Tipologia: Contratto collettivo aziendale
Data firma: 18 maggio 1998
Validità: 18.05.1998 - 31.12.2001
Parti: Caggiati e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Camera del Lavoro
Settori: Metalmeccanici, Caggiati Colorno (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Informazioni
2) Ambiente di lavoro
3) Orario di lavoro
4) Erogazione salariale
5) Quota contratto
6) Permessi sindacali
7) Inquadramento
8) Norma finale
9) Decorrenza e durata

Contratto collettivo aziendale di lavoro

Addì, 18 maggio 1998, presso la sede dell'Unione Parmense degli Industriali, tra la Ditta Caggiati spa […], e le Maestranze Dipendenti, rappresentate dalle RSU […], assistiti da […] Fiom - Cgil, […] Fim - Cisl, […] Uilm - Uil e […] Camera del Lavoro di zona, dopo ampia e approfondita discussione si conviene quanto segue:

1) Informazioni
Di norma, entro il primo quadrimestre, su richiesta delle RSU, l'azienda fornirà alle stesse informazioni globali previsionali riguardanti:
- le prospettive produttive;
- le situazioni di mercato nazionali ed estere;
- i programmi di investimenti che comportino diversificazioni produttive e/o nuovi insediamenti, ampliamenti di quelli esistenti, eventuali modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle tecnologie.

2) Ambiente di lavoro
L'azienda conferma il mantenimento del proprio impegno finalizzato al continuo miglioramento dell'ambiente di lavoro in applicazione di quanto previsto dalla legge [dlgs] 626 con particolare riferimento ai problemi di formazione e informazione dei lavoratori.
Nel caso in cui se ne ravvisi la necessità, l'azienda si dichiara, inoltre, disponibile ad incontrarsi con le RSU allo scopo di esaminare eventuali problemi connessi all'ambiente di lavoro, in armonia con quanto al riguardo previsto dalle vigenti norme di legge.

3) Orario di lavoro
L'azienda dichiara la propria disponibilità a mantenere la vigente prassi aziendale che prevede di esaminare con le RSU le modalità di fruizione della riduzione dell'orario di lavoro annuo prevista dall'art. 5, Disc. gen. sez. 3, del vigente CCNL per l'industria metalmeccanica, compatibilmente con le esigenze tecnico-produttive, nonché con situazioni oggettive esistenti all'interno dell'azienda.
Pertanto, l'Azienda e le RSU si incontreranno nell'ultimo bimestre di ogni anno allo scopo di stabilire il calendario ferie dell'anno successivo. Nell'ambito di tale incontro, potranno essere esaminate - di volta in volta - eventuali modalità di utilizzo del 2 giugno e 4 novembre.

8) Norma finale
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore previste dai precedenti Accordi in quanto non espressamente modificate o superate dalla presente normativa.