Categoria: 1998
Visite: 4544

Tipologia: Accordo
Data firma: 30 aprile 1998
Validità: 30.04.1998 - 31.12.2001
Parti: Aron e RSU
Settori: Metalmeccanici, Aron Reggio Emilia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Mensa
2. Salario aziendale variabile
2.1 Indicatori
2.2
2.3 Modalità di erogazione
2.4 Definizione del valore stabilizzato del premio di risultato:
2.5 Verifica andamento premio di risultato
3. Formazione
4. Orario di lavoro
5. Ferie
6. Abbigliamento
7. Trasferte
8. Decorrenza e durata
Allegato A Indice di qualità
Allegato B Indice di produttività
Allegato C Indice di redditività

Verbale di accordo

Addì 30 Aprile 1998, presso la sede aziendale, tra la ditta Aron spa con sede in Reggio Emilia […], e la RSU della Ditta stessa […], dopo esame e discussione delle questioni sottoposte all'attenzione della Direzione aziendale per il rinnovo del Contratto Interno, si è in via conclusiva definito quanto segue:

3. Formazione
Riconosciuto il grosso lavoro e impegno in materia di formazione che l'azienda ha svolto in questi anni, si concorda di organizzare annualmente un incontro tra RSU e Ufficio Personale per la presentazione del programma di formazione preventivato. Rimane confermato un contributo aziendale per il personale impegnato in corsi di formazione, interni e/o esterni, pari al 50% delle ore dedicate e all'intero costo d'iscrizione per i temi direttamente legati al prodotto Aron.

4. Orario di lavoro
In materia di godimento di rol (74 ore annue per tutti i dipendenti Aron si stabilisce quanto segue:
- Turnisti e Normalisti: 10 minuti giornalieri per pausa pari a 40 ore annue
- Impiegati: Uscita anticipata di un'ora al venerdì.
Ne consegue che la settimana lavorativa diviene di 39 ore di lavoro effettivo e un'ora di rol, fermo restando il mantenimento dell'orario contrattuale di 40 ore settimanali. Nel caso di richiesta ferie o permessi verrà tenuto conto dell'ora di rol; nel caso di malattia l'ora di rol viene comunque persa.
Ogni anno verrà effettuato il calcolo del totale delle ore di rol con godimento collettivo, escludendo i venerdì che cadono in giorni di festività e i tre venerdì della chiusura per ferie. Resta da precisare che il presente regolamento non si applica agli impiegati occupati in produzione (reparto macchine utensili, montaggio e controllo qualità).
Le restanti ore di rol verranno usufruite individualmente dai dipendenti, ma non cumulabili con ferie e permessi, a gruppi di massimo 16 ore.
In materia di ritardi viene accettata la richiesta di predisporne il recupero con gradini di 15 minuti da recuperare nella settimana al termine della giornata lavorativa.

6. Abbigliamento
L'azienda prenderà in considerazione la richiesta di acquistare in inverno abbigliamento pesante per chi lavora all'esterno (magazzinieri, spedizionieri e personale dell'Aron).