Categoria: 1998
Visite: 4533

Tipologia: Contratto collettivo integrativo
Data firma: 27 febbraio 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Cometal e RSU
Settori: Metalmeccanici, Cometal Mezzani (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni
2. Occupazione/professionalità
3. Ferie e rol
4. Orario di lavoro
4.1. Lavoro straordinario
5. Ambiente di lavoro e sicurezza
6. Mensa
7. Salario
8. Norma finale
9. Decorrenza e durata

Contratto collettivo integrativo aziendale di lavoro a valere per i dipendenti della Ditta Cometal spa

Addì 27 febbraio 1998, presso la sede della Società Cometal spa, tra la Società Cometal spa [...] e le Maestranze Dipendenti, rappresentate dalle RSU aziendali […], dopo ampia e approfondita discussione si conviene quanto segue:

1. Informazioni
Di norma, entro il I quadrimestre di ogni anno l'Azienda fornirà su richiesta delle RSU informazioni globali e dettagliate concernenti:
- prospettive produttive
- andamento dei mercati
- programmi di investimento
- processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione
Inoltre nell'ultimo quadrimestre dell'anno verranno forniti elementi di verifica ed aggiornamento sulle tematiche in oggetto.

2. Occupazione/professionalità
In fase di informativa di cui al punto che precede l'Azienda fornirà alle RSU informazioni in merito a:
- consistenza e tipologia degli organici
- prospettive occupazionali
- verifica percorso contratti formazione e lavoro.
Contratti Formazione Lavoro:
all'atto dell'assunzione il lavoratore/trice riceverà dall'Azienda copia del contratto con annesso progetto formativo. Almeno 60 giorni prima della fine del Contratto di Formazione Lavoro l'Azienda comunicherà alle RSU la possibilità della trasformazione dello stesso in Contratto a Tempo Indeterminato.
Professionalità:
rimanendo prerogativa dell'Azienda la definizione dell'organizzazione e la formazione professionale, Azienda e RSU, favorendo l'apprendimento e la formazione professionale, valuteranno i possibili modelli di sviluppo della professionalità individuale e collettiva in Azienda.

4. Orario di lavoro
In relazione al tema di cui sopra, ed in caso di necessarie o eventuali modifiche dell'attuale assetto degli orari di lavoro, l'Azienda darà preventiva informazione alle RSU.

4.1. Lavoro straordinario
L'Azienda si dichiara disponibile ad esaminare con le RSU le modalità di eventuale utilizzo dello straordinario salvaguardando l'adesione volontaria del personale interessato.

5. Ambiente di lavoro e sicurezza
In riferimento alla normativa in vigore (Legge [dlgs] 626/94) e successive modifiche, l'Azienda si impegna ad istituire momenti periodici di verifica (massimo 4 ore) della corretta applicazione di suddetta normativa. Gli eventuali incontri si dovranno tenere nelle ultime ore lavorative.

8. Norma finale
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore previste dai precedenti accordi in quanto non espressamente modificate o superate dalla presente normativa.