Tipologia: Accordo
Data firma: 1 agosto 1997
Validità: 12.07.1997 - 31.12.2000
Parti: Ceramica Nordica/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica Nordica Roteglia (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali ed informazione
2. Mercato del lavoro ed informazioni
3. Appalti
4. Orario di lavoro
5. Normative
6. Ambiente e sicurezza
7. Organici ed organizzazione produttiva
8. Inquadramento professionale
9. Premio aziendale di produttività ed efficienza
10. Una-tantum
11. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Addì, 1° agosto 1997, tra la Direzione aziendale della Ceramica Nordica spa di Roteglia (RE) […], assistito da […] Assopiastrelle e la RSU […], assistita dalla Filcea - Cgil territorialmente competente […], si è convenuto quanto segue.

1. Relazioni industriali ed informazione
Riconosciuta reciprocamente, in sede di essenziale premessa la trasparenza massima caratterizzante il presente accordo, le parti convengono che l'oggettiva esigenza di reggere la sfida all'innovazione, nonché la necessità di migliorare la qualità, la produttività e (efficienza in una prospettiva di sviluppo aziendale comportano relazioni industriali corrette e basate sulla comune volontà di perseguire lo sviluppo dell'azienda ed il miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori.
Il nuovo modello di relazioni industriali richiede (adozione di un metodo adeguato per la contrattazione economica di secondo livello, con conseguenze sul comportamento delle parti interessate, in maniera che tra datori di lavoro e lavoratori possa diffondersi sempre più la cultura della collaborazione, della partecipazione e della responsabilizzazione, attraverso rapporti più aperti al dialogo, alla comunicazione, all'individuazione concordata di alcuni obiettivi che contribuiscano sia all'accrescimento della performance dell'impresa sia al miglioramento delle condizioni complessive dei lavoratori.

2. Mercato del lavoro ed informazioni
Le parti inoltre convengono, di prevedere momenti di informazione periodici sui programmi e sugli investimenti dell'azienda, che verranno attivati su richiesta della RSU.
Sempre su richiesta della RSU le parti si incontreranno per verificare l'organizzazione del lavoro, le eventuali modifiche strutturali degli impianti, (andamento produttivo dello stabilimento.
La Direzione aziendale su richiesta della RSU fornirà il quadro degli organici suddiviso per reparto.
In un contesto di maggior trasparenza la Direzione aziendale consegnerà annualmente alla RSU copia del bilancio aziendale.
Per quanto concerne i contratti a termine si precisa che l'azienda fornirà informazioni particolareggiate sulle assunzioni effettuate per commesse straordinarie.

3. Appalti
Le parti convengono nel rispetto dei decreti legislativi n. 626/94 e n. 242/96, che l'azienda fornirà precise informazioni sui contratti di appalto stipulati di rilevante entità.

4. Orario di lavoro
In caso di lavoro supplementare e/o straordinario, a seguito di richiesta del lavoratore, l'azienda accantonerà in conto ferie le ore prestate, retribuendo le sole maggiorazioni contrattuali. In alternativa le ore prestate potranno essere recuperate attraverso l'utilizzo di riposi compensativi fermo restando la normale retribuzione contrattuale.
Le parti convengono di definire entro i1 mese di settembre 1997 gli orari dei reparti scelta e presse, entro il dicembre 1997 verranno definiti gli orari anche per gli ulteriori reparti.

6. Ambiente e sicurezza
Con esplicito riferimento alla recente normativa in materia ed agli adempimenti connessi, l'azienda conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza ed all'igiene dell'ambiente di lavoro.
Ciò consentirà di migliorare e diffondere ulteriormente la cultura della sicurezza in azienda in collaborazione tra il Responsabile per la sicurezza ed i rappresentanti dei lavoratori.
Le parti concordano di effettuare una verifica tra il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed il Responsabile aziendale del servizio di protezione e prevenzione, sulle condizioni di lavoro e di sicurezza del reparto mulini/atomizzatori.
I problemi connessi all'applicazione di norme di legge o a miglioramenti della sicurezza sul lavoro, verranno periodicamente discussi in incontri fra la Direzione aziendale e il delegato alla sicurezza.
Per i nuovi assunti verrà effettuata da parte di personale aziendale, in collaborazione con il Delegato alla sicurezza, una specifica informazione/formazione, sulle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro ove il nuovo dipendente svolgerà la propria attività.
Le modalità ed i criteri di distribuzione dei mezzi di protezione individuale saranno oggetto di verifica tra la Direzione aziendale ed il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

7. Organici ed organizzazione produttiva
Le parti convengono di effettuare periodicamente, su richiesta della RSU, incontri di verifica al fine di migliorare l'organizzazione produttiva e di affrontare eventuali variazioni tecnico-produttive.

11. Decorrenza e durata
[…]
Per quanto non esplicitamente previsto nel presente accordo si fa riferimento agli accordi aziendali precedenti.