Tipologia: Accordo
Data firma: 26 novembre 1997
Validità: 26.11.1997 - 25.11.2001
Parti: OCS/Api Modena e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, PMI, OCS Modena
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Organizzazione del lavoro
Orario di lavoro
• Giornalieri

• Turnisti
Professionalità formazione
Ambiente e sicurezza
Vestiario
Premio di risultato
Decontribuzione
Decorrenza e durata

Accordo Aziendale Oleo Component System OCS

Addì 26 novembre 1997 tra la ditta Oleo Component Sistem OCS […], assistito dall[…]'Api di Modena e la Rappresentanza sindacale unitaria […] assistiti dal signor M.D. in rappresentanza di Fim-Fiom-Uilm, si è convenuto quanto segue:

Premessa
La Direzione Aziendale dal momento della nuova acquisizione ha cercato di adoperarsi per un rilancio sia produttivo che di immagine della realtà aziendale.
Ha anche cercato, con un notevole investimento in termini di risorse umane, di ricostituire quei settori ritenuti strategici per lo sviluppo dell'azienda che erano stati trasferiti altrove a seguito dell'acquisizione della società da parte della precedente proprietà.
Di conseguenza la Direzione Aziendale ritiene il fattore umano importante per una affermazione di questa nuova realtà imprenditoriale.

Relazioni industriali
La Direzione Aziendale e la Rappresentanza sindacale aziendale si incontreranno periodicamente per scambiarsi informazioni e dati relativi alle prospettive produttive e di mercato in relazione alla competitività dell'impresa e interventi di carattere tecnologico e di ristrutturazione che abbiano ricadute sui livelli occupazionali, sull'ambiente, sull'organizzazione del lavoro e sulla formazione e professionalità dei lavoratori.

Organizzazione del lavoro
Le Parti concordano di attuare una organizzazione del lavoro per isole di produzione, montaggio e servizi in modo che all'interno della stessa isola possa crearsi un arricchimento professionale fondamentale per la competitività dell'impresa e una migliore professionalizzazione degli individui.
Vengono individuate pertanto le seguenti aree:
Isola n. 1 - Barenatura, levigatura, macchine utensili tradizionali, manutenzione
Isola n. 2 - Macchine utensili a controllo numerico, centri di lavoro
Isola n. 3 - Saldatura
Isola n. 4 - Sbavatura, lavaggio montaggio collaudo e spedizione
Isola n. 5 - Uffici amministrativi, spedizioni, commerciali, tecnici e controllo qualità.
A tale proposito ogni singola isola verrà dotata di un mini magazzino con le attrezzature, i componenti gli utensili e strumenti necessari per il reparto.
Ogni singolo addetto vi potrà accedere, secondo le proprie necessità, senza dispersione di tempo.

Orario di lavoro
Giornalieri

La Direzione Aziendale intende avvalersi della facoltà prevista dall'art. 7 Disciplina Generale - Applicazione della riduzione dell'orario di lavoro - scegliendo tra le opzioni previste e più precisamente - riduzione giornaliera di 15 minuti da collocarsi alla fine della giornata lavorativa.
Con questa scelta vanno completamente a collocarsi 60 ore circa delle 72 previste dalla normale normativa contrattuale.
Relativamente alle restanti 12 ore si conviene, per tutti i lavoratori giornalieri, un riduzione anticipata dell'orario di lavoro di 2 ore (oltre ai 15 minuti sopra previsti) da collocarsi il venerdì pomeriggio, per un numero di 6 settimane, da concordare anno per anno, nei mesi di luglio/agosto.
In alternativa a quanto sopra le parti possono convenire modalità di fruizione mediante permessi individuali.

Turnisti
Per quanto attiene l'orario di lavoro dei turnisti e la loro riduzione di orario rimangono in vigore le attuali modalità di attuazione.

Professionalità formazione
Le Parti ritengono prioritaria l'acquisizione di sempre maggiore professionalità, intercambiabilità e formazione. A tale riguardo diviene fondamentale per raggiungere questi obiettivi oltre all'organizzazione del lavoro ad isole anche nuovi e ulteriori processi formativi.
In proposito le parti andranno ad individuare un premio di risultato che avrà come obiettivi un miglioramento della produttività e della qualità.
Annualmente le Parti valuteranno, nell'ambito di una acquisizione di nuove o maggiori professionalità, eventuali richieste di passaggio di categoria.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda attuerà la piena applicazione di quanto previsto dal D.Lgs. 626/94 e seguenti sia per quanto riguarda l'informazione che la formazione ai lavoratori interessati. Inoltre, nel rispetto dell'accordo Interconfederale 25.10.95 il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza verrà avviato ai corsi di formazione previsti che avranno luogo entro il primo semestre 1998.

Vestiario
Nei reparti in cui si svolgono lavori maggiormente imbrattanti quali saldatura, levigatura e montaggio, l'azienda fornirà ai lavoratori interessati ulteriore vestiario.