Tipologia: Accordo
Data firma: 7 maggio 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: CSI e Fiom Cgil, Fim-Cisl e RSU
Settori: Metalmeccanici, CSI Iolanda di Savoia (Fe)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Informazioni
2. Attività lavorativa
3. Indennità per orario discontinuo
4. Sicurezza e Ambiente
5. Premio di risultato
6. Visite mediche
7. Indumenti di lavoro
8. Professionalità
9. Trattamento di fine rapporto
10. Occupazione
11. Decorrenza e durata

Accordo aziendale CSI

In data 7.5.98 si sono incontrati presso la sede della Società CSI srl in Iolanda di Savoia - via Cappellone, n. 33 il Sig. G.P. - legale rappresentante della Società - assistito dal Sig. M.A. – con […] Fiom - Cgil - Prov.le - P.zza Verdi, 5 – FE, […] Fim - Cisl - Prov.le - P.tta E. Toti, 12 – FE, i rappresentanti della RSU aziendali […], per discutere le richieste pervenute dai lavoratori riguardanti l'integrativo aziendale,(contrattazione di secondo livello) per iniziare proficuamente la discussione, entrare in maniera analitica con le necessarie informazioni sugli argomenti da trattare, si è scelto di svolgere una breve ricognizione sui seguenti argomenti:
1. Informazioni
2. Attività lavorativa
2.1 Ferie, Ex festività, ROL
2.2 Orario DI lavoro
2.3 Part - time
2.4 Flessibilità
3. Sistema retributivo aziendale
4. Sicurezza e Ambiente
5. Visite mediche
6. Indumenti di lavoro
7. Professionalità
8. Recuperi
g. Trattamento DI fine rapporto
10. Occupazione
11. Decorrenza e durata

Premessa
In un mercato aperto la competitività è indispensabile e ragione primaria di esistenza aziendale.
Flessibilità, Qualità totale, Massima soddisfazione del Cliente, Miglioramento Continuo rappresentano concreti obiettivi da centrare in tempi sempre più veloci.
L'azienda vuole proseguire in questo contesto industriale nel rispetto e nella valorizzazione sia delle persone che del territorio, nel rispetto delle leggi e nel rispetto del contratto nazionale, per contribuire tutti assieme al miglioramento sociale.
CSI ha, dalla sua fondazione, continuamente migliorato il fare Azienda per sviluppo, assunzioni, investimenti, cultura aziendale ed ha sempre perseguito un rapporto etico e di rispetto: sia con i diversi attori coinvolti nel fare Azienda, che con il territorio di riferimento; trovando sempre, in generale, condivisione e costruttivo supporto.

1. Informazioni
Vengono pianificate attività di informazione con periodicità quadrimestrale inerenti argomenti generali aziendali, prospettive future nonché, da parte del sindacato, notizie e strategie di merito sul concetto di impresa e di industria in particolare.

2. Attività lavorativa
Periodicamente le RSU saranno informate sugli andamenti produttivi tenendo presente che la velocità di cambiamento del mercato richiede risposte puntuali ed adeguate nella consapevolezza che nessuno è indispensabile e che tutto si può trovare altrove.
2.1 Ferie, ex festività, rol, patrono [...]
2.2 Orario di lavoro

a) Orario ordinario dalle 8 - 12 e dalle 14 alle 18
Orario di lavoro discontinuo:
b) dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30
c) dalle 6,30 alle 10,30 e dalle 12,30 alle 16,30
2.3 Part - time
Viene dichiarata la disponibilità a valutare richieste di instaurare rapporti di lavoro a tempo parziale utilizzando strumenti contrattuali e di legge:
2.4 Flessibilità
L'azienda organizza e struttura la propria attività allo scopo di rispondere alle esigenze del cliente ed individua nell'uso della flessibilità una leva indispensabile al raggiungimento degli obbiettivi produttivi.
Straordinari, spostamenti di orario, turni, scaglionamenti, flessibilità, banca ore diventano strumenti a sostegno dello sviluppo e dell'occupazione.
Si prevede pertanto di lavorare in regime di flessibilità per il periodo 15/3 fino al 31/7 di ogni anno, le ore di flessibilità (indicativamente previste ammontano ad ore 64) sanno retribuite con la maggiorazione di £. 1.000 per ogni ora, saranno recuperate nel periodo successivo e comunque entro l'anno, con le seguenti modalità:
recuperare ore 1 al gg. accorciando l'orario di lavoro da ore 8 ad ore 7;
in caso di richiesta di spostamento di orario (orario discontinuo) si lavoreranno ore 6 al gg. e ne saranno pagate 8, recuperando ore due al giorno.
2.5 Sarà mantenuta attiva anche la possibilità di impiegare il sabato, come avveniva negli anni passati, per l'utilizzo massimo degli impianti lavoratori addetti a tale emergenza lavoreranno dal martedì al sabato, senza superare l'orario di lavoro ordinario - per l'occasione verrà mantenuta in essere la maggiorazione di £. 10.000.

3. Indennità per orario discontinuo
Per orario discontinuo si intende quanto riportato al capitolo orario di lavoro al punto due (2.2). punti b) e c). Ai lavoratrici/ri che effettuano gli orari indicati ai punti b) e c) sarà corrisposta una indennità mensile di £. 35.000 a decorrere dalla firma dell'accordo.

4. Sicurezza e ambiente
Nel rispetto della normativa di legge e del più ampio contesto sociale si interverrà con attività e strumenti necessari per continuare a salvaguardare la sicurezza delle persone e l'ambiente in generale.
In tale ambito l'azienda provvederà alla formazione specifica dell'RLS utilizzando corsi appositi organizzati a livello provinciale.
L'azienda fornirà informazioni periodiche cosi come previsto dalle vigenti normative.

6. Visite mediche
Ogni assunzione verrà accompagnata da visita medica rilasciante un attestato di idoneità al lavoro.
Annualmente verranno programmati controlli generali, durante i quali resterà strettamente riservato il rapporto medico - paziente.

7. Indumenti di lavoro
Ad ogni nuovo assunto verranno consegnati 3 indumenti di lavoro, una volta usurati verranno cambiati con altri capi nuovi.
Gli indumenti dovranno essere indossati durante l'orario di lavoro.
Per motivi di sicurezza si dovranno indossare abiti e calzature idonee al lavoro ed i dispositivi di protezione individuali forniti dall'azienda, quando prescritti dalla legge.