x

 

 

Consuntivo Premio di Risultato

 

x

 

Decentramento

x

 

 

Inquadramento unico

 

 

x

Investimenti

x

 

 

Obiettivi e programmi annuali

 

 

x

Politiche occupazionali

x

 

 

Ponte di fine anno

 

 

x

Programma attività formative

 

 

x

2. Ambiente di lavoro e salute
L'azienda è impegnata a dare piena attuazione alle disposizioni previste dal Decreto legislativo 626/94, nei tempi e nei modi ivi previsti. Si atterrà inoltre a quanto definito in materia dagli Accordi Interconfederali.
Ritenendo che l'efficienza degli impianti e delle attrezzature sia fondamentale per ottenere efficaci risultati, l'Azienda si impegna a mantenere in efficienza le aspirazioni e gli impianti ambientali, a favorire l'utilizzo di prodotti sempre meno nocivi.
L'azienda terrà conto, per la protezione individuale, dei pareri dei lavoratori e/o delle Rappresentanze sindacali unitarie in merito ad esigenze o sensibilità particolari.
Entro il 31.1.1998 sarà riattivata e resa funzionale la sala "mensa" per essere adibita, con l'arredo necessario, a sala riunioni a disposizione anche delle RSU. Per le RSU sarà messo a disposizione un armadietto.

3. Multifunzione
L'azienda riconosce la necessità di andare alla individuazione e alla formazione di figure con caratteristiche multifunzionali al fine di rispondere alle esigenze di flessibilità dell'organizzazione del lavoro.

4. Professionalità e formazione
L'Azienda si interesserà a forme di aggiornamento e a interventi formativi idonei a stimolare la professionalità e l'innovazione.
Verranno utilizzati momenti formativi esterni o progettati incontri interni sulle singole problematiche. Di queste iniziative, e di quelle relative alla multifunzione, sarà data comunicazione alla RSU nell'incontro del mese di novembre e in tempo utile per le attività non oggetto di programmazione.
In occasione di detti incontri verranno discusse le professionalità, i tempi, le modalità, gli orari e le eventuali forme di rimborso.

5. Indumenti di lavoro
Per gli addetti alla fonderia, reparti manutenzione, forni, colatura e distaffatura, gli indumenti di lavoro saranno sostituiti a fronte della riconsegna dell'usato inservibile o indecoroso.