Tipologia: Accordo
Data firma: 7 aprile 1998
Validità: 07.04.1998 - 31.12.2001
Parti: Brevini e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Brevini Reggio Emilia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni
2. Occupazione
3. Inquadramento
4. Formazione professionale
5. Part-time
6. Malattia
7. Maggiorazione lavoro notturno
8. Ambiente
9. Premio di risultato
10. Una-tantum
11. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Addì 7 Aprile 1998, tra la Brevini spa con sede in Reggio Emilia […], e le RSU della sopracitata Azienda [...], assistite dalle Federazioni Sindacali Provinciali di categoria Fim-Fiom-Uilm […], si è convenuto quanto segue:

1. Informazioni
Le Parti, nel valutare in modo positivo le attuali relazioni industriali, ritengono comunque necessario sviluppare ulteriormente il loro sistema di relazione su modelli che, pur confermando il diverso ruolo e le specifiche autonomie decisionali dell'Azienda e delle RSU, realizzino una più ampia conoscenza da parte dei lavoratori delle problematiche e delle necessità aziendali.
A tal fine la Direzione Aziendale si dichiara disponibile ad informare preventivamente la RSU in ordine alle iniziative che verranno decise dall'Azienda relativamente a:
- nuovi significativi investimenti di carattere produttivo;
- eventuale introduzione di nuove linee di prodotto;
- eventuale apertura di nuove reti commerciali;
- significativi piani di riorganizzazione della struttura produttiva.

2. Occupazione
In relazione alle esigenze occupazionali dell'Azienda orientate verso figure di sicuro spessore professionale e fermo restando la necessità di inserire risorse con caratteristiche professionali rispondenti ai bisogni aziendali si valuterà, senza alcuna preclusione nel rispetto della normativa vigente, la possibilità di inserire personale femminile.

4. Formazione professionale
Le parti riconoscono alla formazione sia di base che continua un ruolo importantissimo al fine di migliorare le performance generali dell'impresa e dei lavoratori. In tal senso le parti si incontreranno, entro febbraio di ogni anno per esaminare gli obiettivi e le caratteristiche generali del piano formativo annuale predisposto dall'Azienda. Tale piano sarà oggetto di analisi intermedie nel caso si presenti la necessità di ritarare meglio l'intervento previsto e di una verifica finale al fine di registrare i risultati effettivamente raggiunti.

5. Part-time
Ove non ostino impedimenti organizzativi o l'infungibilità delle mansioni svolte, l'Azienda valuterà con particolare attenzione le richieste per la trasformazione del rapporto di lavoro a part-time, motivate da particolari e documentate ragioni di salute del lavoratore, dalla necessità di assistenza continuata a familiari non autosufficienti, dalla necessità di assistenza ai figli.

8. Ambiente
L'Azienda conferma l'impegno di dedicare cura e attenzione alle problematiche di ambiente e di prevenzione infortuni con particolare riferimento all'attuazione di quanto contenuto nella legge [dlgs] n. 626/94 e in questo contesto sono state esaminate e definite le seguenti problematiche.
Per i reparti produttivi verrà definito entro febbraio di ogni anno un programma di pulizia periodica stabilendo la frequenza degli interventi per reparto.
Le macchine utensili di nuova installazione saranno dotate di sistema autonomo di aspirazione fumi o collegate alla linea centralizzata all'atto dell'installazione.
Verranno messi in atto tutti i provvedimenti necessari perché la movimentazione dei materiali in officina possa avvenire con la massima sicurezza per il personale.
Entro la fine di agosto 1998 l'Azienda provvederà, sentite le RSU e i RLS a definire e rendere operativi i percorsi di marcia per i muletti, i passaggi e i percorsi pedonali, i punto dove predisporre gli specchi parabolici e quant'altro sarà ritenuto necessario per migliorare la sicurezza durante la movimentazione dei materiali. Nello stesso periodo, l'Azienda provvederà a mettere a norma i muletti abilitati al transito stradale come da circolare emessa dal responsabile del servizio prevenzione e protezione.
Entro il 1998 verranno messe in atto le esercitazioni per i casi di evacuazione in caso di sisma o incendio e quanto previsto in specifico dalla legge [dlgs] 626. Sono confermate le relazioni informative e di verifica tra le RLS ed il medico di fabbrica, al fine di coordinare gli interventi in materia di ambiente e prevenzione.